Sostituzione o riparazione cablaggio specchietto esternoW169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non è detto... Potrebbe essere che la piega consenta di fare contatto ai cavi e che, con specchietto aperto, si crei una pancia che non fa toccare i cavi. Queste cose non hanno una logica...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Leo_69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 07, 2017 4:48 pm
Auto guidata: W169 A 180 cdi
Località: Siena

roby70 ha scritto: dom nov 26, 2023 6:04 pm Da qualche giorno ho anche io il problema dell'indicatore direzione specchietto (ripiegabile) della classe A W169 che fa i capricci.
Con specc
è sicuramente colpa del cablaggio
classeA2006
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 12, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Cagliari

roby70 ha scritto: dom nov 26, 2023 6:04 pm Da qualche giorno ho anche io il problema dell'indicatore direzione specchietto (ripiegabile) della classe A W169 che fa i capricci.
Con specchietto ripiegato funziona, ma con specchietto aperto non va e appare il messaggio sul display dopo un breve accenno al funzionamento regolare.
Mi potete confermare che si tratta (con quasi certezza) del cablaggio?
In tutta franchezza pensavo si dovesse verificare all'opposto, ovvero con specchietto ripiegato, dove si suppone ci sia una trazione sul cablaggio. Mi sbaglio?
Cablaggio, fidati.
Stesso problema tuo.
L'ho portato in officina dove hanno visto che i cavi sono cotti. Teoricamente andrebbe rifatto il cablaggio di tutto; sono riusciti a farmi tornare normale l'indicatore di direzione ma ora non si regola più lo specchio.
Per ora lo tengo cosi, tanto è il dx.
Non ho grande manualità, sennò qui c'è un tutorial molto ben fatto dove spiega tutto

https://www.youtube.com/watch?v=7BYXGLYZcIY

Nelle officine ormai non hanno più voglia di riparare ma solo di cambiare...
roby70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 26, 2007 8:19 pm
Auto guidata: Classe A 150 BlueEfficiency GPL BiGas
Località: Fiumicino

Grazie a tutti per le risposte, proverò con pazienza a cercare di riparare il guasto (cercando di non crearne altri! :rido4: )

Capisco il guadagnare con i "servizi ancillari", ma un cablaggio si potrebbe mettere a disposizione, piuttosto che dover cambiare tutto lo specchietto, soprattutto data la notorietà del problema (di design e funzionalità).... :-#
Marbortolozzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 15, 2024 2:33 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Verona

Salve a tutti, mi aggiungo anche io alla lista di coloro che hanno problemi con i cablaggi degli specchi.
L'auto in questione è una A160 benzina facelift del 2011, quella con gli specchi "grandi" tanto per capirci. Il problema della freccia si è manifestato prima lato passeggero, ma occasionalmente anche lato guidatore anche se per ora funziona tutto ma comunque evito di chiudere elettricamente gli specchietti in modo da risparmiare il più possibile i cavi.
Sia per un discorso estetico, sia per una "vana" speranza che dipendesse dalla freccia bruciata, mi sono procurato una coppia di frecce a led dinamiche che ho provveduto ad installare ieri ma, come da previsione, la freccia lato passeggero continua a non funzionare.
Nello smontaggio ho notato che i cavi sono parecchio cotti e rigidi, ho cercato di capire dove potesse essere l'interruzione ma l'unico risultato è che adesso è partita anche la regolazione verticale dello specchio, ormai staranno progressivamente partendo anche gli altri fili.
Non essendo così pratico in ambito elettrico quello che volevo chiedere è se esiste qualche rivenditore di accessori o negozio online che fornisca una "matassa" di cavi pronta per la sostituzione o se conoscete qualche elettrauto del veronese che abbia esperienza al riguardo così da andare a colpo sicuro per il lavoro.
Grazie mille in anticipo!
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione