Problema perdita di potenza, spegnimenti improvvisi, fumo nero e tanto altro

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Salvo.b
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 04, 2023 6:45 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi
Località: Bologna

Ciao a tutti, ho recentemente ereditato una mercedes classe c w203, 220 cdi, 143 cv che presenta non pochi problemi e vorrei tentare di restaurarla a poco a poco.
Preciso che l'auto in alcuni casi entra anche in protezione e non mi fa superare i 3000 giri, eppure nessuna spia del motore è accesa, il che è a mio avviso assolutamente assurdo, non so se a voi sia capitato di avere l'auto in recovery senza nessuna spia accesa. Ho anche provato ad utilizzare il mio OBD per trovare qualche errore di diagnosi, ma nulla.
Detto ciò provo a spiegar meglio la situazione. L'auto ha un evidente calo di potenza, accelera molto lentamente e non è reattiva. In autostrada, in caso di salite, non riesce a superare i 120, o nei punti più ripidi, i 90 km/h. Sul punto, la prima causa che mi viene in mente è la geometria variabile bloccata, non sento infatti la turbina aprirsi e, utilizzando l'OBD ho notato che non vengono superati i 0,2 bar. Ho notato, inoltre, che l'asta dell'attuatore non si muove quando accelero.
Il secondo problema, a mio avviso più grave, riguarda improvvisi spegnimenti quando sono fermo o quando premendo la frizione i giri del motore scendono al minimo. Credo che questo problema sia legato a degli "strappi/cedimenti" che l'auto ha in diversi casi (sia da fermo, sia in accelerazione, sia a giri costanti -1500-). Solitamente questo problema scompare dopo che accelero a fondo (oggi, ad esempio, l'auto si è spenta due volte consecutivamente, dopo essermi fermato ed aver sgasato, l'auto non si è più spenta. Altra volta, invece, l'auto non si è spenta, ma in provinciale, ad andatura costante, dava questo segno di cedimento molto frequentemente fino a quando non ho potuto accelerare con decisione fino a 2500/2600 giri). Sarà la pompa del diesel o iniettori ormai decisamente andati?
Consapevole che le cause potrebbero essere a centinai mi piacerebbe discutere con voi sui quanto detto sopra. Qualcuno ha avuto problemi similari? Sintomi della geometria variabile bloccata? Auto in recovery e nessuna spia motore? Problemi agli iniettori?
Last but not least, le frecce non stanno su (fanno solo 3 lampeggi), secondo voi basta sostituire il devioluci?
P.S. Il tutto è accompagnato da fumo nero nelle "forti" accelerazioni.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, ti consiglio una diagnosi in Mercedes benz, questa ti dovrebbe aiutare a trovare i difetti che mandano l'auto in protezione.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:approved:

Sembrerebbe un problema di alimentazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ho avuto problemi simili ai tuoi perché si erano fessurati i tubi aria di aspirazione.
Controllali prima e dopo l’intercooler.
L’ auto andava in protezione. Spegnendo e riaccendendo il difetto spariva per poi ripresentarsi dopo alcuni km.
Notevole anche la fumosità allo scarico, quando entrava in recovery.
Ora tutto ok
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
ti dico la mia sul primo problema: valvola EGR.
Prova a pulirla, non ti costa nulla se non una mezz'ora e un po' di sporcizia :wink:
Qui sul forum c'è una discreta letteratura a tal proposito, e anche youtube ti può aiutare.....solo una cosa non mi è chiara: l'attuatore non si muove in generale o solo quando è in protezione?
Sulla mia ex S203 150cv avevo problemi simili ai tuoi, senza spia motore accesa, ed era l'EGR sporca.
Può essere anche come dice Alberto, ma credo che in questo caso si senta il rumore dello "sfiato".......mi capitò anche questo ma il sibilo si avvertiva distintamente.
In bocca al lupo!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 353
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

Ciao,io innanzitutto partirei con un bel tagliando,cambio olio e filtri,dopodiché essendo dal meccanico si da un'occhiata generali a tubazioni,valvola egr,un buon additivo per iniettori e poi si vede...piccolo consiglio da chi ci è passato prima di te ,affidala solo a chi sa metterci le mani e conosce questi motori
Salvo.b
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 04, 2023 6:45 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi
Località: Bologna

Grazie a tutti per i consigli. Preciso che l'auto ha già fatto un tagliando completo a giugno e che a settembre ho usato un additivo per iniettori. Al momento evito di portarla in mercedes o altrove, come potete immagine l'auto non ha molto valore e non ne acquisterà più di quanto sarà necessario spendere per rimetterla a nuovo, specialmente se a lavorarci sono officine mercedes o i meccanici di Bologna, per cui cerco di muovermi come posso, senza pretesa di smontare il motore ecco :rido4: . Questo weekend potrò dedicarmi a fare tutti gli opportuni controlli, se dovessi scoprire qualcosa vi aggiornerò.
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

anche fosse la geometria variabile rotta la pressione dovrebbe salire ben oltre 0,2 bar
concordo con chi ha scritto di controllare tutto il giro tubi aria, in particolare a valle della turbina

controlla anche il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento: a me si era rotto il termostato (restando chiuso) e quando saliva la temperatura acqua toglieva potenza fino a quando la temperatura non fosse riscesa... il tutto senza spie o errori
Salvo.b
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 04, 2023 6:45 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi
Località: Bologna

Questo weekend purtroppo non ho avuto molto tempo e non ho potuto controllare anche la valvola EGR. Ho controllato invece, tutti i tubi e non ho trovato alcuna spaccatura o sfiato. La geometria variabile bloccata al momento mi sembra l'idea più plausibile. Preciso, infatti, che il calo di potenza lo trovo a prescindere dal fatto che l'auto sia in protezione o meno, sebbene l'auto non ha potenza fin dal principio e solo dopo diversi sforzi l'auto va in protezione. Per quanto riguarda il termostato ne ho già ordinato uno per sostituirlo ma per il problema opposto, rimane sempre aperto e l'auto non raggiunge la temperatura di esercizio.
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione