Spia motore HELP

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

Buongiorno a tutti,
cercando sul forum non ho trovato una risposta puntuale pertanto scrivo.

Ho una classe A del 2010 sempre tenuta bene con tutti i controlli/interventi del caso. 150mila km motore diesel.

Negli ultimi due mesi mi si è accesa la spia motore. Ho fatto alcuni interventi che erano necessari (cuffie, tagliando generale, filtro olio/aria/abitacolo/gasolio ecc). :martello:
Vedendo sul forum ho fatto fare anche la 'pulizia FAP' e di fatto la spia motore non si è accesa per qualche giorno.
Guido l'auto per circa 150 km al giorno (compresi di autostrada e vie urbane) e dopo meno di 1000 km la spia si è riaccesa al punto da limitare la potenza del motore al punto tale da far andare i giri talmente al minimo da spegnere l'auto in una curva a bassissimi giri. :weary:

Cosa consigliate di fare?
Non ho dubbi sulla bontà del centro di riparazioni in quanto professionisti titolari di marchio importante ed esperienza. Non vorrei andare per tentativi, consigli su quale possa essere il problema?

grazie a tutta la community
:thks:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, secondo me, se dopo la pulizia forzata del fap l'auto è andata bene per 1000km, potrebbe esserci un problema riguardante questo componente. Farei eseguire una diagnosi ufficiale, per capire esattamente quale sia il guasto. L'altra volta, cosa aveva fatto accendere la spia, Il fap?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

Non ho fatto fare una diagnosi.
L'altra volta pareva essere stato il FAP (che è stato pulito direttamente in officina).
Ora vorrei rigenerarlo (no acquisto nuovo), ovvero inviarlo presso ditta specializzata e poi rimontarlo.

La diagnosi può farla chiunque o solo casa madre?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, può farla chiunque ma quella di MB è più precisa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

Grazie Startaxi.

Per la vs esperienza qual è il prezzo medio giusto di un intervento del genere (rigenerazione FAP)?

mi sono stati chiesti circa 400 euro oltre i 100 già spesi per la pulizia (non efficace).

La spia motore determina la limitazione dei giri del motore, ma al punto da andare sotto i 1000 (a bassissime velocità) e far spegnere il motore è normale?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Con rigenerazione fap, intendevo quella che fa l'auto automaticamente, non quella che viene fatta smontando e pulendo. Non so quanto possa costare
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Stai andando per tentativi ma così rischi di buttare denaro inutilmente.....fai fare una diagnosi in MB o Bosch Car Service.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

Chiaro, provvederò con la diagnosi.
Di solito da quello che ho letto facendo questa rigenerazione FAP solitamente si risolve, mi sembra di capire che è il problema tipico più comune per queste autovetture con queste condizioni di utilizzo.
Altri 'sospetti' non ne ho da profano...
Nicolò0367
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 13, 2023 12:43 pm
Auto guidata: W169
Località: Roma

Ema913 ha scritto: mer gen 10, 2024 4:53 pm Chiaro, provvederò con la diagnosi.
Di solito da quello che ho letto facendo questa rigenerazione FAP solitamente si risolve, mi sembra di capire che è il problema tipico più comune per queste autovetture con queste condizioni di utilizzo.
Altri 'sospetti' non ne ho da profano...
Ciao, hai pensato che potrebbe essere l’egr? Ti serve necessariamente una diagnosi!
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere al messaggio direttamente precedente, usa il tasto rispondi :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

Nicolò0367 ha scritto: gio gen 11, 2024 6:56 pm Ciao, hai pensato che potrebbe essere l’egr? Ti serve necessariamente una diagnosi!
a cosa serve l'egr?

se fosse l'egr, in media la risoluzione dello stesso è più economica rispetto alla rigerenazione FAP?

grazie
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Scusami, ma non ci capiamo...

Andare per tentativi non ha senso, è uno spreco di tempo e soldi!
Se vuoi procedere così, dai pure, ma senza una diagnosi ufficiale che ti faccia capire cosa fa accendere la spia.

L' EGR è un dispositivo atto a ridurre l'inquinamento: questa funziona tramite l'immissione in camera di combustione di una parte dei gas di scarico a determinate condizioni di funzionamento (quali giri motore, temperatura del motore, apertura dell' acceleratore ecc.); l'immissione dei gas di scarico in camera di combustione abbassa le temperature*, questo abbate gli Nox (ossidi di azoto).

*Le temperature si abbassano perché, a parità di volume, viene introdotta aria "usata", quindi gas di scarico, senza ossigeno, in modo da adeguare (in base all' apertura EGR)** anche la quantità di gasolio immessi.

**Più la valvola EGR è aperta, più gas di scarico entrano in aspirazione, quindi in camera di combustione.

Ah, EGR sta per: exhaust gas recirculation.

Spero di averti chiarito le idee e, nuovamente, ti sconsiglio di andare per tentativi (costosi).
Ciaoooo
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Ema913
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 06, 2024 2:03 pm
Auto guidata: classe a 160 cdi 2010
Località: Pescara

tutto chiaro
grazie
Nicolò0367
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 13, 2023 12:43 pm
Auto guidata: W169
Località: Roma

Ema913 ha scritto: ven gen 12, 2024 8:44 pm a cosa serve l'egr?

se fosse l'egr, in media la risoluzione dello stesso è più economica rispetto alla rigerenazione FAP?

grazie
Decisamente più economica! La mia aveva la spia avaria motore accesa e dalla diagnosi è emerso che il problema effettivamente era la valvola EGR. fatta pulire e ora nessun errore. 120€. In sostanza questa valvola prende una parte dei gas di scarico(circa 30% se non erro) e li rimanda in camera di combustione(sempre per il discorso dell’inquinamento), capisci bene quindi che anche questa è soggetta ad intasamento al tal punto che l’aria non riesce a passare. Spero tu riesca a risolvere!
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione