Buongiorno a tutti,
ho un paio di problemini alla mia c220, da poco ho portato l'auto in Mercedes per far sostituire il coperchio punterie per una perdita d'olio, dal giorno a volte fa fatica a partire a freddo, loro però non riscontrano il problema perchè non lo fa sempre. Poi da poco fa un rumore come di un tintinnio metallico cadenzato, io lo sento soprattutto al minimo, ho pensato al tendicatena ma francamente e solo una supposizione, ho anche il dubbio che sia colpa mia perche qualche mese fa ho usato un additivo Bardhal per le perdite d'olio che secondo me ha alterato la viscosità dell'olio che adesso ho ovviamente ricambiato. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti grazie in anticipo.
rumore cadenzato al motore
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- Startaxi
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Buongiorno, può essere la seconda causa che hai menzionato, il rumore che senti proviene dalle punterie.
Prova a cambiare l'olio.
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Grazie Startaxi, ma che olio suggerisci, uno più denso?
Non capisco, visto che hanno aperto il coperchio, perchè non mi hanno chiesto se sostituirle, quando poi ho chiesto nello specifico del rumore mi hanno detto che il capo meccanico non sapeva esattamente cosa poteva essere e per capirlo bisognava aprire il motore, il costo prospettato evito anche di dirlo perchè era ridicolo solo proporlo.
Non capisco, visto che hanno aperto il coperchio, perchè non mi hanno chiesto se sostituirle, quando poi ho chiesto nello specifico del rumore mi hanno detto che il capo meccanico non sapeva esattamente cosa poteva essere e per capirlo bisognava aprire il motore, il costo prospettato evito anche di dirlo perchè era ridicolo solo proporlo.
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La gradazione giusta è 5W 30 non so quale tu abbia ora ma un olio più denso amplifica il problema perchè a freddo impiega più tempo per andare in pressione e quindi a riempire i bicchierini delle punterie,sono questi che scaricandosi producono il ticchettio.
Non ho scritto che le punterie siano da sostituire.
Non ho scritto che le punterie siano da sostituire.
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- Benzer Neofita
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Anche la mia c220 om643 fa un rumorino cadenzato,(sembrerebbe il classico rumorino di qualche cuscinetto servizi,ma non è perché togliendo la cinghia lo fa ugualmente) solo a caldo però a motore freddo è perfetta,visto che ha 305000 nell'ultimo cambio olio ho messo bardhal 10w40 con fullerene. Ancora dal cambio io ho fatto solo 200 km, ma non è cambiato nulla il rumorino persiste e salendo la macchina sul ponte sembra provenire da dietro intercooler.... Ho pensato potesse essere il tendicatena.... Ma non so dovrei provare a sostituirlo ma onestamente quello originale costa parecchio,qualcuno di voi sa che marca lo fa quello Mercedes? Io vorrei montare marca ina . Che ne pensate?
- Alberto47
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Startaxi ha scritto: ↑dom dic 11, 2022 6:27 pm La gradazione giusta è 5W 30 non so quale tu abbia ora ma un olio più denso amplifica il problema perchè a freddo impiega più tempo per andare in pressione e quindi a riempire i bicchierini delle punterie,sono questi che scaricandosi producono il ticchettio.
Non ho scritto che le punterie siano da sostituire.
Nel 646, fermo da un po’ di tempo, e’ normale sentire, a freddo, il rumore delle punterie !
Raccomando l’olio prescritto dalla casa 5/30w, senza additivi.
Per questo ottimo motore, del quale sono molto soddisfatto, e’ necessario un minimo di riscaldamento affinché’ si assestino tutte le dilatazioni.
La differenza sonora tra il motore freddo ed in temperatura e’ sorprendente!
Bye
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Esatto! Un olio troppo viscoso impiega più tempo per giungere in tutti i passaggi e in tutte le intercapedini del motore; un olio troppo poco viscoso, soprattutto a caldo, non ha un potere lubrificante sufficiente, la pompa non riesce a portarlo in pressione, per questo è di vitale importanza utilizzare quello raccomando dalla casa e che rispetti le specifiche
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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