Consigli per gli acquisti

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Digital-Boy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 12, 2023 3:13 pm
Auto guidata: Lexus CT200h
Località: Padova

Buongiorno a tutti, amici del forum,
rivitalizzo questa sezione chiedendovi un consiglio spassionato su un potenziale acquisto di una classe R, auto che mi è sempre piaciuta. Provengo da una Lexus CT del 2011 con circa 200.000km e dovrei fare dei lavori di routine ma di non poco conto considerando il valore residuo dell'auto, per cui stavo valutando, con una spesa intorno agli 8/9.000 euro di avvicinarmi ad una classe R del 2007/2008. Il problema principale è che a quelle cifre si trovano solo modelli con circa 250.000km. Mi chiedevo quindi se l'operazione potesse avere un senso "economico" pur considerando i maggiori costi di gestione ordinaria a cui andrei incontro e che non mi spaventano.

Fermo restando la "garanzia" di 12 mesi che alcuni rivenditori forniscono su motore e cambio, e sperando di trovare un esemplare che ha sempre effettuato tagliandi regolari, secondo voi quali sono i rischi principali in cui potrei incappare con dei chilometraggi così elevati (ho letto diverse problematiche con le sospensioni airmatic e con alcune trafilature d'olio). Considerando i costi della rete ufficiale Mercedes, nell'eventualità farei fare i lavori dal mio meccanico di fiducia. Concludo che sto cercando un motore 320 CDI, che le mie percorrenze medie annue sono di circa 22.000km (per circa il 40% in autostrada) e che, nel caso dovessi concludere l'affare, non credo che terrei l'auto per più di tre o quattro anni (momento in cui potrò passare a modello più recente).

Ringrazio sin da subito chiunque voglia darmi un consiglio!
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
scusa ma leggo solo ora.......innanzi tutto complimenti per la scelta, è una grande auto!
Ho avuto il mod. Restyling e ancora oggi ne sono innamorato. Per quei chilometraggi ti consiglio sicuramente lo stesso modello che ho avuto io; tralasciando le considerazioni sul design, il motore è rimasto lo stesso (V6 cdi OM642) ma qui MB ha risolto molti problemi di gioventù legati sia al 7GT (cambio) che alle perdite d'olio dallo scambiatore. Sono rimasti invece i problemi alle airmatic ma oggi i soffioni (e anche il resto) si trovano a prezzi irrisori rispetto al passato. Ti direi di cercare un modello con le manutenzioni ufficiali ma mi rendo conto che è difficile, visti i km e l'età tra i 10 e i 15 anni sarà difficile. Perciò al prezzo d'acquisto dovrai aggiungere qualche centone per tagliando motore e cambio e qualche altra piccola manutenzione.
Buona caccia e facci sapere se trovi qualcosa e/o se hai dubbi, qualche consiglio possiamo dartelo.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

Ciao , io ho acquistato di recente un 320cdi del 2008., con 220.00 km prezzo € 5200.
Di motore ed interni ottima , esternamente qualche segno di usura al trasparente gomme finite . Sospensioni anteriori da sostituire.
Le sospensioni complete comprate su Amazon € 400. Sostituzione €200.
Gomme prese da media gomme le hankook Venus s1 evo 3 € 360 + 100 montaggio con convergenza. Il carrozziere mi ha chiesto 500 € . Insomma con altri 1500/2000 euro la sistemi. Macchina molto comoda e performante. Io sono contento .
Digital-Boy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 12, 2023 3:13 pm
Auto guidata: Lexus CT200h
Località: Padova

Vi ringrazio per le dritte. La verità è che devo fare un po' le nozze con i fichi secchi e quindi mi sto barcamenando su Autoscout da diversi giorni, senza tuttavia trovare il classico colpo di fulmine.

Porto alla vostra attenzione questi due annunci:

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... et=unknown

qui il prezzo mi sembra veramente buono ma vedo che ci sono parecchi lavoretti di carrozzeria (paraurti posteriore con alcuni punti senza colore, paraurti anteriore dx crepato, parafango posteriore dx con leggera botta), quindi dovrei senza dubbio metterci mano anche di carrozzeria (e non ho idea di quanto possa essere). Dall'altro lato la concessionaria si trova molto distante da dove abito e quindi dovrei andare a colpo sicuro.

qui andiamo dal lato diametralmente opposto:
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... et=unknown

ma anche il prezzo è più del doppio (e comunque sarei ancora più distante)

Alcune considerazioni:
Cerco una versione a 7 posti;
A sfavore dei più recenti 350 ci sarebbe il tema del bollo
Mi stuzzica l'idea degli schermi sui poggiatesta posteriori. A chi lo conosce, chiedo: si può vedere la mappa impostata sul navigatore? Film in DVD? O c'è solo un sintonizzatore TV?
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
rispetto a quella che hai postato, questa qui sotto è molto meglio sia come allestimento che come condizioni, ha tutti i tagliandi mercedes ed è di un privato, puoi spuntare un buon prezzo.

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... et=unknown

E' vero che il bollo è più alto (c'è anche un piccolo superbollo) ma ti assicuro che c'è una grossa differenza tra la 224 cv con 7gt e la 265 cv con 7gt-plus.

Ti segnalo altre 2 auto che sicuramente avrai visto, la 350 qui sotto ha un buon prezzo

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... et=unknown

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... d=26458411

Fossi in te proverei ad offrire un prezzo ragionevole per la 265cv di Dolo(Ve)....vai a vederla, è a pochi minuti da casa tua, è molto bella, abbinamento cromatico spettacolare, sedili beige riscaldati/ventilati, versione lunga, tutti tagliandi MB....magari offri 9.000 e sondi il terreno.....sono sicuro che te ne innamori!
Per quanto riguarda gli schermi posteriori, metti gli after market e sei a cavallo....te la cavi con poca spesa rispetto agli originali e hai funzionalità più estese.
Facci sapere
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione