Temperatura di esercizio motore un po' alta e sonda lambda
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Roby, intendevo dire che forse una lettura troppo precisa (cosa che la tua non ha), potrebbe distrarre. La tua è praticamente uguale a quella della Leon .
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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Ah ok, comunque quasi nessuno lo sa ma l'indicatore della temperatura ha uno stabilizzatore che lo mantiene a 90°C per la tranquillità di chi guida e che varia solo se la variazione di temperatura è importante.
E quasi nessuno sa che l'OM651 (e forse anche altri motori) lavora a temperature di esercizio comprese tra 95°C e 105°C (quindi ben più alte di quella indicata) me lo fece vedere alcuni anni fa il capo officina durante un giro di prova con una vettura e lo Xentry collegato, il quale legge i parametri reali.
E quasi nessuno sa che l'OM651 (e forse anche altri motori) lavora a temperature di esercizio comprese tra 95°C e 105°C (quindi ben più alte di quella indicata) me lo fece vedere alcuni anni fa il capo officina durante un giro di prova con una vettura e lo Xentry collegato, il quale legge i parametri reali.
- Alberto47
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…diciamo che, come per tante cose, sappiamo quello che vogliono farci sapere !!
Grazie per l’informazione !
Bye
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Hi
Si’ ! Meglio semplificare !
Alla mia signora e’ più che sufficiente la spia della riserva benzina
Le altre manco sa cosa siano
Ciao !
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Confermo che su MINI, R56 in particolare, con motori turbo PSA quindi, non è stata messa “apposta” per non “spaventare” chi guida avendo una temperatura di esercizio superiore ai 100 gradi C…
Questo quanto è stato risposto ad un utente in BMW durante un tagliando… leggende? Tant’è che non è presente a bordo alcuna indicazione…
Questo quanto è stato risposto ad un utente in BMW durante un tagliando… leggende? Tant’è che non è presente a bordo alcuna indicazione…
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- felix_max.davide
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È vero. L'ho letto anche io
So che la temperatura è stabilizzata; sulla E non lo è e quindi entri o esci dall' autostrada, noti la temperatura che varia, sulle Léon, no!
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Buongiorno, anche io "credo" di avere un problema con il termostato.
Praticamente l'auto va in temperatura abbastanza in fretta ma per fare l'ultima tacca (la seconda dopo gli 80 come mostrato da startaxi) ci mette davvero troppo secondo me...circa 15 km...velocità costante con cc sugli 80 km in 7a marcia.
Inoltre di rientro da un viaggio dopo una bella tirata in autostrada sono mi sono accorto che era scesa una tacca...cosa del tutto anomala...per poi ritornare all'ultima tacca in attesa che si aprisse il box.
è normale secondo voi?
Praticamente l'auto va in temperatura abbastanza in fretta ma per fare l'ultima tacca (la seconda dopo gli 80 come mostrato da startaxi) ci mette davvero troppo secondo me...circa 15 km...velocità costante con cc sugli 80 km in 7a marcia.
Inoltre di rientro da un viaggio dopo una bella tirata in autostrada sono mi sono accorto che era scesa una tacca...cosa del tutto anomala...per poi ritornare all'ultima tacca in attesa che si aprisse il box.
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- felix_max.davide
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Non è anomalo che scenda... Quando dai una tirata in autostrada, richiedi un carico tutt'altro che indifferente al motore; appena molli, l'aria è tanta, ma il motore non sta lavorando, perciò inizia a raffreddarsi...
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- Benzer Ultra
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Vorrei tra l'altro far presente che c'è differenza immane tra temperatura liquido di raffreddamento del motore e temperatura del motore e dell'olio del motore!
Sul display principale è di solito presente quella del liquido di raffreddamento che è molto diversa da quella del motore... questa difficilmente sale particolarmente dai 90° e risente anche delle temperature esterne e si riabbassa velocemente (su una phev quando passi in elettrico scende anche veloce mentre vai).
Quella dell'olio motore sale più lentamente e varia di continuo... e sale molto di più dei 90°... il mio benzina lavora spesso tra i 95° ed i 110° e si raffredda poi sotto i 90° molto più lentamente. L'ho visto da quando ho abilitato la schermata sul comand:
Sul display principale è di solito presente quella del liquido di raffreddamento che è molto diversa da quella del motore... questa difficilmente sale particolarmente dai 90° e risente anche delle temperature esterne e si riabbassa velocemente (su una phev quando passi in elettrico scende anche veloce mentre vai).
Quella dell'olio motore sale più lentamente e varia di continuo... e sale molto di più dei 90°... il mio benzina lavora spesso tra i 95° ed i 110° e si raffredda poi sotto i 90° molto più lentamente. L'ho visto da quando ho abilitato la schermata sul comand:
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- Benzer Neofita
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la mia segna esattamente come la tua.
la cosa strana è che fino a prima del problema con la sonda lambda, sengava due tacche di meno. a me sembrava un po' bassa come temperatura, ma non ci avevo pensato più di tanto. mi sonoa gitato un po' quando al comparire della spia motore, si sono accese due tacche in più nel giro di 10 Km max.
a quanto pare, è giusto ocme è ora ....
per inciso, nei prossimi gironi andrò a sostituire la sonda lambda, perchè, nonostante la spia motore non si accenda, l'errore in scansione persiste.
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