Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

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Anche io avrei prima eseguito cambio e filtro poi magari serve un aggiornamento software, ma avrei fatto tutto in MB.
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filippo881
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Vi informo che alla fine ho dovuto cambiare tutta la meccatronica, lavoro da 2.300 euro e ora è tornata a funzionare alla perfezione. Vi confermo anche che il problema non è assolutamente raro tant'è che in Mercedes avevano il pezzo di ricambio in casa pronto per l'invio al mio meccanico. Non voglio fare allarmismo, ma intorno ai 120/130 mila km se inizia a darvi problemi sapete già a cosa puntare.
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Ciao. Bene che hai risolto, purtroppo eravamo stati “cattivi” profeti.
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filippo881 ha scritto: lun set 25, 2023 7:25 pm Vi confermo anche che il problema non è assolutamente raro tant'è che in Mercedes avevano il pezzo di ricambio in casa pronto per l'invio al mio meccanico.
Si tratta di normale approvvigionamento......quasi obbligatorio se c'è disponibilità, tanto i ricambi non scadono.
MB ha in casa anche ricambi di carrozzeria, eppure non in tutti gli incidenti è coinvolta una Mercedes :wink:
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ciao a tutti, premessa:
ho da circa due mesi una a45 amg del 11/17, km 78000 sempre seguita da officine MB.
ultimo tagliando a 69000km (ora ne ha 78000). dallo storico manutenzioni non risulta abbiano mai fatto la sostituzione olio del cambio. Prossimo tagliando previsto a febbraio 2024 o 89000km. la macchina va benissimo, cambia bene e non vi sono anomalie da segnalare (c è anche da dire che non ho mai avuto auto con cambio automatico quindi non ho precedenti esperienze). tuttavia avevo notato una leggera "ruvidità" del cambio marcia in alcune circostanze. Ho notato inoltre che ha volte, mettendo in D, il cambio prende un bello strattone (lo fa a volte, non sempre)

visto quanto sopra, "preoccupato" della vecchiaia dell'olio del cambio e da quei colpi sporadici quando metto in D, sento l'officina MB che l'ha seguita per gli ultimi tagliandi, e mi spiegano che non hanno mai fatto il cambio perchè non necessario (dicono che auto, all'atto del tagliando, genera un codice che indica le manutenzioni da eseguire).
per scrupolo decido di anticipare il cambio dell'olio del cambio e mi rivolgo alla Merbag di Milano (via Daimler). mi dicono che probabilmente la sostituzione dell'olio verrebbe fatta nel prossimo tagliando, ma mi dicono che se voglio si può anticipare; così prendo appuntamento e ieri porto l'auto. mi dicono che il costo è di circa 500€...

alla consegna dell'auto in accettazione parlo con un tecnico e faccio presente la situazione e il "problema" delle botte al cambio quando metto in D.
al ritiro dell'auto pago la fattura per un totale di 622€ (!!!!) e ritiro l'auto. ho notato sin da subito una "ruvidità" leggermente maggiore, ma soprattutto le botte al cambio quando metto in D sono aumentate. Insomma la sensazione è che abbia avuto un lieve peggioramento sulla fluidità complessiva del cambio.
Richiamo in Merbag e parlo con un tecnico (non quello che mi aveva preso in consegna l'auto). mi dice che probabilmente il cambio si deve "abituare" al nuovo olio. Mi dice che eventualmente ci sarebbe da fare un riallineamento del cambio (mi dice anche che capita anche vi sia un nuovo software di gestione del cambio da installare), alchè gli chiedo come mai non abbiano già fatto tutto questo lavoro durante la sostituzione dell'olio del cambio e mi rispondono che io avevo chiesto la sosituzione dell'olio del cambio e loro quello avevano fatto! mi dice inoltre che eventualmente la procedura di "allineamento" è una lavorazione a parte e quindi avrebbe cmq un costo a parte.

Ora mi chiedo: mi rivolgo ad un' officina AMG, spiego il problema, mi sparano una fattura altissima (mi hanno messo 200€ solo di manodopera) e mi ritrovo l'auto che va peggio di prima. Possibile che facciano 30 e non facciano 31? possibile che dovesse essere io a chiedere il riallineamento del cambio e che sia un lavoro a parte? possibile che loro non ti dicano tutto ciò che c è da sapere?
non vi nego che sono un pò deluso dal servizio ricevuto....
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