Avviamento a freddo C124 CE200 8v M102.963

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Manolo Montagna
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Sono due relè che stanno dietro la batteria, l’ovp è quello con il fusibile sopra, mentre il benzina è quello con scritto 4 zyl. Come controllarli…li devi dare ad un tecnico, ma vedi se il fusibile sull’ovp è rotto.
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ok controllo il fusibile. Quindi per arrivarci devo smontare la batteria ed aprire la "paratia" in plastica?
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Non è necessario togliere la batteria, basta togliere la copertura in plastica.
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Manolo, buonasera, scusami se non ti ho aggiornato prima ma purtroppo uso la macchina sporadicamente e ho poco tempo da dedicarle.
Scrivo il post per comunicarti che il problema sembra essere risolto definitivamente, sostituendo "semplicemente" il filtro carburante, che evidentemente era ormai alla frutta (benzina nera all'interno). Evidentemente il lungo periodo di fermo della macchina aveva determinato "l'inquinamento" della vecchia benzina, ed il filtro aveva fatto il filtro :smile stelle: sacrificandosi per salvare il motore, infatti, dopo averlo cambiato quando svuotavo la benzina dal lato di "carico (arrivo dalla pompa)" del filtro, veniva fuori una sostanza nera, mentre quando svuotavo il liquido verso il motore era il classico colore limpido della benzina....menomale così dai....Grazie mille sempre! sei il nr.1 :1st:
Manolo Montagna ha scritto: mar ott 10, 2023 8:46 pm Il colore delle candele è buono, quindi la miscela è ok. Spie accese sul quadro? Controlla anche tu il relè ovp e il relè pompa, dopodiché cambia il filtro benzina che credo sia necessario se non lo hai ancora fatto dopo tanti anni.
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Ottimo lavoro =D> con poche decine di euro hai risolto un bel problema :aniwink:
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Ragazzi, mi sa che ho cantato vittoria troppo presto....la macchina ha ripreso a farmi il problema già descritto che faccio?
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Controlla nuovamente il filtro, forse si sporca troppo facilmente perché il serbatoio è sporco.
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ok, provo a rismontare il filtro...vi aggiorno
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Aggiornamento: ho rismontato il filtro ma per fortuna la benzina al suo interno era completamente limpida, quindi desumo che non ci siano problemi al serbatoio - per fortuna -.
Al contempo ho notato che la fascetta di uno dei 2 tubicini del regolatore di pressione era lenta e l'ho stretta bene.
In questi giorni vedo come va, ma temo che la situazione non sia migliorata di molto...che altro posso iniziare a controllare?
La sensazione che ho è come se quando vado ad accendere la macchina sia tipo ingolfata, e quindi appena accesa devo dare un pò di gas per non farla spegnere subito.
Grazie
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In ingresso al distributore e ad ogni uscita che va verso gli iniettori ci sono dei piccoli filtri, può essere che sono sporchi. Occhio è un lavoro delicato.
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Manolo riusciresti a darmi qualche info in più per fare il lavoro?


p.s.: piccolo indizio, ho notato che se spengo la macchina (tipo la sera) dando qualche sgasata (prima di spegnerla appunto) la macchina parte bene l'indomani "alla prima botta"...non riesco a capirci più nulla....
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Devi smontare tutti i tubicini degli iniettori, se guardi nei 4 fori del distributore vedi i piccoli filtri di colore nero. Purtroppo vanno tolti con una vite autofilettante, avvitata il giusto senza arrivare in fondo e poi tirare…è abbastanza delicato come lavoro per non rovinare i filtri. Poi ci sono anche i filtri sulla connessione del regolatore di pressione al distributore e sul tubo di recupero benzina, quello accanto alla valvola EHA.
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