Retromarcia e retronebbia fanno contatto

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reflexpoint
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Buonasera a tutti.

Ho provato a fare ricerche ma con i termini 'retromarcia fa contatto' e 'problema retromarcia' ma non riesco ad indirizzarmi nel topic giusto. Ho letto anche il topic 'grave problema bas esp e luci stop' che forse sembra simile al mio caso.

Avevo il fanale posteriore sinistro del bagagliaio con la copertura spaccata all'altezza della retromarcia e spia lampadina ogni volta che la inserivo. Comprata così. Anzi, aveva anche una lampadina di posizione anteriore fulminata. Sabato 11 monto 2 lampadine di posizione anteriori nuove e cambio il fanale posteriore, preso usato.

Faccio delle prove, luci retromarcia e fendinebbia posteriore funzionano. Spia sparita.
È durato 2 giorni forse. Torna di nuovo l'avviso di controllare le lampadine quando inserisco la retromarcia. Scendo a controllare ed è di nuovo la sinistra. Fin qui normale, la lampadina non era nuova, mi dico.

Oggi noto una cosa strana. Metto in moto, inserisco la retromarcia e noto la spia fendinebbia accesa di fianco la manopola delle luci. Manopola in posizione 0 e luci spente. Chiedo ad un amico di controllare. A parte la barzelletta che ne è venuta fuori perché ho chiesto aiuto ad uno che da "so distinguere benissimo quale siano i retronebbia" è passato a "ah, perchè sono questi?", questo è il problema:
se accendo i retronebbia dalla manopola si accendono anche le luci di retromarcia, in modo fievole tutte (anche la lampadina che dovrebbe essere fulminata). Se inserisco la retromarcia fa contatto col retronebbia inizialmente ma poi rimane accesa solo la luce di retromarcia destra (anche se credo a volte invece rimangano incantate tutte le tre luci lo stesso).

Tra le tante prove fatte, avevo la manopola su retronebbia, il bagliaio semi aperto e le tre luci accese in modo fievole, chiudo il bagagliaio e con la botta si spengono le 2 retromarcia e si accende finalmente in modo corretto il retronebbia. Comunque il difetto torna subito ad ogni accensione. Non ho provato a sbattere il portellone con la retromarcia inserita per vedere se si sarebbero accese entrambe le lici destra e sinistra.

A parte riuscire a sbattere ogni volta il bagagliaio quando devo attivare i retronebbia, qualcuno ha già avuto questo problema?

Possibile che il tutto dipenda dalla manopola? Però mi rimane strano che sia tornata a funzionare sbattendo il portellone posteriore. E mi resta strano qualche lampadina che sia lenta e faccia poco contatto. In questo caso dovrei avere il problema di falso contatto solo su quella lampadina, almeno credo.

Inoltre non serve che innesti la retromarcia per fare contatto col retronebbia, basta che sposto la leva del cambio tutta a sinistra (avendola tirata su comunque per avere l'escursione completa a sinistra come se dovessi effettivamente inserire la marcia).

Quindi ho un doppio contatto, dai retronebbia alla retromarcia e dalla retromarcia ai retronebbia. Colpa del fanale? Purtroppo avendo le spie accese già all'acquisto, non so se il problema del contatto ci fosse prima o me lo sta facendo col 'nuovo' fanale. Purtroppo quando ho provato la macchina non mi è mai servita la retromarcia nè i retronebbia.

Leggevo che i fanali hanno dei falsi contatti ma che altrettanti problemi ci siano nella scatola fusibili a sinistra del cruscotto e saldature della manopola delle luci.

Qualcuno che ha avuto un problema simile al mio?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che riusciate a darmi.
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Grazie.

Domani se riesco provo col fanale staccato. Almeno mi tolgo il dubbio sia quello '''nuovo'''.

A seguire pulizia piste dei due fanali, devo trovare la vaselina da mettere sopra. E se non va cercherò la massa. Esistono casi di cavi rovinati dalle aperture e chiusure del portellome? Non dovrebbero, visto che non fanno curve strette, ma non so sotto la moquette come sono piegati.

Spero di risolvere o che qualcuno abbia avuto, suo malgrado, esperienza in merito. Non vorrei proprio andare a tentoni e smontare tutte le parti tipiche e soggette a falsi contatti...

Buona serata.
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Piste, connettori, contatti lampadine, cavi tutto come suggerito da Davide, l’interruttore posto alla leva del cambio per le luci retromarcia, centralina sam, fusibili. Devi controllare tutto e pulire bene, ci vuole solo pazienza.
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Aggiornamento. Risolto

Buongiorno,

allora sono andato a controllare il fanalino "nuovo". Visto che è stata l'ultima aggiunta, il principale sospettato era lui.

Certo che essendo proprietario da pochi giorni, non so quali problemi abbia già avuto l'auto e cosa sia stato effettivamente risolto. Quindi tanti dubbi e poche certezze.

Ma almebo una variante c'era, ed era la più facile da verificare.

Contatti del fanalino ossidati, con l'ossido che li prendeva tutti e tre. Pulito, non come avrei voluto che avevo l'accesso al garage bloccato da un camion che faceva lavori, ma adesso non mi sta dando più problemi. Ho provato solo la retromarcia che sono di corsa oggi.

Ma non ho più errore lampadina nè si accende la spia del retronebbia. Per ora mi ritengo soddisfatto. Appena riesco passo lo spray.

Grazie a tutti.

P.S.
La centralina sam è quella nel vano motore?
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P.P.S.
Ho invertito i nomi del prima e dopo...

Ero convinto di aver premuto modifica...
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SAM dovrebbero essere due,una anteriore ed una posteriore.
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Ok grazie.

Avevo letto da qualche parte che quella che gestisce le luci dovrebbe essere dietro, ma sinceramente non sono sicuro fosse un topic della W208.

Avevo già alzato la copertura in plastica. Devo vedere dietro alla moquette allora. Comunque dovrei smontarla prima o poi per regolare la molla del bagagliaio.
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Esatto, si trova dietro il rivestimento, non ricordo se sul lato destro o sinistro.
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