Problema puzza/trasudazioni olio

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
ClasseAccelerando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 03, 2023 2:11 pm
Auto guidata: Classe a 180d
Località: Andria

Buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono possessore di una classe a180d del 2007. Ero di rientro a casa quando ho notato che tirando la quarta per un sorpasso rapido (3200/3400giro c.ca) ho avvertito una puzza tipo olio surriscaldato penetrare dal cruscotto unitamente ad un fumo biancastro fuoriuscire dalla marmitta. La cosa si ripete ogni volta che accelero in maniera pesante. Preoccupato, appena di rientro mi sono recato dal meccanico di fiducia. Fatta la diagnosi nessun errore se non il fap leggermente sporco. Poi con la macchina accesa ed a folle, mi ha fatto dare un pó di accelerate spinte e sollevando l'astina di misurazione olio si è visto fuoriuscire un "fumo" a suo dire eccessivo e non normale, unitamente al fumo biancastro dalla marmitta. Lunedì prossimo la porterò per un controllo più specifico in quanto vuole controllare fap e turbina anche se in corrispondenza della turbina non ha notato alcuna trasudazione d'olio.
Piuttosto, ho notato io una trasudazione d'olio in corrispondenza della zona filtro olio, vi posto delle foto: come si vede lo spinotto è unto e secondo me potrebbe essere lì il problema.
Chiedo agli esperti del gruppo...vi è successo qualcosa di simile? Sapete darmi qualche consiglio su possibili cause?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Le macchie che mostri in foto potrebbero essere state prodotte durante la rimozione del filtro dell'olio e non essere state pulite. Anch'io ho vapori dell'olio che fuoriescono dal tubo dell'astina di misurazione del livello. A mio avviso si tratta di blow by, cioè gas di combustione che trafilano dalle fascie elastiche di uno o più cilindri ed aumentano la pressione in coppa. Le fascie elastiche si bloccano nelle proprie sedi e non aderiscono più alle pareti dei cilindri facendo perdere compressione e favorendo i trafilamenti di gas. Il tutto è causato dei depositi carboniosi che si accumulano nelle sedi delle fasce elastiche. Io a riguardo farei una prova di compressione relativa con oscilloscopio (abbastanza rapida) per accertarmi che non vi sia un cilindro che ha perso compressione e farei una verifica al filtro ricircolo vapori olio e tubazioni relative visto l'odore in abitacolo. Per quanto riguarda il fumo dalla marmitta la regola dice azzurrino per combustione olio, bianco per liquido di raffreddamento e nero per problemi combustione e carburazione ma ogni caso può comportare eccezioni.
ClasseAccelerando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 03, 2023 2:11 pm
Auto guidata: Classe a 180d
Località: Andria

Grazie mille PRZ,
non essendo pratico mi hai aperto un mondo e le tue spiegazioni sono state utilissime.
Porterò la macchina dal meccanico lunedì 13 e chiederò sia la prova di compressione con oscilloscopio (è centro bosh spero sia di sua competenza) sia la verifica del filtro vapori olio.
A proposito di questo filtro, subito dopo il tuo messaggio sono andato a verificare e, se non ho sbagliato pezzo, a parte essere totalmente unto (infatti mi sono imbrattato le mani) ma pare che il tubicino sia anche staccato o rotto, forse è una mia impressione, posto la foto.
Mi spaventa solo il discorso fasce elastiche.
Comunque grazie mille davvero, sei stato super preciso di grande aiuto, aggiornerò il post non appena ho news così da essere d'aiuto per altri eventuali membri con lo stesso problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Si, la foto che hai postato è relativa al tubo che reimmette in aspirazione, poco prima della turbina, i vapori dell'olio provenienti dal relativo filtro.
Il tubo è normalmente unto vicino il turbo; nella zona da te indicata non dovrebbe essere eccessivamente imbrattato.
Piuttosto, ripensando al fumo bianco che esce dalla marmitta, io controllerei il livello del liquido di raffreddamento e mi accerterei che non sia contaminato con olio.
Per quanto riguarda le fasce elastiche, dalla prima volta che ho accertato il problema ad ora ho già percorso quasi 90.000 km. Esistono un paio
di rimedi efficaci per ripristinare la compressione senza smontare le fasce che voglio sperimentare quando farò i prossimi lavori.
ClasseAccelerando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 03, 2023 2:11 pm
Auto guidata: Classe a 180d
Località: Andria

Grazie mille davvero PRZ,
sei stato davvero gentilissimo e soprattutto di grande aiuto, grazie davvero.
Presumo tu abbia la stessa macchina, io sono già a 338k km ma è il primo problema che mi stá facendo preoccupare, spero risolvibile senza dover sostituire l'auto, per il resto sino ad oggi non ho nemmeno mai sostituito la frizione e non sono uno dal piede leggero.
Ho letto comunque di additivi tipo "bardhal stop leak" che potrebbero essere d'aiuto nel caso si tratti delle fasce.
Ti aggiorno settimana prossima, grazie ancora davvero
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Si, dalle foto è lo stesso motore, la mia senza filtro antiparticolato (per fortuna ! ). Io sono già a 466.000, frizione e volano rifatti a 375.000. I liquidi Bardhal che hai menzionato sono dei turafalle, per sbloccare le fasce elastiche occorre un trattamento HHO (ossi idrogeno) fatto con criteri opportuni e/o una miscela kerosene/acetone/olio motore versata dal foro delle candelette secondo un metodo particolare.
Attendiamo aggiornamenti !
ClasseAccelerando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 03, 2023 2:11 pm
Auto guidata: Classe a 180d
Località: Andria

Cavolo, 466k...chapeau!!
Comunque oggi prima di partire ho controllato il liquido refrigerante e sembra ok, sia al tatto che olfattivamente non sembra contaminato d'olio, anche come livello è ok.
Su strada va bene, ho percorso c.ca 320km oggi e nessun problema ma alla prima accelerata un pó più spinta si sente quella puzza di olio surriscaldato, infatti mi son messo a 2200giri fisso e stop.
Ti aggiorno non appena ho il responso dal meccanico, grazie ancora davvero
ClasseAccelerando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven nov 03, 2023 2:11 pm
Auto guidata: Classe a 180d
Località: Andria

Buongiorno a tutti,
Volevo aggiornarvi, in particolare PRZ per il suo grande aiuto, sull'auto. Ritirata ieri dal meccanico, il motore non è depresso, la turbina non ha gioco né trasudazioni d'olio ed il consumo che lamentavo, di c.ca 1kg d'olio ogni 10k km a parer suo è normale. Il problema del fumo bianco era dovuto alle 4 candelette bruciata che avevano ulteriormente intasato il filtro fap. Candelette sostituite, filtro fap smontato e pulito, ieri ho usato la macchina per c.ca 200km ed andava benissimo. Sono veramente contento in quanto, nonostante i km e gli anni, mi ha assicurato che il motore stá benissimo. Risolto:-)
Grazie davvero per la disponibilità e aiuto
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione