Olio cambio 7G e olio differenziali

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
sergiopedes
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 30, 2023 12:41 am
Auto guidata: Mercedes w204 320cdi 4 matic
Località: Olbia

Ragazzi, buonasera a tutti.
Ho acquistato una C320 cdi 4Matic del 2009 con 90000 km di proprietà di un famosissimo anziano professionista che ha conservato tutte le fatture della MB che ha effettuato tutte le manutenzioni negli ultimi 7/8 anni e ha tenuto l'auto in condizioni veramente straordinarie. (Shockanti, come ha detto il capo officina di MB Italia di Roma che mi ha comunicato che il cambio olio del 7G viene indicato dal CB con codice specifico.) Mancano le precedenti fatture. Non riesco, quindi, ad avere riscontro sul cambio olio del cambio 7G.
Proponete quindi si cambiarlo? Quanto mi verrebbe a costare? E, assieme all'olio e filtro del 7G é opportuno cambiare anche l'olio dei differenziali? O, se voi ritenete utili altri interventi cosa proponete?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera, manutenzione cambio assolutamente si, da eseguire in MB o officina specializzata in trasmissioni automatiche, no meccanici generici.
Farei fare anche un tagliando completo, l'olio dei differenziali è uno scrupolo che non fa certo male, non viene indicato nelle tabelle di manutenzione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
sergiopedes
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 30, 2023 12:41 am
Auto guidata: Mercedes w204 320cdi 4 matic
Località: Olbia

Il tagliando é scaduto da 5 giorni sulla scadenza annuale e non chilometrica. L' olio ha circa 10000 km. É meglio fare prima il cambio olio cambio automatico oppure il tagliando olio motore? Tengo a precisare che non so se l'olio del cambio sia mai stato sostituito. Questo per diluire le spese in un paio di mesi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fai fare prima la manutenzione al cambio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quoto. Prima il cambio, poi il resto…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:

L'olio del differenziale è l'unico che non ha contaminazioni e che non viene messo in pressione.
C'è chi lo considera eterno (addirittura, una casa costruttrice, ha tolto il tappo di scarico dal differenziale); io non sono assolutamente d'accordo e, visto il costo esiguo della lavorazione, lo sostituirei senza pensarci due volte :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
viste le condizioni impeccabili del mezzo, valuterei tagliandone e controllo generale, ma dato che il precedente proprietario non lesinava sulla manutenzione, non dovresti trovare sorprese.
Olio cambio automatico si, come già detto, più per l'età che per i km.
Olio motore anche, volendo puoi farlo tra un paio di mesi, non credo succeda nulla dato l'esiguo chilometraggio e i 12 mesi appena scaduti
Olio differeinziali (4 matic, ha pure quello davanti, non so se il ripartitore abbia un suo olio o condivida quello del cambio ma credo lo condivida)...i km sono pochi, gli anni no; valuta. Credo sia dato for life a meno di perdite o riparazioni. Ovviamente sostituirlo non fa male.
Visto il tipo di proprietario precedente...anziano "noto professionista", pochi km, auto tenuta per 15 anni...non credo ci facesse le derapate o la maltrattasse/ sfruttasse a fondo. E' una meccanica obiettivamente esuberante per una w204, considerato che le strade sarde non sono autobahn...mi preoccuperei più per la porcheria accumulata in giro per il motore dall'EGR che per quanto sia stata sfruttata. Anzi, una volta tagliandata qualche bella tirata per pulire e slegare un pò il motore andrebbe fatta. Sempre rispettando i limiti :rotfl:
PS poi magari mi sbaglio e il precedente proprietario è come Rowan Atkinson - Mr Bean...sembra un tranquillo guidatore da 30 km/h poi...
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione