Upgrade impianto audio

Vito di 3^ generazione (2014 - oggi)

Moderatore: Startaxi

Rispondi
Bygol
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 02, 2023 2:27 pm
Auto guidata: Mercedes Vito 119 CDI W447 anno 2022
Località: Treviso

Ciao a tutti del forum, scrivo per avere qualche vostro consiglio e esperienza, sull'upgrade dell'impianto audio:
Ho un vito 119 cdi del 2022 con audio 30, vorrei guadagnare un pò più di potenza, qualcuno ha già fatto? Premetto che il sistema funziona bene, lo uso prevalentemente con carplay, però sebbene il venditore mi aveva assicurato che fosse un buon impianto non è così. Installatori car audio mi consigliano di mantenere la sorgente (altrimenti perdo la chiamata sos) ed usare un amplificatore con DSP + nuove casse + subwoofer. Non volevo però spendere quasi 2000/2500€ come mi è stato proposto, cosa dite? Grazie
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Gli impianti audio sono una cosa molto soggettiva e la loro qualità è funzione delle esigenze e dei riferimenti di ciascuno. Quello che per qualcuno potrebbe essere un ottimo impianto potrebbe non andar bene per te e viceversa. In questo campo bisogna fidarsi solo delle proprio orecchie. Con questa premessa, per avere piu' pressione sonora mantenendo una buona qualità, quella che ti hanno proposto è a mio avviso l'unica soluzione percorribile. Direi anche che 2500 € non sono assolutamente una cifra esagerata, poi dipende dalla qualità dei componenti previsti.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Bygol
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 02, 2023 2:27 pm
Auto guidata: Mercedes Vito 119 CDI W447 anno 2022
Località: Treviso

Grazie del suggerimento. Ma è corretto quello che mi è stato detto che sostituendo l'autoradio non è più operativa la chiamata SOS? Inoltre l'audio 30 che monto è collegato in fibra ottica?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Mi spiace ma non conosco l'Audio30. In ogni caso ti conviene mantenere la sorgente originale, i DSP hannp gli ingressi hi- level.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

concordo e confermo che le esigenze audio cambiano da persona a persona e quindi non si possono dare (per un utilizzo personale) indicazioni assolute

in un forum caraudio che frequento ti consiglierebbero di insonorizzare le portiere e mettere un amplificatore con DSP prima di fare altro perché, generalmente, gli altoparlanti sono ben dimensionati per quanto non abbiano blasone o marca particolare

una volta messo ampli e DSP e tarato un pò l'impianto (il DSP è veramente incredibile per la modifica dei ritardi temporali ma anche per la funzione di crossover attivo che può fare se modificherai anche i collegamenti agli altoparlanti) capirai se hai bisogno anche di cambiare gli altoparlanti
le portiere è solo una questione di dedicarci tempo perché la spesa per il materiale è modesta

non conosco il tuo sistema ma verifica anche che il sub non sia già presente

personalmente sul furgone avevo messo un'autoradio cinese, poi cambiai altoparlanti, poi misi amplificatore collegando le uscite agli RCA visto che l'amplificazione dell'autoradio era pessima, poi cambiai i woofer da 13 con altri da 16, poi ricambiai autoradio mettendone una più recente con processore audio che in rete si leggeva essere il migliore (al momento) ed integrato già di DSP: ogni volta ho avuto miglioramenti, i più evidenti con amplificatore (ed è chiaro, passando dall'amplificazione di un'autoradio e quella di un amplificatore dedicato che ha circuiti 20 volte più grandi) e con l'ultima autoradio con DSP (che consente di gestire i ritardi temporali dei singoli canali e il crossover sui differenti fronti)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Aggiungo solo che l'operazione di taratura, fondamentale per l'ottimizzazione dell'impianto, non è una cosa semplice anzi forse è il momento piu' complesso dell'installazione, e richiede in fase preliminare opportune misurazioni, conoscenza della tecnica del suono e del software in uso, e molta esperienza.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Rispondi

Torna a “W447 - Vito & Vito Tourer, Viano”

  • Informazione