Cura del volante in pelle

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
jack_the_iguana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 17, 2023 5:15 pm
Auto guidata: C180d W205
Località: L'Aquila

Buonasera a tutto il forum, inizio questo topic perché avrei bisogno di chiedervi consigli su prodotti e soluzioni per la cura del volante in pelle.

Cercando tra precedenti thread del forum ho letto discussioni relative al volante in microfibra/alcantara, ma poco o nulla è uscito per quanto riguarda quello nero lucido in pelle montato sulla W205.
Il volante è in buone condizioni, però si cominciano a vedere i primi segni del tempo, e prima che scolori o restino i segni dell'usura vorrei cominciare a trattarlo opportunamente in modo da preservarlo.

Mi è stato dato un consiglio generico che riguardava l'applicazione di crema gly.solid per mani ("tanto è pelle..."), ma ho i miei scetticismi. Mi sono rivolto a più negozi di autoricambi in zona, anche ben forniti, ma non mi hanno saputo dare un prodotto specifico; mi hanno semplicemente indicato spray generici per la cura degl'interni in pelle.

A questo punto vi domando: voi che prodotti utilizzate? Come vi prendete cura del vostro volante?
Come avrete ben capito, preferirei andare più su soluzioni specifiche, piuttosto che affidarmi a un generico senso di fai-da-te, magari approssimativo e... rischioso!

In attesa di vostre, ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno alla discussione!
J.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non ti posso dire molto, curo il volante con la cera (Meguair) che uso per i sedili
Ed uso sempre i guanti quando guido, per una migliore impugnatura e per non impregnare di sudore la pelle del volante.
Dopo 18 anni certamente si vede l’usura ma è davvero poca cosa.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Io userei un internal cleaner per pulire il volante con una spazzola morbida e poi userei quello che ti ha ben indicato Alberto, un 3in1di Meguiars, Rich Leather che uso da anni ed è davvero eccellente.
Mi raccomando segui sempre le istruzioni del caso.😉
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

già che ci siamo... io per tutti gli interni uso questo kit
s-l1600.jpg
l'ho comprato allo stand ma-fra in fiera a Padova, l'anno scorso; prima utilizzavo un kit con pulitore e idratante (erano due flaconi) della meguari's
sono entrambi validi come prodotti? ad occhio mi sembra che la schiuma di ma-fra sia un pelo più aggressiva, quindi che pulisca più facilmente i sedili
grazie! :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quello che ho indicato, il 3in1 da tutto in una volta sola… pulisce, idrata, protegge. Io per scrupolo pulisco anche prima…
Il tuo Davide è quello che Il Meguiars fa già di suo da solo, poi sicuramente fa quello che deve. Ci si potrebbe spingere anche più in là proteggendo con nanotecnologia, ma non è forse la richiesta di chi ha aperto il 3d.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
jack_the_iguana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 17, 2023 5:15 pm
Auto guidata: C180d W205
Località: L'Aquila

Grazie a tutti per le risposte!

Sono stato dal rivenditore di autoricambi preferito a chiedere il prodotto della Meguiars che mi avete consigliato, ma purtroppo non lo tratta. E prima di acquistare su internet preferisco sempre rivolgermi al commercio locale. Però mi ha proposto sempre un 3 in 1 della Sonax, marca di cui ho apprezzato molto lo shampoo cerato, buon rapporto qualità prezzo. Costava poco tutto sommato, quindi ho deciso di dargli lo stesso una chance prima di ordinare altro. Voi lo conoscete? Che ne pensate?
J.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ne ho sentito parlare ma sinceramente non lo conosco.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Conosco il marchio Sonax, ma non l’ho mai provato. Per sentito dire siamo sui livelli di Mafra, magari un pochino meglio.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
*Topgun*
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1032
Iscritto il: sab gen 19, 2019 8:37 pm
Auto guidata: A250 4Matic Premium Luxury (W177)
Località: Padova-Venezia

Ciao, io uso derma cleaner di labocosmetica con spazzola morbida e poi chiudo con Gtechniq L1, un nanotecnologico che protegge la pelle dallo sfregamento e dall'usura.
Avatar utente
jack_the_iguana
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 17, 2023 5:15 pm
Auto guidata: C180d W205
Località: L'Aquila

Saluto e ringrazio tutti, premettendo che ovviamente il topic rimane ben volentieri aperto a sempre nuovi suggerimenti ed esperienze con i vostri prodotti, aggiornandosi di continuo materiali e ditte, e, perché no, anche le nostre preferenze!

Vi volevo dire che il 3 in 1 della Sonax provato mi ha lasciato veramente soddisfatto, specie visto il costo contenuto come vi spiegavo. Il prodotto pulisce e nutre, non sporca e non lascia aloni, e a distanza di qualche applicazione la pelle migliora permanentemente, dovendo solo avere la cura, al solito, di riapplicarlo almeno ogni 2-3 settimane se l'uso della macchina è quotidiano e corposo. Insomma, consigliato!
J.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Grazie del riscontro. Io uso un prodotto simile, 3 in 1, da anni, della Meguiar’s e sono super soddisfatto.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione