Dischi e pastiglie.

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Buongiorno a tutti,

Come da titolo devo acquistare dischi e pastiglie freno. Una volta tanto voglio escludere i ricambi originali, sia per questione di prezzo ma anche perchè l'ultimo set montato (che poi è il secondo da nuova) non mi ha soddisfatto particolarmente (leggera ovalizzazione nonostante la massima cura nel rodaggio e nell'uso).

In base alle vostre esperienze, ...dischi rivestiti (rigorosamente non forati/baffati e altre sciocchezze da neopatentato inutili per i nostri modelli) ATE, BREMBO o ZIMMERMAN (che mi tentano)?

Pastiglie? ATE Ceramic ne parlano bene, ma non è che sia molto interessato alla pulizia dei cerchi (li pulisco io!), piuttosto alla potenza frenante e alla non aggressività verso il disco.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

ATE è primo equipaggiamento, se vedi bene le pinze sono marchiate ATE. Brembo parla da se.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ho fatto un'accurata ricerca sul web. Brembo parla da se, è vero, ma solo sui prodotti alto di gamma come le linee sportive. I dischi che commercializza come sostituzione OEM non sono molto apprezzati, tanta gente si lamenta della loro qualità e sono con estrema probabilità prodotti ...non voglio neanche dire dove (mi auguro di no ma temo sia proprio così).

Zimmerman credo siano i migliori tra le tre marche citate (forniscono Porsche), tutti ne parlano benissimo ma ...costano un filo troppo attualmente.

Vado su Ate, sia per gli ottimi feedback che si riscontrano (anche se leggermente sotto Zimmerman), che per un discorso di continuità a livello di originalità (primo equipaggiamento in Mercedes, come giustamente ha detto Manolo).

Pastiglie? ...Mah, mi sa che a questo punto vado anch'io su Ate Ceramic, Ricky ne aveva parlato molto bene tra l'altro.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

la linea economica di Brembo è cinese
vai su ATE
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ate sempre una certezza, le ceramic poi sporcano davvero poco e zero fischi, su clk e w210
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Alla fine ho preso dischi ATE, pastiglie ATE Ceramic e contatti ATE :ok:. In questi giorni sostituisco tutto.

...Ho notato riguardo ai freni una stranezza che non riesco a spiegarmi: nonostante le pastiglie molto consumate (sicuramente più delle altre volte) non mi è apparso sul display centrale l'avvertimento di freni usurati, che in genere inizia ad avvertire con molto (anche troppo) anticipo rispetto a quando le pasticche sono realmente finite. Cosa potrà essere accaduto..?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Potrebbe essersi interrotto il cavo di segnalazione. La spia funziona tramite il contatto del cavo immerso con il disco, cioè facendo massa. Se il cavo si interrompe o non fa contatto per qualche motivo, la spia non si accende
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Potrebbe essere Davide, ma qualcosa non torna. L'auto frena bene e dritta, quindi il consumo è stato omogeneo su entrambi i lati, e presumo che da entrambi i lati le spinette metalliche infilate nella pastiglia siano oramai venute a contatto con il relativo disco. ...Interruzione da entrambi i lati?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Caspita, è vero! Davanti sono su entrambi i lati, dietro, solo sulla destra...

Fai la prova... Prendi il cavo dalla pastiglia e mettilo a massa, se vuoi. Pende che i cavi siano tutti e 3 (gli anteriori ed il posteriore), collegati in parallelo; magari si è interrotto il tratto di cavo in comune...

Secondo me, l'unico modo di verificare è provare.
Ti porto la mia esperienza:
Quando la mia, superati i 100k km, arrivò il momento del tagliando, in officina segnalarono le pastiglie anteriori da cambiare (mai sostituite fino a quel momento), erano abbastanza consumate, ma non finite; la spia non si accese, secondo l'officina (MB), non c'era da preoccuparsi (ma non ricordo il perché)

Ciaoooo
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Come mia abitudine anche con l'ultima w210 ho impianto completo Brembo e l'auto frena egregiamente, ovvio il peso si sente eccome.
Brembo appunto ha una linea economica ma oltre al web e da qualche ricambista poco corretto non l'ho trovata spesso, la linea "vera" costa e anche tanto ma l'auto cambia in termini di sicurezza.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Quindi hai anche pasticche Brembo? Per curiosità, che linea di dischi hai montato, che codice?
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Non saprei il codice perché io dal mio amico ricambista gli dico solo "Gennà prendimi il kit completo Brembo da corsa per la macchina mia", kit che comprende pinze, dischi baffati e pasticche, oltre ai tubi freno nautici che faccio mettere io.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ogni volta cambi le pinze, dischi e i tubi?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Quando acquisto l'auto usata si, faccio una manutenzione completa cambiando le parti usate con componenti che ritengo "migliori", ovvio che quando si consumano col normale utilizzo cambio solo dischi e pastiglie.
Sono dell'avviso che chi più spende meno spende, cerco di prevenire, a volte un'attenzione può evitare danni più grandi.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Grazie per la precisazione, perché nel precedente messaggio non era chiaro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione