Test drive CLE 220d
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167473
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
La nuova CLE (C 236) è l'unica coupè rimasta nei listini di Mercedes,sostituisce in un colpo solo sia la C Coupè che la E Coupè,il risultato è un riuscito connubio tra lusso interpretato in chiave moderna e sportività raffinata: da qualsiasi prospettiva la si osservi, la coupé a due porte ha una presenza imponente dall'eleganza classica.
I tratti che caratterizzano la nuova coupè sono il cofano motore allungato, passo lungo e sbalzi corti sul frontale e sulla coda,i powerdome sul cofano, i fari di nuova configurazione, la mascherina del radiatore ribassata a forma di A con Mercedes-Benz Pattern e il caratteristico “sharknose”.
Le linee filanti, con passaggi puliti e a filo, sono elementi sostanziali del seducente design della coda,le luci posteriori tridimensionali sdoppiate, unite da un elemento decorativo nero lucido, sono una firma caratteristica, soprattutto di notte.
Come dimensioni,la CLE si posiziona a livello della precedente E Coupè,è lunga infatti 4,85 m. (20 mm più della E) larga 1,86 m. (come la E) alta 1,43 m (come la E) il passo misura 2,86 m (solo 7 mm meno della E) il bagagliaio è 60 litri più capiente rispetto alla C.
A bordo, il lusso in chiave moderna viene ripreso dalla Classe C e acquista una particolare nota sportiva riconoscibile, ad esempio, nel design sportivo e al tempo stesso esclusivo dei sedili integrali,nel vano posteriore sono presenti due generosi sedili regolabili manualmente in altezza di circa. 25 mm. rispetto alla C Coupè sono stati abbassati per guadagnare spazio per la testa dei passeggeri,infatti le dimensioni interne crescono rispetto ai due precedenti modelli.
La vettura che mi viene messa a disposizione da Mercedes-Benz Italia è una 220d AMG Line Premium Plus di un bellissimo colore Grigio Alpi MANUFAKTUR come sempre la dotazione opzionale è importante e comprende ad esempio,cerchi in lega AMG da 20",Night Pack,rivestimenti in pelle nera,modanatura plancia in fibra di carbonio,pacchetto assistenza alla guida Plus,ammortizzatori a controllo elettronico selettivo dello smorzamento e retrotreno autosterzante,antifurto Urban Guard 360° ecc...
Tutto questo fa lievitare non poco il prezzo finale che da una base di partenza di poco più di 62000€ arriva a quasi 90000€.
La 220d è l'unica versione a gasolio disponibile,il motore è il noto e famoso OM654M 2 litri turbodiesel che eroga 197 cv e 440 Nm dotato di elettrificazione mild hybrid a 48 V che fornisce un boost di 23 cv e 200 Nm si tratta di uno dei propulsori più efficienti al mondo, vanta consumi ed emissioni record,senza sacrificare le prestazioni.
La CLE si conferma essere una coupè in puro stile Mercedes,tanta sicurezza e confort in ogni condizione,i sedili sportivi integrali dotati di ogni tipo di regolazione,riscaldamento e cinetica attiva durante la marcia,sono comodissimi e avvolgono perfettamente il corpo, si possono percorrere centinaia e centinaia di chilometri senza fermarsi (anche perchè l'autonomia con 66 litri può arrivare a quasi 1400 Km) e scendere freschi e riposati come alla partenza,i sistemi ADAS di ultima generazione funzionano in modo impeccabile e offrono un notevole contributo alla sicurezza,segnalo inoltre che l'Head Up Display montato sui modelli più recenti è più ampio quindi mostra più informazioni (anche la realtà aumentata sulla navigazione) e in modo più chiaro ma soprattutto,ora è visibile anche quando si indossano occhiali da sole con lenti polarizzate come nel mio caso,cosa invece impossibile in precedenza.
Come anticipato, plancia e infotainment MBUX sono ripresi dalla Classe C,il monitor centrale da 11,9" si aziona abbastanza agevolmente anche con il gomito appoggiato sul bracciolo centrale,purtroppo ancora una volta va rimarcato che tutti questi sistemi touch distraggono troppo durante la guida,pertanto meglio affidarsi il più possibile ai comandi vocali che funzionano molto bene.
A bordo della CLE si viaggia in un ambiente sempre silenzioso,il motore si fa sentire un pò solo sopra i 3500 rpm e si percepisce qualche fruscio di natura aerodinamica solo ad alta velocità,ma è normale per una vettura dal design raffinato e curato come questa,che ancora una volta stabilisce un record vantando un cx pari a 0,23.
Realizzata sulla moderna piattaforma modulare MRA2,la CLE vanta un pianale dedicato che offre eccellenti qualità di rigidità,un raffinato schema di sospensioni anteriori a doppio quadrilatero e posteriori multilink a 5 bracci,l'esemplare della prova era dotato del pacchetto tecnico (optional) che vale ogni singolo euro del suo prezzo.......le ruote posteriori sterzano fino a 2,5° in controfase fino a 80 Km/h e in fase fino a 1,5° sopra questa velocità,ed è incredibile la differenza che riesce a fare.......ho percorso tornanti a gomito che richiedevano una rotazione del volante ben superiore a 180° con la coda della vettura che svolge un ruolo attivo durante la sterzata....come dire...si sente chiaramente che segue l'avantreno,il tutto si traduce in un handling eccellente e una agilità soprendente tra una curva e l'altra e non è poco per una coupè di queste dimensioni,con un passo così generoso e con una stazza pari 1900 Kg in ordine di marcia.
In autostrada invece la sterzata in fase garantisce assoluta stabilità,ultima questione ma non certo per importanza,la vettura è in grado di compiere una inversione completa in un fazzoletto di spazio e in certe situazioni può far molto comodo.
In Mercedes hanno lavorato molto bene sullo sterzo che si dimostra eccellente nell'impiego turistico e molto valido quando si seleziona la modalità S,sempre diretto e preciso ti mette le ruote anteriori esattamente dove vuoi.
L' assetto può essere settato su 3 diverse modalità,infatti troviamo anche S+ normalmente riservata ai modelli AMG.
Le capacità di filtraggio e assorbimento delle asperità stradali sono validissime in modalità C,con la vettura che mostra un confort di quelli che non ti aspetti,davvero sono rimasto piacevolmente impressionato,poi in S+ cambia carattere diventando bella rigida e granitica,così i curvoni autostradali possono essere percorsi ad alte velocità senza la minima incertezza,sensazione amplificata dalla presenza dei cerchi da 20" con pneumatici 245/35 anteriori e 275/30 posteriori i quali grazie a spalle bassissime non flettono quasi nulla,a tal proposito si sono dimostrati ottimi i Pirelli Winter Sottozero montati sulla vettura oggetto del test,ma un pò rumorosi ad andatura autostradale.
L'impianto frenante (dischi ant. 342 mm forati e ventilati post. 300 mm ventilati) si è dimostrato potente e ben modulabile,ancora una volta noto differenza tra una Mercedes e l'altra.......questa CLE non aveva il pedale spugnoso anche se l'azione frenante arriva solo dopo una prima parte della corsa a vuoto.
Come detto,il motore è già più che conosciuto,in modalità S sfodera prestazioni molto buone,aiutato da 23 cv e 200 Nm supplementari fino a 2500 rpm. ad ogni pressione sul gas si fila via con una bella spinta anche sulle salite più ripide e l'ottimo lavoro dell'altrettanto celebre 9G-tronic, consente al 2 litri a gasolio,di lavorare sempre nel range di coppia ottimale.
La modalità Individual consente di personalizzare in modo indipendente i vari parametri,per la prima volta vedo la possibilità di regolare l'ESP su due livelli "Confort" e "Sport",con quest'ultimo il sistema ritarda il proprio intervento, lasciando più margine al guidatore esattamente come sulle AMG......tradotto su strada, la CLE diventa molto divertente ed è possibile uscire dalle curve di traverso e riprenderla in controsterzo in quanto viene modificata anche la gestione dell'antipattinamento.
Il modulo ibrido ISG fornisce un apprezzabile freno motore durante le discese leggere e quando si arriva in coda ad un veicolo.
Quello che sbalordisce di questo motore sono i consumi.......viaggiando tranquilli (ma nemmeno troppo) si percorrono realmente 20 km/l al termine del mio test durato due giorni,ho percorso un totale di 890 Km (quasi la metà in montagna) in tutti gli ambiti di utilizzo e a tutte le andature,da quella conservativa a quella spinta......il risultato finale è stato di 17,2 Km/l e ribadisco che con un serbatoio da 66 litri si può arrivare a percorrere più di 1300 Km.
Sulla CLE si viaggia benissimo anche di notte,grazie alle luci soffuse Ambient che rendono l'abitacolo ancora più rilassante e piacevole ma soprattutto per merito del Digital Light che assicura un livello di illuminazione senza paragoni,il sistema è in grado di proiettare sull'asfalto svariati simboli come attraversamenti pedonali o le indicazioni da seguire in presenza di cantieri,devo dire che è molto suggestivo e di enorme aiuto.
Concludendo, la CLE si è dimostrata un'ottima vettura:bellissima,tecnologica,sicura e raffinata,vanta ottime doti stradali,peccato che sia disponibile un solo motore a gasolio.....con tanto potenziale la 300d sarebbe la ciliegina sulla torta.....per quanto riguarda invece i motori a benzina,c'è l'imbrazzo della scelta.....anche la 450 4Matic con il 6 cilindri in linea 3 litri da 381 cv e 500 Nm al top c'è la 53 AMG con 449 cv e 560 Nm.
Ringrazio Eugenio Blasetti, capo della comunicazione di Mercedes-Benz Italia e Mara Di Nardo, responsabile del parco stampa di Mercedes-Benz Italia.
VIDEO
on board CLE (snow)
CLE interni night
on board (night)
Telecamere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 7484
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Prov. VE
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167473
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 18000
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Fantastico Roberto!
Non si rinuncia alla sospensione Multilink a 5 bracci
Non si rinuncia alla sospensione Multilink a 5 bracci
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167473
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Grazie Manolo anche l'avantreno è molto raffinato
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- Magilla
- Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
- Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
- Località: Roma
- Contact:
recensione come sempre, peccato non essere riusciti ad immortalare l'animazione di benvenuto che proietta sul muro il logo MB seguito dalla scritta Mercedes-Benz, molto suggestivo.
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton ♥ Senna)
♥ W177 ♥ AMG MM45S >>INSTANT RACER ♥ Grigio Montagna Magno Designo ♥
♥ W453 ♥ Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA ♥ Titania Gray Matt/Black ♥
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton ♥ Senna)
♥ W177 ♥ AMG MM45S >>INSTANT RACER ♥ Grigio Montagna Magno Designo ♥
♥ W453 ♥ Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA ♥ Titania Gray Matt/Black ♥
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167473
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Grazie Giulia, ci proveremo la prossima volta
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti