Buonasera,
visto che oggi c'era l'Assyst A per la A di AleMB ne abbiamo approfittato per sostituire i freni anteriori della mia auto anche se in realtà la spia di segnalazione usura non si fosse ancora accesa; prima sostituzione da quando l'ho acquistata (oltre 120.000 km).
Essendo una A180 benzina i dischi sono da 295 x 28.
DPI:
- occhialini
- mascherina
- guanti
Attrezzatura:
- crick + cavalletti
- chiave dinamometrica per coprire 20-30 Nm e 130 Nm (come le ruote)
- un paio di cacciaviti piani
- bussola da 13 + chiave a forchetta aperta da 17 e torx "femmina" E18
- qualche spazzola "manuale" e una spazzola da montare sul trapano per pulire bene
- arretratore per pistoncini freni
- siringa (o simili)
- torx (purtroppo non ricordo quale , per la vitina che tiene il disco freno)
Detergenti e lubrificanti:
- Detergente per freni TRW PFC105SE
- Lubrificante Ate 03.9902-1002.2
- Gyeon Q2M Iron
Ricambi:
- sensore usura TRW GIC242, anche se in realtà non essendosi accesa la spia avrei potuto riutilizzare quello vecchio
- dischi anteriori Ate 24.0128-0276.1
- pastiglie anteriori Ate Ceramic 13.0470-2779.2
La scelta è ricaduta su pastiglie Ate Ceramic perché: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... ondo-adac/
Ho scelto dischi Ate perché ritengo sia meglio accoppiare disco e pastiglia della stessa marca e soprattutto perché:
Una volta ricevuti i ricambi si può verificare l'originalità (o perlomeno ridurre il rischio di contraffazione) inserendo i codici riportati sulla confezione qui: https://www.ate-brakes.com/services/pro ... rotection/
Coppie di serraggio:
- disco freno 10 Nm
- perno guida pinza freno 29 Nm
- viti supporto pinza 130 Nm
- ruote 130 Nm
Ora inizio la guida, e per non lasciare nulla al caso e/o sottinteso parto proprio dalla messa in sicurezza del veicolo.
Si smonta prima di tutto il sensore usura (presente sul lato destro)
Successivamente, si svita il perno della pinza del freno con la chiave da 13 tenendo fermo il perno stesso con la chiave da 17
Una volta rimossa la pinza si lega con un filo di ferro alla molla dell'ammortizzatore, in modo che non sia penzolante e che il flessibile del freno non sia tirato o strozzato; si rimuovono le pastiglie
Visto che dovevo sostituire i dischi ho rimosso anche il supporto pinza freno con la torx femmina da 18 e ho pulito bene le sedi dove scorrono le pastiglie stesse
A questo punto si aspira un po' di liquido freni dalla vaschetta e si procede all'arretramento del pistoncino
Si pulisce bene il tutto, facendo attenzione a non danneggiare i soffietti/parapolvere in gomma; e si lubrifica il mozzo dove si monterà il disco nuovo.
Pastiglie e dischi vengono fornite con le viti nuove e per il montaggio si parte in successione inversa.
Quindi, disco freno e rispettiva vitina serrata a 10 Nm;
supporto pinza freno con inserto E18 serrate a 130 Nm; una volta montato il supporto pinza freno si montano le due pastiglie prestando attenzione a far scattare le molle correttamente nelle loro sedi;
si monta la pinza freno stringendo i due perni con la bussola da 13 a 29 Nm ed infine si collega il sensore usura.
È un lavoro molto semplice ed alla portata di tutti, tra l'altro nonostante sia l'entry level di MB è un'auto molto studiata e si farà meno fatica rispetto ad una VW; le pastiglie sono tutte e 4 identiche e non hanno lato pistoncino/lato esterno ecc. La sede dove scorrono le pastiglie non necessità di essere lubrificata come succede su altri marchi.
È un lavoro che si svolge in un paio d'ore tranquillamente.
[W176] Sostituzione dischi e pastiglie anteriori
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- MarcoMB
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Grazie per aver condiviso la guida!
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Bravo Marco !
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Grazie! Buona domenica sera a tutti.
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