Miglioramento dell'assetto CLS c218 coupè

SOLO modifiche meccaniche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
piersan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 19, 2023 1:39 pm
Auto guidata: CLS 250 CDI
Località: Reggio Calabria

Ciao a tutti, spero di fare la domanda nella sezione giusta.

Ho un CLS 250 CDI seconda serie del 2012. Auto fantastica, sebbene non mi soddisfi appieno il cambio (vorrei sbloccare la funzione M) e l'assetto, troppo morbido per i miei gusti. Avevo quindi pensato di approfittare del prossimo cambio ammortizzatori per fare qualche miglioria senza esagerare. Mi sono documentato un pò, e se ho capito bene potrei: 1) mettere ammortizzatori sportivi con molle originali, irrigidendo l'assetto senza abbassarla; 2) lasciare ammortizzatori standard con molle ribassate; 3) fare entrambe le cose. Sarei più propenso alla sola sostituzione delle molle per una questione di costi, ma temo di toccare ovunque su dossi e rampe, cosa che già avviene! Le meno ribassate che ho trovato abbassano di 25 mm.

Ho però visto che, in fase di configurazione, era possibile selezionare l'assetto sportivo, cod. 486, col pacchetto AMG. Non sono riuscito a trovare informazioni precise. Su questo forum avevo letto che, sulla E W211, tale assetto abbassa di 15 mm, che non sarebbe male, e comporta ammortizzatori un pò più rigidi. Eventualmente, in cosa consiste sulla CLS? è possibile trovare i pezzi e installarli?

Grazie! :flag:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Per installare questo optional (disponibile anche su altri modelli) devi ordinare i pezzi in MB ma ti servirà il numero di telaio di una vettura che lo monta come optional.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
piersan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 19, 2023 1:39 pm
Auto guidata: CLS 250 CDI
Località: Reggio Calabria

Aggiornamento, anzi rettifica!
Cercando ulteriori informazioni ho letto che la CLS ha di serie lo sport package MB (P96) che comprende, tra l'altro, anche l'assetto sportivo codice 486.
Quindi dovrebbe già avercelo, ed effettivamente, a ben vedere, l'auto è già decisamente bassa.
A questo punto mi viene da chiedermi se non abbia gli ammortizzatori usurati. Avendo quest'auto da poco tempo non ho un riferimento sul come si comporti in condizioni ideali.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quanti km hanno gli ammortizzatori ?
Una prova della loro efficienza è semplice, qualunque meccanico con un minimo di competenza la fa in un attimo.
Metti qui il tuo VIN per conferma del486
https://www.lastvin.com/
Al caso , monta solo originali da MB, come quelli che hai ora.(Sachs o Blinstein probabilmente)
Qualunque buon ricambista, con il libretto, ti procura i modelli adatti.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
piersan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 19, 2023 1:39 pm
Auto guidata: CLS 250 CDI
Località: Reggio Calabria

Alberto47 ha scritto: sab mar 02, 2024 8:35 pm Hi
Quanti km hanno gli ammortizzatori ?
Una prova della loro efficienza è semplice, qualunque meccanico con un minimo di competenza la fa in un attimo.
Metti qui il tuo VIN per conferma del486
https://www.lastvin.com/
Al caso , monta solo originali da MB, come quelli che hai ora.(Sachs o Blinstein probabilmente)
Qualunque buon ricambista, con il libretto, ti procura i modelli adatti.
Bye
Ciao,
grazie non conoscevo l'uso di questo codice. L'elenco conferma la presenza dell'assetto sportivo 486! Quindi è di serie.

Quindi.. sì, sono decisamente scarichi. Io ero convinto che fossero a posto in quanto nel breve periodo è stata 3 volte dal meccanico per tagliandi e altre riparazioni.. possibile che non se ne sia accorto? Inoltre, ho chiesto al precedente proprietario e pare, a sua memoria, che non siano stati mai cambiati (l'auto ha 220.000 km circa)! Ho guardato nello storico delle manutenzioni e, a meno che tale intervento non faccia parte della manutenzione A o B, effettivamente non risulta alcun cambio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Chiaramente il cambio ammortizzatori non fa parte di nessun tagliando.
Saranno quindi gli originali, 220k km sul groppone !
Cambiali ed aggiornaci !
Bye

Ps io ho il 486 sulla mia cl203: la vettura e’ “piatta”, stabilissima e si avvertono bene le asperità della strada. Mi trovo molto bene e sono contento della guidabilita’ che, chiaramente, non è votata al comfort!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Già che devi spendere... io valuterei un bell'asseto... bilstein, magari ribassato con molle eiback... non spendi di più che andare in Mercedes a cambiare gli originali... anzi visto i recenti folli costi... ormai la manodopera di un meccanico o un gommista in Mercedes (ma anche in BMW) la fanno pagare di più di una consulenza di un informatico di buon livello... è assurdo...
Rispondi

Torna a “Modifiche Meccaniche”

  • Informazione