CLS350CDI (C219) camber/campanatura

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Messaggio editato dallo staff

Buongiorno,

macchina CLS350CDI anno 2010 km percorsi 272.000

Breve riassunto delle recenti attività eseguite

Nel 2018 a 238.000 km sostituzione ammortizzatori airmatic guasti con degli ottimi arnott
Novembre 2023 a km 270.000 sostituzione 2 supporti motore e quello del cambio, per eccesso di vibrazioni
Marzo 2024 a km 272.000 sostituzione di tutti i silent block e giunti sferici dell'asse anteriore, causa fastidiosi rumorini prendendo anche piccole buche (valori di campanatura -1,5 su entrambe le ruote prima del lavoro)

https://ibb.co/crjYCBc

I bulloni dei silent block nuovi sono stati stretti alle coppie previste e con macchina abbassata in assetto di marcia

Anomalia dopo installazione:
mi sono trovato con i valori di campanatura peggiorati a -3 su entrambe le ruote ( ma non sarebbero dovuti migliorare con i nuovi ricambi ?)
Questa macchina non ha la possibilità di regolare la campanatura, unico modo per fare qualcosa sarebbe utilizzare il kit bulloni eccentrici che permettono di aumentare o diminuire di un valore fisso la campanatura

Ma se in origine la macchina esce con bulloni normali e quindi senza possibilità di regolare la campanatura, mi aspetterei un valore corretto che dovrebbe peggiorare con il rilassamento dei silent block o l'usura dei giunti sferici per poi tornare normale con la loro sostituzione... quindi mi sarei aspettato di trovare un valore invariato di -1,5, nel caso in cui non fossero stati così rovinati i vecchi silent block e giunti sferici, oppure migliorato in caso opposto, ovvero nell'ordine di -1 per parte

Sbaglio il ragionamento oppure ho sbagliato qualcosa nelll'esecuzione dei lavori ?

Grazie per i vostri contributi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao! I silentblock sono stati montati come i vecchi?
Non so se abbiano un verso... Bisognerebbe vederli in foto, dallo schema non si capisce. Può essere che, nel caso non siano stati montati correttamente, si muovano meno del previsto e la campanatura non sia corretta.
Questa è solo un'ipotesi un po' campata in aria, mi sembra sia un fatto strano. I lavori li hai fatti in casa madre?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao Felix, grazie per la risposta

aggiungo che giunti sferici e silent block li ho sostituiti personalmente, ho l'attrezzatura necessaria ed anche un po' di manualità/competenza, montati ed orientati in modo identico e con utilizzo del calibro per essere sicuro al centesimo :wink:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Caspita, allora è inspiegabile!
Non saprei come giustificare questa variazione di campanatura...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa, senza mettere in dubbio le tue capacità, vai da un professionista !
In brianza ce ne sono tanti, altrimenti vai da Mercedes Mods o da Ricky Pighetti.
L’esperienza conta molto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao Alberto, grazie per la risposta,

sicuramente andrò a far vedere la macchina da un professionista è già in programma, anche se temo che possa solo suggerirmi di utilizzare i bulloni eccentrici per recuperare il problema ( se mercedes ha previsto questa opzione nei silent block lato telaio significa che anche per loro potrebbe accadere )

Da Mercedes Mods avevo sostituito gli ammortizzatori anteriori con arnott

Per fortuna sulla parte teorica si può disquisire ampiamente e gratuitamente ed io personalmente sono sempre spinto a capire il perchè delle cose, nei minimi dettagli se necessario :-)

Le cose che mi lascia perplesso sono le seguenti:
I silent block Lemforder, con i quali ho sostituito gli originali, sono identici nelle misure, sono cilindrici ed il loro inserimento non lascia spazio ad errori se posizionati correttamente (come fatto) ...che poi è l'unico modo possibile (come un pistone che entra in un cilindro, difficile posizionarlo in altro modo a meno di fare disastri sicuramente visibili...)
I bracci oscillanti coinvolti che assicurano il fuso a snodo al telaio della macchina sono identificati nel disegno con 100-140-200 (2 parte bassa ed 1 parte alta)
Lato fuso a snodo si fissano ai giunti sferici, sono conici con 0 possibilità di errore e dall'altro lato al telaio della vettura i cui fori hanno un gioco trascurabile e non tale da giustificare un peggioramento della campanatura di 1,5 gradi

Sarei più orientato ad attribuire la problematica ai componenti nuovi che per qualche motivo tengono il fuso a snodo in posizione con camber negativo di -3 gradi ed essendo tutti componenti senza regolazioni non trovo una spiegazione logica, anche perchè le misure dei bracci sono invariate non avendoli sostituiti

Mistero...
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Ciao,
la campanatura la fai con le asole e bulloni con la scanalatura:


C'è spiegato molto bene nel video!
mi fa strano che tu abbia di serie i bulloni modificati cmq.
L'unico inghippo e modo per regolare la campanatura è questo.
Anche io monto arnott, bracci febi e non ho avuto cambiamenti di angoli.
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao Devil,

forse mi sono spiegato male, di serie non ho bulloni eccentrici ma quelli cilindrici normali che si possono posizionare solo centralmente nell'asola dei silent block

La cosa che mi risulta difficile capire è il peggioramento di camber dopo il lavoro svolto, mi aspettavo due opzioni, invariato o migliorato ma non la terza, ovvero peggiorato

Chiaramente non vedo molte soluzioni per ripristinare il camber se non introducendo i bulloni eccentrici. Leggevo di prestare attenzione durante il serraggio perchè è molto facile far saltare i dentini all'interno dell'asola del silent block, è fondamentale tenere fermissimo il bullone con una chiave mentre si serra il dado, che è l'unica parte che dovrà girare (con il bullone originale cilindrico questo problema non esiste ovviamente)

A questo punto mi chiedevo se l'introduzione dei bulloni eccentrici sul braccio di controllo inferiore (cerchiato in rosso nella foto) vada applicata anche sull' asta del montante, (cerchiata in giallo nella foto) anche lei con silent block asolato per bulloni eccentrici, che dovrebbe però agire sul caster ovvero l'inclinazione dell ammortizzatore...
Non so se la modifica di uno dei due si porta dietro automaticamente anche l'atra per un equilibrio d'insieme oppure sono indipendenti (certo che se il lavoro svolto ha peggiorato il camber magari avrà fatto lo stesso con il caster, non so perchè non ho avuto la premura di misurarlo prima del lavoro....)

Immagine
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

E' molto strano che con i bulloni normali ci sia questa variazione.
Se l'altezza da terra è uguale a prima non riesco davvero a capire dov'è il problema


Si, devi tenere ben salda la vite mentre stringi il dado, altrimenti "scavalla" la gola :-X, idem se nn li chiudi con la coppia di serraggio adeguata, tendono a "scavallare"
Li ho sostituiti su entrambi i bracci andando a modificare tutti gli angoli compreso il caster, personalmente mi trovo meglio nella guida.
Il mio CLS però è ribassato quindi sono stato costretto alla modifica.
Non capisco perchè nel braccio superiore non hanno previsto delle asole al posto dei 3 fori così si sarebbe potuto regolare il camber più precisamente.
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

sai che ho avuto il tuo stesso pensiero Devil, perchè non permettere la regolazione del camber nella parte alta con asole nei 3 fori della piastra del giunto sferico del braccio di controllo ?
L'unica risposta che mi sono dato è che forse lo spostamento verso l'esterno potrebbe far uscire troppo la ruota dal parafango contravvenendo a qualche regolamento...
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

ma poi hai trovato il problema?
Ho comperato un trapezio ed una testina per vedere di poter regolare la campanatura in qualche maniera ma c'è poco materiale e nn mi pare il caso di riportare con la saldatura...
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao Devil,
Per me resta un mistero, l'ho portata da un gommista storico e notoriamente competente della mia zona, dove in passato avevo portato altre auto in mio possesso, e la campanatura risulta corretta, ha dovuto fare solo una leggera correzione alla convergenza.

Forse sbaglio io a verificare ma ho utilizzato la stessa procedura e gli stessi strumenti prima e dopo aver cambiato tutti i silent block e i giunti sferici, sempre nello stesso punto del mio box.

Ho eseguito le seguenti due misure in modalità confort, pre e post lavoro:
1) Con livella magnetica attaccata al disco del freno (ovviamente messa sempre a 0 perfetto prima di misurare) consapevole che se i dischi non sono nuovi la misura è sballata ma nel mio caso dovevo solo verificare una variazione, che secondo me non doveva avvenire
pre -1,5°
post -3°

2) con la bolla (in bolla) e parallela alla ruota e poggiata nella parte bassa dello pneumatico misuravo nella parte alta una distanza di:
pre 1,5 cm
post 3 cm
i valori misurati così dovrebbero essere doppi rispetto a quelli che si dovrebbero misurare partendo dal centro della ruota, tuttavia questo non annulla il peggioramento

... sembrano le ruote anteriori di una F1. Quando alzo gli airmatic va a 0, quando metto su sport II chiaramente peggiora
ed anche lo sterzo non torna molto spontaneamente

Vero che se mercedes ha previsto la possibilità di mettere i bulloni eccentrici per aumentare o diminuire la campanatura un motivo ci sarà, ma io faccio fatica a capirlo perchè non riesco a spiegarmi il peggioramento.

L'unico pezzo che ho cambiato completamente perchè non trovavo il solo giunto sferico, che però credo vada a modificare il caster qualora più lungo o più corto, è il braccio cerchiato in giallo nella foto
Front Axel-caster.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

non avevo mai notato che mettendo in sport si abbassasse ancora :-G !

Ora capisco perchè si consumano così tanto nel lato interno
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione