Disponibilità ricambi originali Mercedes Benz

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
themailman
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 21, 2023 9:49 am
Auto guidata: Toyota Rav4 Phev
Località: Rubano (PD)

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se anche voi state avendo problemi nel reperire ricambi originali da Mercedes Benz. In questo momento la mia 500 SL è ferma sul ponte del meccanico dato che i due paraolio lato semiassi non sono ancora arrivati alla concessionaria Trivellato di Padova dopo cinque settimane dall'ordine. Sembra che debbano essere prodotti e che le produzioni siano in ritardo. In precedenza, la spazzola del tergicristallo ha richiesto quattro settimane per arrivare ed ho potuto verificare con i magazzinieri che la giacenza nel magazzino centrale a Stoccarda era zero.
Che ne pensate? Sono tempi normali o stanno slittando per motivi che non conosciamo?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Come hai detto: la giacenza a Stoccarda era a 0

Purtroppo trivellato non ha colpe, io sinceramente è da un po' che non ho a che fare con il magazzino ricambi MB.
Potrebbero esserci problemi con la tua auto, in quanto, ci sono poche richieste (credo) di ricambistica.
Non so che dirti, mi spiace :ciao: :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sono stato tra i primi, in Italia, ad installare i programmi MRP Manufacturing Resources Program.
Lo scopo era quello di minimizzare le scorte di magazzino, per i comprensibili motivi finanziari.
Una scorretta gestione delle scorte minime, per ottimizzare i dividendi, ha portato alle demenziali situazioni attuali.
Faccio mea culpa, per quanto mi compete !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

In realtà la disponibilità dei ricambi è data dall’anzianità delle auto e dalla compatibilità con modelli più o meno attuali. È una situazione diffusa su tutti i marchi…si può essere fortunati che un particolare viene ancora utilizzato e quindi viene ancora prodotto, ma molti ormai hanno segnato il loro tempo.
Ti consiglio di cercare anche da ricambisti che possono avere ricambi OEM.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Credo che la maggior parte dei ricambi (non di consumo) es. pomelli cambio, calandre ecc. Sia tutto materiale prodotto appositamente in eccesso 30 anni fa
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Oggi vado in MB per la sostituzione del tirante di apertura cofano, che si è rotto.
Tempo di acquisizione del ricambio (viene da D mi hanno detto): 1 settimana.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Concordo con quanto hanno scritto gli amici del forum. Per mie esperienze, in certi casi nell'impossibilità di reperire il ricambio originale si adatta ciò che si trova in commercio. Nel caso di paraolii è neccessario che rispetti i diametri delle sedi.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Esatto Alessandro! Penso che dei paraoli si trovino anche non originali, speriamo che il nostro amico li riceva a breve...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Pensate che Mercedes-Benz è uno dei pochissimi Costruttori che ancora fornisce alcuni ricambi per vettura che hanno anche 40 anni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mercedes è una delle poche case (l’altra è Fiat) che ha iniziato a produrre nuovamente alcuni ricambi per oldtimer e Youngtimer, ripeto solo alcuni, ovviamente con costi un po’ più elevati rispetto al normale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

Alberto47 ha scritto: mar nov 14, 2023 11:37 am Hi
Sono stato tra i primi, in Italia, ad installare i programmi MRP Manufacturing Resources Program.
Lo scopo era quello di minimizzare le scorte di magazzino, per i comprensibili motivi finanziari.
Una scorretta gestione delle scorte minime, per ottimizzare i dividendi, ha portato alle demenziali situazioni attuali.
Faccio mea culpa, per quanto mi compete !
Bye
ciao Alberto,
come ben sai ed immagini, nulla è cambiato negli anni... la soglia minima oltre la quale vai sottoscorta si determina allo stesso modo e, allo stesso modo la proprietà non ti permette di ordinare per non valorizzare il magazzino... :crpp: :crpp: :crpp:

al cliente resta solo il disservizio

relativamente alla ricerca del paraolio, consulterei il catalogo corteco; leader a livello planetario
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao Andrea !
“Esperienza è il nome che diamo ai nostri errori”
By O Wilde
Ora sono fuori dal mondo del lavoro ma immagino benissimo gli sconquassi che avvengono per “ansie prestazionali” di certi CEO.
Ciao! :ciao: :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione