Danno alla distribuzione causato da ricambio non conforme.

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Leoeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 20, 2013 12:22 pm
Auto guidata: mercedes s204 sw cdi

buon giorno a tutti,
chiedo consiglio a chi ne sa di garanzie e responsabilità.
Marzo 2022 aquisto un w205 sw 1.6 con 120000 km da un concessionario multimarca , dopo un mese alla revisione il meccanico( Mio conoscente) mi fa notare un rumore alla distribuzione, faccio presente al venditore che dopo insistenza mi viene incontro con metà spesa poiché la polizza di garanzia non risponde.
Un anno e mezzo di peripezie, danni vari , settimana scorsa salta la cinghia servizi, puleggia da cambiare e paraolio albero motore. Il meccanico mi chiama ieri facendomi presente che chi ha fatto la distribuzione non ha messo parti originale, il pignone in particolare manda fuori asse la puleggia e la cinghia anche se la cambiamo fra 1 annetto saremo a piedi lo stesso. Da marzo 2022 ho fatto 30000km con stop continui in officina. Qualcuno sa se legalmente posso intervenire contro la.conceasionaria che ha fatto il lavoro della distribuzione a Maggio 2022? poiché ora tocca rifare la distribuzione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Se hai la documentazione che
-attesta la tua richiesta di usare parti originali
-la perizia che sono state usate parti difformi da quanto richiesto
-la fattura dettagliata dei lavori fatti
puoi fare richiesta di risarcimento.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Leoeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 20, 2013 12:22 pm
Auto guidata: mercedes s204 sw cdi

ciao grazie per la.risposta, non ho nessun documento di richiesta di usare parto originali, ma ho la fattura che ho pagato. Inoltre qui si tratti di parti non conformi, ossia il pignone installato non è quello giusto, che sia mercedes, renault o xxx...non va bene su quel motore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, serve la relazione di un tecnico che attesti la non conformità del pezzo che ha provocato il danno......sarà la prima cosa che ti chiederà l'avvocato,senza quella non fai niente.

P.S. ho modificato il titolo con un più comprensibile.

Per cortesia completa il tuo profilo personale inserendo la provincia di residenza come richiesto dal regolamento di questo forum.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

La documentazione indicata da Alberto sarebbe il massimo, e la perizia sui pezzi usati, oltre che sul danno, è indispensabile per l'eventuale giudizio.
I documenti fiscali (o almeno le ricevute di pagamento) non possono mancare, se fai causa.
La denuncia al riparatore "infedele" dovrebbe essere inviata appena possibile, e non oltre il marzo 2024, tenendo buona la garanzia biennale dei pezzi usati, ma io la invierei , per scrupolo anche subito, anche senza perizia, perchè il termine generale per la vendita (dei pezzi usati per la riparazione) decorre comunque dalla scoperta del vizio ed è molto breve (teoricamente otto giorni dalla scoperta), e poi hai un anno per iniziare l'eventuale causa.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Sarà molto difficile se non impossibile dimostrare di aver richiesto l'utilizzo di ricambi originali, pertanto sul punto n.1 indicato da Alberto può essere tirata una riga.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Molto banalmente , indipendentemente dal marchio, occorrerebbe sempre andare da un’officina autorizzata dalla casa.
Il miraggio di un risparmio immediato, purtroppo non paga. Imho
Spero riuscirai a farti indennizzare qualcosa con una composizione amichevole una volta chiarita la tua volontà di adire alle vie legali.

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione