DASH CAM

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ulver
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MAmax ha scritto: sab gen 27, 2024 2:01 pm Buonasera, premesso che il 46 è vuoto perchè ti manca l'accessorio, e quindi nel tuo caso è utilizzabile, probabilmente avresti dovuto usare semplicemente un cavo che ha il portafusibile prima di entrare nel 46 e non un faston, in questo modo il positivo dashcam è protetto, per il 72 invece serviva lo sdoppiatore in modo che in caso di corto non avresti avuto problemi, ovvero accendisigari e cam indipendenti, spero di essermi spiegato bene e sopratutto di aver visto giusto, ovviamente è solo un consiglio.
Si tutto corretto, purtroppo non avevo lo sdoppiatore e quindi l'ho collegato direttamente, tanto l'alimentatore è già protetto per eventuali sovraccarichi. Però come dicevo nell'altra risposta il 46 non va bene perché dopo un po' la centralina stacca la corrente e quindi la telecamera si spegne. Devo provare con un altro pin. Domani faccio altre prove. Grazie
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Visto che devi lavorarci ancora, usa sdoppiatori che hanno anche il fusibile per proteggere la dashcam(oltre che quello originale della vattura), lascia stare saldature o legature attorno a qualcosa per prendere corrente, sei meno protetto :wink:

:ciao:
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ulver ha scritto:
Si tutto corretto, purtroppo non avevo lo sdoppiatore e quindi l'ho collegato direttamente, tanto l'alimentatore è già protetto per eventuali sovraccarichi. Però come dicevo nell'altra risposta il 46 non va bene perché dopo un po' la centralina stacca la corrente e quindi la telecamera si spegne. Devo provare con un altro pin. Domani faccio altre prove. Grazie
Guarda le foto ai post 40 e 41 ne hai quanti ne vuoi è la serie accanto a dove hai inserito il 72 (la serie in rosso)

ulver
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Intendi quelli che vanno dal 64 al 70?
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Esatto 67 68 e 69 dovrebbero essere liberi o in alternativa il 70 con sdoppiatore e protezione fusibili

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Anche fossero liberi, usa comunque lo sdoppiatore: lo inserisci in modo che il PIN che porta tensione ad entrambi i fusibili, sia inserito nel contatto che c'è in quella posizione; dopodiché, con un solo fusibile, puoi montare il cavo che va alla dashcam, crimpandolo su un connettore del cavo (in modo che sia scollegabile o, in alternativa, saldandolo e coprendo con termorestringente e nastro telato, in modo da tenere ordinato e silenzioso (soprattutto all'interno) il cablaggio
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Allora, questa mattina mi sono messo in auto con il multimetro e ho fatto diverse prove, sono stato chiuso dentro quasi un ora per vedere se l'auto staccava l'alimentazione sui fusibili. Stranamente sul 46 la tensione c'era sempre, la cosa mi ha sorpreso perché da come si comporta la telecamera sembrava che ad un certo punto mancasse l'alimentazione. Poi ho visto che la fila di fusibili rossi non è alimentata quando la macchina è spenta al contrario di quello che si evince dallo schema postato qualche messaggio prima, magari i modello di auto differiscono così come la disposizione dei fusibili, non saprei. Comunque giusto per provare questa volta ho usato il pin 75 che dovrebbe coincidere al gancio traino e ho impostato la telecamera in modalità timelapse, in questo modo dovrebbe riprendere sempre e posso accorgermi facilmente di un eventuale mancanza di alimentazione. Un'altra cosa da verificare è se va in protezione la telecamera per batteria scarica, anche se la batteria è stata cambiata questa estate ma magari con il freddo di questi giorni scende un po' troppo di tensione. Comunque vi tengo aggiornati. Per il discorso sdoppiatori non capisco perché dovrei metterli visto che l'alimentatore ha già dei fusibili interni ed è protetto contro sovraccarico e sovratensione.
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Anche io la tengo in time laps. Ti accorgi subito se non funziona. Ne ho acquistate due su consiglio di un amico, le trovo ottime!
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Confermo che il pin 75 funziona come alimentazione costante e non sembra dare problemi, quindi vi lascio l'immagine corretta in allegato. Grazie per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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@uliver
"ho impostato la telecamera in modalità timelapse, in questo modo dovrebbe riprendere sempre e posso accorgermi facilmente di un eventuale mancanza di alimentazione. Un'altra cosa da verificare è se va in protezione la telecamera per batteria scarica, anche se la batteria è stata cambiata questa estate ma magari con il freddo di questi giorni scende un po' troppo di tensione."

L'unico modo economico per non avere problemi di batteria scarica è usare un alimentatore tipo quello in foto che stacca l'alimentazione quando la batteria raggiunge il volore impostato (di solito il valore consigliato è 12v anche se i puristi condlsiderano 12,2 già un valore di preallarme).

" Per il discorso sdoppiatori non capisco perché dovrei metterli visto che l'alimentatore ha già dei fusibili interni ed è protetto contro sovraccarico e sovratensione.

Per 2 motivi, in caso di corto devi aprire l'alimentatore sempre sia possibile ripararlo o
nella peggiore delle ipotesi in caso di sostituzione devi rifare il cablaggio.
Nel caso poi del fusibile usato in sharing con l'accendisigari non proteggi separatamente la dashcam e la linea usata, pochi euro ti mettono al riparo dagli eventuali problemi e sopratutto ti rendono la vita facile ... basta ripristinare il fusibile... good lucky !

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ulver ha scritto:Intendi quelli che vanno dal 64 al 70?
Scusa quando ti ho risposto credevo ti riferissi al positivo sotto chiave, ma rileggendo l'ultimo tuo post evidentemente ti riferivi a un positivo permanente, che è la fila di fianco dal 71 al 77 quindi il 75 va bene.Immagine
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Io non dicevo di condividere un fusibile, dicevo di usare uno sdoppiatore solo per evitare di inserire il faston in un contatto di un fusibile. La daschcam so disattiva in caso di scaricamento della batteria, ma lasciando l'auto ferma più di una settimana, è rimasta sempre attiva. Ho impostato il livello critico alla tensione più alta possibile (preferisco che la batteria resti carica, piuttosto che avere il video).

:ciao:
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Non è condivisione (se ti riferivi a me), lo sdoppiatore gestisce due linee o in modo univoco (salta il fusibile entrambe sono disattivate) o quella piu logica due fusibili indipendenti.

Condivido meglio un video in meno che una batteria a terra.


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Letto quanto m'interessava per il collegamento elettrico, ho appena acquistato la chortau https://www.amazon.it/Versione%E3%80%91 ... 79&sr=8-11
Ho giá sul camper la 70mai con cui mi trovo bene ma non la trovo facilmente in commercio. Sicuramente stanno puntando tutto sulla 360 ma costa troppo. Appena arriva,posto foto del lavoro.
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@MAmax: si, quelli che ho visto io, avevano due fusibili, uno per il nuovo carico, l'altro, per il vecchio
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