[R171] Funzionamento bi-xeno e info assistenza alla svolta

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Ciao a tutti,
oggi ho scoperto con meraviglia che la mia SLK ha i fari bi-xeno (pensavo fossero solo xeno)!!! :lol: (e dire che avevo anche cercato tutto il gruppo fari bi-xeno in quanto volevo montarlo...COSTOSISSIMO!!! :roll: )

Prima di tutto parto con le info che so/sono riuscito a reperire sul funzionamento dei fari xeno e bi-xeno chiedendo conferma ad altri che li hanno:

Fari xeno:
Hanno soltanto l'anabbagliante allo xeno e lampada normale alogena come abbagliante

Fari bi-xeno:
Hanno l'anabbagliante allo xeno all'interno del quale è presente uno specchietto meccanico che si sposta quando vengono azionati gli abbaglianti e di conseguenza fa "abbagliare" l'anabbagliante mantenendo quindi stessa luce bianca. È comunque presente una lampada alogena che funge da abbagliante per gli abbagli (nel caso si viaggi a luci spente).

Fin qui dovrebbe esser tutto corretto.

La mia confusione e quindi la convinzione di non avere il bi-xeno era dovuto alla luce comunque giallastra durante l'utilizzo degli abbaglianti, in effetti ho notato che utilizzandoli viene azionato sia il bi-xeno che l'abbagliante alogeno normale, indifferentemente che le luci anabbaglianti siano accese o spente. Mi chedo: è normale che anche con anabbaglianti accesi vengano utilizzati entrambi gli abbaglianti contemporaneamente (xeno e alogeno)? Spero di no, perchè a questo punto a cosa serve spendere soldi per mettere il bi-xeno quando comunque vengono utilizzati anche gli abbaglianti alogeni (tanto vale usare soltanto quelli)???

Ultima domanda riguardo l'assistenza alla svolta: ho letto in questo post che i fari bi-xeno hanno l'assistenza alla svolta attivata di default e che può comunque essere attivata anche sui fari normali tramite stardiagnosys. Altra cosa di cui si parlava nel post è che chi ha i fari xeno normali ha fendinebbia con lampade HB4 mentre con i fari bi-xeno ci sono le H7 (poichè quest'ultime sono più adatte all'assistenza alla svolta proprio per il tipo di fascio luminoso che risulta più largo e le lampade più adatte ai più frequenti accendi/spegni a cui sono sollecitate).

Ecco: come mai sulla mia SLK non ho mai visto funzionare l'assistenza alla svolta? È una funzione che può essere disabilitata/abilitata sul CDB e quindi forse devo solo attivarla?
PS: ho addirittura pensato che magari il precedente possessore abbia potuto sostituire i fari causa incidente o gusto personale ma nei fendinebbia monto le H7 che dovrebbero confermarne la compatibilità


Grazie per le info che saprete darmi
Ciao

Matteo
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Rispetto alle tradizionali lampadine H7, con i fari bixeno la luminosità degli anabbaglianti aumenta anche dell'87% e per gli abbaglianti anche del 180%. La sicurezza di percezione aumenta, consentendo di viaggiare molto più sicuri nelle ore notturne.
"Bixeno" significa che anabbaglianti e abbaglianti utilizzano la stessa sorgente luminosa. Gli abbaglianti sfruttano l'intero flusso luminoso, rafforzato da una luce alogena, per illuminare la strada più in profondità e per la funzione di lampeggio fari. Al passaggio alla luce anabbagliante, il fascio di luce degli abbaglianti viene in parte coperto dall'inserimento di un diaframma. La zona illuminata è nettamente più ampia rispetto ai tradizionali anabbaglianti alogeni e gli oggetti che si trovano ai margini della carreggiata sono più facilmente riconoscibili.

I fari con funzione di assistenza alla svolta si attivano automaticamente nelle ore notturne quando il guidatore aziona l'indicatore di direzione o sterza, e illuminano, con una portata massima di 30 m, la zona laterale antistante la vettura "tutt'intorno alla curva".
La funzione di assistenza alla svolta è affidata ai fendinebbia oppure, su alcuni modelli di autovetture MB, a riflettori supplementari integrati nei fari principali (non le r171). Basandosi sui dati aggiornati relativi alla velocità, all'angolo di sterzata e allo stato degli indicatori di direzione, la centralina di comando seleziona sempre la funzione di assistenza alla svolta più appropriata nelle più svariate situazioni: agli incroci, nelle rotatorie o anche in retromarcia.
I fari con funzione di assistenza alla svolta entrano automaticamente in funzione fino a una velocità di 40 km/h quando, con i fari principali accesi, il guidatore attiva un indicatore di direzione o sterza. I fari illuminano la zona laterale davanti alla vettura con un'angolazione massima di 65° e una portata di 30 m, diffondendo luce su tratti di strada non visibili con la tecnologia tradizionale. Ovviamente nel caso vi sia un'illuminazione artificiale già presente, tipo un lampione in prossimità della svolta che già illumina l'area di svolta, la percezione della funzione può essere compromessa dalla sorgente di luce in loco.
In parole povere sull'r171 ti si accende in determinate svolte il fendinebbia relativo alla direzione di svolta ma te ne rendi conto bene solo in situazioni di completa oscurità per il resto probabilmente non vi fai neanche caso.
L'assistenza alla svolta è sempre attiva e si può abilitare/disabilitare solo tramite SD anche se un messaggio di guasto/errore ti può comparire sul computer di bordo in caso di malfunzionamento.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Spiegazione perfetta =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Grazie mille Aenarionn,
spiegazione più che esauriente, completissima di particolari e dettagli di cui non ero a conoscenza....
...beh, ahimè....allora c'è qualcosa che non va sulla mia R171 poiché questa assistenza alla svolta non ha mai funzionato...ne sono più che sicuro perché mi è capitato molto spesso di effettuare manovre o curve in zone senza illuminazione ed i fendi, a parte quando apro l'auto, non si sono mai accesi...
...farò controllare alla prima occasione in MB, oppure se riuscirò ad organizzarmi con MercedesMods (non riesco a contattarlo...) per codifica volante/airbag...

Di nuovo grazie!

PS: ho acquistato delle lampade H7 LED CREE da 5000 lumen (2500+2500), vorrei metterle come abbaglianti, anche se non mi fido di questi 2500 lume dichiarati….al massimo le sposterò ai fendinebbia (in quanto ne ho uno fulminato, li avevo messi allo xeno poiché è orribile la luce gialla quando apri la macchina!). Vi faccio sapere se saranno valide o no.
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Riprendo questo post per non aprirne un altro per chiedervi info riguardo la voce presente nel CDB:
20150522_202618.jpg
Non riesco a capire a cosa possa servire questa voce, ho provato ad impostarlo a diversi secondi e ad accendere l'auto, spegnerla (con fari accesi), chiuderla/aprirla o altro ma non sono riuscito a notare alcuna differenza nel comportamento delle luci... HELP!

PS: domani tornerò a casa ed avrò modo di montare le H7 a LED, vi farò sapere come sono :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

È chiamata anche funzione "follow me home" mantiene i fari anabbaglianti accesi dopo lo spegnimento del motore (solo se è buio) per un tempo che tu puoi impostare tra le opzioni disponibili.

Funzione pensata per il Paesi in cui si parcheggia l'auto davanti alla porta di casa per illuminare il percorso che conduce alla stessa
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Startaxi ha scritto:È chiamata anche funzione "follow me home" mantiene i fari anabbaglianti accesi dopo lo spegnimento del motore (solo se è buio) per un tempo che tu puoi impostare tra le opzioni disponibili.

Funzione pensata per il Paesi in cui si parcheggia l'auto davanti alla porta di casa per illuminare il percorso che conduce alla stessa
(Y)

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ciao, ho una slk con luci bixenon e assistenza alla svolta dai fendinebbia, devo dire che una volta sono riuscito a disabilitarla per poi riattivarla, non mi chiedete come ho fatto che proprio non ricordo, so solo che ho smanettato nel cdb funzioni luci credo. Quindi non solo da stardiagnosis MB
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione