Consumi delle nostre GLC

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 182
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

La mia è un benzina, un glc 200 mild hybrid dell'aprile 2021.
Il consumo dipende da moltissimi fattori.
Dopo tanti anni di guida credo che il miglior suggerimento sia il vecchio "uovo sotto il piede".
Leggeri con l'acceleratore, guida fluida, poche frenate e poche accelerazioni.
Lo so che è una banalità, però penso sia l'unico modo per consumare poco.
La mappatura non serve, crea problemi di garanzia e affidabilità.
Pensi che il meccanico furbetto possa migliorare quello che progettano centinaia di ingeneri, collaudatori e tecnici ultraqualificati?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

La mia è una X254, mild hybrid a gasolio, non so se l'aiutino dell'elettrico abbia importanza, e comunque viaggio sempre e solo con il motore endotermico (cioè senza S&S).
Avevo valutato l'acquisto del modello a benzina, sinceramente, ma ho lasciato perdere.
La scheda tecnica del configuratore dice chiaramente che i consumi di benzina, nel misto (penso soprattutto all'urbano) è intorno ai 10 km/l, c'è poco da fare, la macchina pesa quasi due tonnellate, ruote e trazione integrale non aiutano a risparmiare, vedo questo modello soltanto a gasolio, che, oltre tutto, può avere anche qualche valore aggiunto anche negli anni, per la successiva rivendita.
La mia guida non è mai lenta, ma è sicuramente leggera, vado sempre in E, la vettura ha comunque buona accelerazione, è spinta (molto più del 170 HP che avevo), si viaggia bene anche con un filo di gas, ma basta poco perchè i consumi salgano anche molto.
Sono contrario a modifiche di funzionamento del motore, che, in genere, alterano l'equilibrio complessivo di meccanica e soprattutto di elettronica (spia motore gialla)
Al momento, per me, sono confermati i consumi dichiarati da MB.
Immagine

Immagine
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 182
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

Per completezza, vorrei aggiungere,
che il consumo medio su circa 43.000km è di 8,2 l/100km.
Viaggio sempre in C, mai in E.
Negli spostamenti brevi o urbani (10-20 km) si arriva a 9/9,5 l/100km.
Nei viaggi più lunghi il consumo è minore, (circa 7-8 l/100km)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

stella d'argento ha scritto: sab gen 06, 2024 12:30 pm non so se l'aiutino dell'elettrico abbia importanza
Ne ha eccome, aiuta il motore dal minimo fino a 2500 rpm cioè nelle fasi in cui è più svantaggiato, anche se, in virtù della coppia più corposa erogata più in basso, il diesel soffre meno del benzina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ecco perché ho preso un diesel, anche se faccio pochi km !
La coppia e’ impagabile, niente e’ meglio di un vuotto ! O (ripiego onorevole) un 4 diesel turbo con cambio automatico.
L’aiutino serve, eccome “meglio poco che niente”
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
SLR230CARPA
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 2:26 pm
Auto guidata: MERCEDES GLC 300d
Località: Piacenza

Buongiorno, dopo circa 6000km con il Glc 300d ecco alcuni dati sui consumi: in modalità eco si aggirano sui 15/16 km/lt viaggiando perlopiù su strade extraurbane senza superare i 110km/h dato da cdb, quindi è presumibile che in realtà siano un pò superiori, io stimo sui 14km/lt. Ovviamente molto dipende dallo stile di guida, io per prova ho guidato anche come un vecchio col cappello e sono riuscito ad arrivare ai 18,5 km/lt da cdb su strada extraurbana........Considerando i cv e il peso non mi posso lamentare.....chiaro se si sfruttano cavalli e coppia andiamo sui 11/12 km/lt.... :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, cavalli, peso e trazione integrale permanente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
lebaron
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ago 03, 2009 11:55 pm
Auto guidata: W164 320 CDI Sport, A180 CDI Premium Next
Località: franciacorta

Normale utilizzo in C misto urbano extraurbano autostrada a 130 senza avere il piede pesante in accelerazione sto in una forbice tra 6,2 e 7,2 ltx100. Reali misurando pieno, riserva.
ML 320CDI sport
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

oggi in città con la mia, sono davvero sorpreso di consumare così poco per muovere una bestiona del genere....
Immagine WhatsApp 2024-02-22 ore 12.20.23_b4b8fea3.jpg
.... e come si nota la media supera di poco i 30 km/h (oltre tutto faccio molti percorsi alternativi o poco trafficati)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Dopo quasi due anni di utilizzo io sono sempre più convinto che per questo tipo di auto il motore a benzina abbia senso solo per chi fà pochi chilometri e non abbia la possibilità di ricaricare auto durante la notte.
Altrimenti la scelta sotto un punto di vista di consumi deve essere fatta tra motore a gasolio mild hybrid per chi fa molti chilometri e plug in per chi ne fà pochi.
Io faccio circa 12000/15000Km all'anno e sono un felice e soddisfatto proprietario di una GLC 300DE con utilizzo in citta (elettrico) per quasi il 50% del chilometraggio totale.
Questi sotto sono i miei consumi medi da CDB:
chilometri.jpg

A mio modo di vedere il connubio motore a gasolio ed elettrico plug in è l'unica soluzione sensata che possa compensare anche il peso del pacco batterie ma non mi capacito come solo la Mercedes abbia deciso di investire su tale tecnologia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione