[C215] Problemi ABC

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Salve gente.

Sulla mia CL 500 non ho mai risolto un problema minore:
Da ferma, progressivamente la carrozzeria inizia ad abbassarsi fino a raggiungere a comprimere completamente fino a fine corsa gli ammortizzatori.
Il fenomeno può essere descritto più o meno così:
Inizialmente dopo qualche giorno inizio a notare visivamente che la vettura si abbassa dall'asse posteriore, per poi seguire con lo stesso comportamento con l'asse anteriore.

Non appena la metto in moto e sposto il cambio da P a R,N,D riprende subito la sua posizione ideale di marcia e la vettura va benissimo.
Nonostante abbia eseguito personalmente circa 1 anno fa una diagnosi TEXA estremamente accurata, compresi tutti i test sospensioni (alcuni lo chiamano RODEO) andati a buon fine e con un monitoraggio della pressione idraulica ABC, in condizioni di telaio statico, sui 200bar e azzeramento errori, ho comunque sempre errore ABC nella strumentazione. Penso che questa perdita di livello a vettura spenta, sebbene non impatti la godibilità della vettura su strada, abbia comunque ripercussioni.

Come è possibile risolvere il problema? Penso sia piuttosto comune per chi abbia una vettura con ABC.
C'entrano forse gli accumulatori d'aria? Io ho sostituito solo lo smorzatore di pulsazioni (ubicato vicino alla ruota anteriore passeggero) con uno nuovo originale MB.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti rispondo per solidarietà’, non conoscendo a fondo la tua vettura.
Terrei le cose come stanno, proprio un male minore, come dici tu.
E mi godrei la stella !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Come infatti risolverei il problema solo qualora sapessi con certezza quali fossero i componenti da sostituire. E ovviamente eseguirei il lavoro da solo. Nel caso in cui non avrò questa certezze resterà così com'è, che va benissimo!
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

A volte il compromesso è un buon risultato !
Magari, col tempo, ti giungerà la soluzione del problema !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: sab ago 19, 2023 11:56 am Salve gente.

Sulla mia CL 500 non ho mai risolto un problema minore:
Da ferma, progressivamente la carrozzeria inizia ad abbassarsi fino a raggiungere a comprimere completamente fino a fine corsa gli ammortizzatori.
Il fenomeno può essere descritto più o meno così:
Inizialmente dopo qualche giorno inizio a notare visivamente che la vettura si abbassa dall'asse posteriore, per poi seguire con lo stesso comportamento con l'asse anteriore.

Non appena la metto in moto e sposto il cambio da P a R,N,D riprende subito la sua posizione ideale di marcia e la vettura va benissimo.
Nonostante abbia eseguito personalmente circa 1 anno fa una diagnosi TEXA estremamente accurata, compresi tutti i test sospensioni (alcuni lo chiamano RODEO) andati a buon fine e con un monitoraggio della pressione idraulica ABC, in condizioni di telaio statico, sui 200bar e azzeramento errori, ho comunque sempre errore ABC nella strumentazione. Penso che questa perdita di livello a vettura spenta, sebbene non impatti la godibilità della vettura su strada, abbia comunque ripercussioni.

Come è possibile risolvere il problema? Penso sia piuttosto comune per chi abbia una vettura con ABC.
C'entrano forse gli accumulatori d'aria? Io ho sostituito solo lo smorzatore di pulsazioni (ubicato vicino alla ruota anteriore passeggero) con uno nuovo originale MB.
Le sfere hanno lo scopo di attutire le buche profonde.
Probabilmente hai i gruppi valvole da revisionare. Ci sarà qualche OR che non chiude bene.
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione