Olio cambio, scelte alternative all'originale e caratteristiche

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Ciao a tutti,
giorni fa cercavo informazioni sugli oli cambio, ma ho visto che tutto ciò che c'era concernente la classe A (e non solo), risale a diversi anni fa. Vista la mancanza di info aggiornate, mi son fatto un po' di cultura nel settore e di conseguenza con il presente argomento vorrei parlare di ciò che ho capito, ma anche confrontarmi con qualcuno che magari ne sa più di me.
Partire dal misterioso olio originale con certificazione MB 235.10: Bmw dice che è un 75w-80, mentre la scheda tecnica della mobil (MB 317), racconta che è arddirittura un 80w-90, se non fosse che poi i valori di viscosità sono leggermente piu alti di un monogrado 75W, ma ben distanti da un 75w-80. Altro particolare, solitamente si dice che dovrebbe essere un olio a base sintetica (quindi non totalmente sintetico), mentre il Mobil è totalmente sintetico. La stessa mobil produce un 75w-80 ad altissime prestazioni, i cui valori di viscosità rispettano lo standard di questa gradazione.

Di alternative ce ne sono alcune, tra cui Fuchs, che però certifica il 75W ed ha valori di viscosità davvero molto molto bassi ed è un totalmente sintetico; il Febi, anch'esso 75W (sintetico) con valori di viscosità leggermente migliori ma ben al di sotto del mobil; il castrol sempre 75w, che però è certificato 235.73bah); il Bvx, unico 75W80 (sintetico) certificato 235.10, con valori di viscosità in linea con questa classe di oli.

Poi ci sono quelli non certificati (sia 75w che 75W-80), e li si apre un mondo tra Tutela, Motul, Elf, Eni ecc. I valori alla fine anche per essi sono sempre nel range degli standard con alcune eccezioni (almeno sulla carta) in positivo, ma tirando le somme quello che se ne evince è che non esiste un reale parametro da cui partire per poter scegliere un olio piu confacente allo stato della propria auto, delle condizioni climatica in cui viene utilizzata e naturalmente allo stile di guida. Di certo sento e leggo che qualche cambio polverizzato c'è stato, ed allora mi chiedo: ha senso utilizzare un olio a bassissima viscosità per risparmiare qualche centesimo di carburante, e poi magari ritrovarsi con il cambio rovinato?

Infine una domanda per chi ha piu esperienza di me: alcuni oli con buoni parametri dichiarati, vedo che sono certificati mb 235.1. Sono quasi tutti 75W80 semisintetici con viscosità paragonabile ad esempio al Bvx certificato 235.10, ed allora mi chiedo se ha senso rincorrere la certificazione o se è meglio guardare semplicemente alla scheda tecnica dell'olio. Cioè, se metto un 235.1 in una classe a, non credo che polverizzo il cambio, no?

PS: Ho parlato solo della viscosità, ma naturalmente ho preso in considerazione la totalità delle caratteristiche ed in base a queste, ho ristretto l'elenco a 8/10 oli, altrimenti mi ritrovavo a scriverci un'enciclopedia.
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Nel decidere l'olio per la sostituzione periodica alla mia A180CDI, NON mi sono basato sul SAE

Negli ultimi decenni, dopo l'avvento del catalizzatore, ho scoperto con sorpresa che il SAE è diventato l'elemento MENO importante.

L'impatto di un viscosità maggiore o minore, nel funzionamento invernale o estivo, è minima se confrontata con il danno che la chimica dell'olio può provocare al catalizzatore dotato o meno di prebruciatore, e di che tipo...

Caratteristiche come A5/B5/C3/ e via dicendo sono prioritarie rispetto al SAE
Nella sigla MBxxxx il comportamento al catalizzatore è "fuso" assieme il tenore di viscosità con il comportamento al catalizzatore.

-Sintesi:
una volta trovato l'olio che rispetta la specifica MBxxx non guarderei altro.

-Danni subiti:
Quattro anni fa, portando a fare la revisione alla officina sotto casa, chiesi in fiducia il cambio olio.
Mi misero dentro il primo olio trovato, e me ne accorsi un mese dopo quando il livello dell'olio continuava magicamente a salire (mancata/errata combustione in fase di ciclo catalizzatore)
Sostituito l'olio con un MBxxx, la cosa è andata subito a posto.

Stesso problema con un XC70, dove non avevo ancora scoperto che l'olio doveva essere un (introvabile) A5.
Si accese la spia motore e dovetti cambiare il sensore del catalizzatore in quanto rovinato.
In quel caso fu colpa mia...

Giuliano
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La specifica è fondamentale ma nell'ambito della stessa, possono essere contemplate più gradazioni e nel datasheet MB vengono consigliate o prescritte tassativamente alcune gradazioni piuttosto che altre.
Va da sé che è un elemento ancora rilevante, pertanto va rispettata in primis la specifica, ed anche la scelta della gradazione non deve essere relegata in secondo piano.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Esatto, la temperatura dell' ambiente in cui opera l'auto è fondamentale per la scelta della gradazione!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

@Giuliano69 la questione è che sull'olio motore hai molte più speranze di accorgertene quando i danni sono ancora limitati, mentre sul cambio potresti accorgertene a macinatura oramai avvenuta. Quello che non riesco davvero a capire come si possa o certificare sia dei 75 che dei 75-90, con caratteristiche estremamente diverse. In verità ho trovato un solo olio tedesco che rispecchia perfettamente i valori del Mobil di prima certificazione, che comunque ha valori a dir poco strani per essere un 75-80, mentre gli altri75-80 certificati sono tendenzialmente più viscosi. Il mio dubbio allora è: una volta che l'olio è certificato, dovrebbe garantire che non avrai problemi di corrosione o usura dei sincro, quindi la.scelta diventa prettamente basata sulle temperature medie di utilizzo e quindi della zona in cui si vive? L'olio cambio dovrebbe difficilmente arrivare a 100 gradi, eppure in centro città a Roma, se non peggio a scendere, il solo asfalto può arrivare facilmente a 50° e l'olio ti sale con niente ai 120/130 gradi. Tu hai messo un olio certificato che a 100° ha indice di viscosità 4,5, e stai praticamente andando in giro con acqua nel cambio. Mi sbaglio? In questo mi ricollego a ciò che scrive @felix_max.davide.
@Startaxi: il Mobil di primo equipaggiamento risponde proprio alle caratteristiche di cui sopra,.ossia bassissima viscosità a 100° (4,7 se non ricordo male) contro i 10 di altri oli certificati. Naturalmente vari anche l'indice di viscosità assoluto e l'indice a 40gradi che è chiaramente maggiore per quelli più "duri" a 100°
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Sapete cosa mi fa veramente innervosire? Quando sei ficcato sotto una macchina, ma ti suona il telefono ed allora esci per rispondere, ed è il tuo amico incolpevole che hai mandato in giro qua e là per chiedere due oli specifici, e lui nella sua ignoranza ti manda le foto di quello che gli viene proposto dai ricambisti. A parte l'ultimo che mi ha proposto due litri di olio diverso che tanto nel cambio va bene tutto, devo per forza segnalare il ricambista che gli ha proposto un olio a suo dire sottomarca della Selenia, e che secondo lui era certificato Mercedes perché dietro c'era scritto msg1. A parte questo ho appena tirato giù l'olio dal cambio e posso dire di aver fatto cosa buona e giusta, ma per i dettagli rimando alla foto in allegato
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sai cosa mi fa innervosire ?
Che io, con 76 primavere sulle spalle e senza essere un nababbo, ho sempre affidato le mie vetture, di tutte le marche, alle officine delle rispettive case, per ogni tagliando, cambio olio compreso.
E non ho mai avuto sorprese in 58 anni di guida.
D’altronde, quando vado dal medico, mi affido alla sua competenza, senza sindacare sui medicinali e le terapie che mi prescrive.
Con la massima schiettezza !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Non capisco il parallelismo tra chi va dal meccanico e sceglie da quale meccanico andare e chi è cresciuto tra i motori ed ha un officina privata di 120mq in cui ha attrezzature di ogni tipo, e che magari vuol permettersi di farsi la manutenzione alla propria auto con i prodotti adatti.

Con altrettanta schiettezza.
Buona serata
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cedo volentieri alla tua competenza , 120 mtq sono una bella area !
Ti lascio, quindi, alle tue ricerche ed alle applicazioni conseguenti, augurandoti ogni bene !
Buona serata anche a te.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Si fa quel che si può, cercando sempre di imparare qualcosa di nuovo, tanto più se si valuta che non è il mio lavoro ma mera passione. Per il resto grazie...rinnovo i saluti :ciao:
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione