Possibile problema al freno a mano? Curiosità CLA220d

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lorenzo.samela
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Ciao a tutti, non ho trovato nessun topic a riguardo e infatti volevo chiedervi, il freno a mano, dovrebbe attivarsi da solo quando metto in P il cambio e spengo la macchina? No perchè sul mio CLA220d del 2014 non lo fa e quindi sono costretto ogni volta a impostarlo manualmente ogni volta che metto in "P" e spengo l'auto. E quindi ero dubbioso di sapere se è un problema legato alla mia auto o è proprio così, visto che anche su altre mercedes ho sentito che il freno a mano non si imposta automaticamente a vettura spenta. Inoltre, ho anche provato a lasciarla in P e a spegnerla senza mettere prima il freno a mano, e in caso di discesa o salita, "sale o scende" leggermente di conseguenza come se si togliesse la modalità "P"... problema con il freno a livello di centralina? :doubt:
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felix_max.davide
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Non ho capito una cosa: se sei in salita, metti in "P" e lasci il freno (senza freno di stazionamento), l'auto si deve muovere di qualche centimetro, non deve spostarsi come se fosse in "N". La tua fa così, oppure no?
Non conosco la tua auto, però i cambi automatici, solitamente, funzionano così, mentre per il freno di stazionamento elettrico, ti posso solo chiedere: "cosa dice il libretto uso e manutenzione?"
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Ciao, il freno di stazionamento deve attivarsi automaticamente nelle condizioni che hai descritto e notato su altre Mercedes, forse è necessario un aggiornamento software.
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Riporto dal manuale on-line.
«Il freno di stazionamento elettrico viene azionato automaticamente se il cambio si trova in posizione P e
- il motore è spento o
- il guidatore non ha allacciato la cintura di sicurezza e la porta lato guida viene aperta.»


Io per buona norma attivo sempre prima il freno di stazionamento e poi innesto la P, in particolare nelle soste in pendenza, per non sollecitare il fermo meccanico del cambio automatico.
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lorenzo.samela
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sesamo ha scritto: mer ott 04, 2023 10:27 am Riporto dal manuale on-line.
«Il freno di stazionamento elettrico viene azionato automaticamente se il cambio si trova in posizione P e
- il motore è spento o
- il guidatore non ha allacciato la cintura di sicurezza e la porta lato guida viene aperta.»


Io per buona norma attivo sempre prima il freno di stazionamento e poi innesto la P, in particolare nelle soste in pendenza, per non sollecitare il fermo meccanico del cambio automatico.
Ecco di fatto, nel manuale viene scritto "attivato automaticamente se il motore è spento" io quando spengo la macchina non appare il simbolino rosso di "P" vicino al tachimetro come avviene per esempio sul classe A di un mio amico del 2016, quindi mi chiedo se sulla mia sia normale perchè è stato cambiato all'anno successivo sulle vetture dopo il 2013, o c'è un evidente problema sulla mia? se fosse un problema di aggiornamento software, a chi mi devo rivolgere? Comunque grazie delle risposte, gentilissimi :smile h:
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Ciao, devi rivolgerti ad un service MB.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
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Ok, domani provo a sentire MB, strano che il vecchio proprietario non si sia posto il problema allora... Grazie e scusate per la "citazione"!
GGJJ
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Ciao io ho una CLA del 2016 (pre-restyling) automatica 7 marce, sulla mia quando arrivo al parcheggio e l’auto è accesa e ci sta un pochino di pendenza se metto solo in P la macchina si sposta di qualche cm e poi si ferma (ma come hai detto tu questa cosa non va fatta peró per spiegarti cosa succede sulla mia), infatti quando succede così tolgo subito il P e rimetto in N così da sbloccare il perno del cambio. Quando metto in P e spengo la macchina (dal tasto START ENGINE) in automatico si innesta il freno di stazionamento elettronico. Io a volte lo attivo prima manualmente perchè magari come detto il parcheggio è in pendenza… anche perchè mi è capitato a volte di accendere la macchina e sentire un rumore strano e quando da P passi in N o in D1 sento uno schioppo e poi il rumore del motore molto più “naturale” come se qualcosa, magari proprio quel permetto della posizione P strusciava sul blocco.
Mercedes-Benz CLA C117 220 cdi 4matic 177cv 130kw (204cv) 2016 premium grigio montagna allestimento AMG, pacchetto Dark Night, cerchi da 18" AMG, tettuccio apribile, vetri privacy, filtro sportivo BMC e SprintFilter, rivisitazione EGR e FAP, dischi freno Rotinger T5, pastiglie freno EBC Yellow Stuff, dashcam bicanale ant.+post. F200 Pro Thinkware, estrattore e spoiler sportivo nero.
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Ok alla fine era un problema del sensore freno... verificato in centralina!
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