P0228 / P1337 Il trittico di errori che inganna anche i piu- preparati

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Il famigerato trittico di errori che ha ingannato anche i piu' navigati.
Rientrato a giugno dall'estero, malgrado avessi lasciato la batteria in carica, l'auto non da segni di vita, provo a dare una ricaricata alla batteria e sembra funzionare, al primo tentativo si mette in moto ma al secondo fa cilecca. Cambiata la batteria per un paio di giorni tutto ok ma poi si accende la spia motore, mi era gia' capitato ma dopo qualche chilometro si spegneva da sola, segno comunque che qualcosa si stesse guastando del tutto. Dopo qualche decina di chilometri pero' le cose iniziano a peggiorare, vuoti di potenza e l'auto, appena accesa trema. Penso subito a una bobina, le controllo ma sembrano funzionare tutte a dovere, vado quindi a farmi fare una diagnosi dal mio meccanico di fiducia dotato di Star Diagnosis. Problema alle sonde lamba mi dice subito, mi segnala anche qualcosa sul corpo farfallato ma cambia quelle e vai tranquillo, oramai pero' siamo al 20 luglio ed io sto andando in ferie.

Va be, due sonde lambda te le fa chiunque mi dico e qui iniziano i problemi, il V8 Mercedes intimidisce e molti meccanici non vogliono nemmeno metterci le mani, sono motori che non conosco ti dicono, prova da quello, prova da quell'altro, nel frattempo il corpo farfallato me lo ero pulito da me ma senza smontarlo.

Trovo un Ucraino che accetta il lavoro ma vuole far di testa sua, le sonde lambda danno errore perche' il problema nasce dal corpo farfallato, va pulito mi dice, l'ho gia' fatto, no ma va tirato giu' e pulito tutto. Per 60 euro mi dico, facciamoglielo fare, cosi' si convince e poi cambiamo le sonde. Smonta la valvola farfallata, la pulisce e mi dice che l'auto e` perfetta. Peggio di prima invece, mi aveva persino lasciato il tubo di alimentazione aria secondario scollegato, torno per sentire cosa mi propone e secondo lui bisogna cambiare la valvola farfallata. Va be penso, io di questo non mi fido piu', torniamo al piano originale e facciamo cambiare le sonde a monte.

Trovo un egiziano disposto a metterci le mani e faccio montare due sonde lambda FACET acquistate dal ricambista. Stessa cosa, non cambia nulla e gli errori sono sempre gli stessi P0228 *sonde lambda a monte), P1337 (comunicazione con l'alternatore difficoltosa) e P XXX (throttle body iced, bloccato).

Oramai siamo a venti giorni da Ferragosto ed io sono settimane che cerco informazioni su forum inglesi, spagnoli e americani, luoghi dove l' M273 e' piu' diffuso che da noi. Sembra che questo trittico di errori sia dovuto a un problema in centralina che non riesce a comunicare a dovere con i l'alternatore e la valvola farfallata. Oramai mi convinco che il problema sia alla centralina o al cablaggio e mi decido ad andare in officina Mercedes. Mi dicono la stessa cosa, ti cambiamo le sonde e la valvola farfallata, perche' e` li dove vediamo gli errori. Penso che prima di continuare a cambiare pezzi a casaccio forse far controllare la centralina sarebbe meglio ma l'officina mi dice che e' un lavoro da tot ore e (forse ricordo male) va mandata in Germania.

Trovo un centro specializzato in centraline che me la puo' controllare ma fino al 5 settembre non se ne parla, a Ferragosto si sa, l'Italia intera va in ferie. Nel frattempo mi sono ordinato una valvola farfallata e un alternatore da un sito lituano dove avevo gia' acquistato la ruota di scorta mesi prima, hanno un data base di decine di sfasciacarrozze sparsi tra Spagna, Germania, Polonia e paesi baltici, mi dico che per 190 Euro di spesa male che vada ho due pezzi di scorta che nuovi vanno sugli 800/1000, ne vale la pena. Per inteso, l'avrei anche comprata nuova la valvola farfallata ma risultava introvabile in tutta Europa, cosi' mi e` stato detto da due ricambisti differenti.
Mi arrivano i pezzi e mi arriva la guarnizione di metallo che va tra il debimetro e il corpo farfallato (acquistata nuova in Mercedes), lo cambio e torno dall' egiziano per farmi cancellare gli errori dalla centralina e fare l'apprendimento. Naturalmente non cambia nulla, i tre maledetti errori continuano a ripresentarsi. Non mi resta che aspettare che l'Italia si goda le ferie e riprenda a lavorare.

Torno dal mio meccanico di fiducia che alza bandiera bianca e mi consiglia un famoso centro specializzato Mercedes a nord di Milano che non voglio menzionare, li chiamo e mi dicono che per controllare la centralina devono mettere l'auto sui rulli del banco prova (banco prova? Per controllare la centralina?), va lasciata giu' un giorno e le uniche sonde lambda che l' M273 digerisce sono quelle Mercedes. Mercedes si, non le Bosch, mi viene detto che gli vanno montate quelle che escono da Mercedes, che comunque sono Bosch. Faccio due conti, tra hotel e tutto non mi conviene.

Settembre, smonto la centralina e la mando a far controllare, per 45 euro mi fanno la diagnosi, corriere incluso andata e ritorno. Secondo loro l'elettronica della centralina e` a posto, mi dicono che quasi sicuramente c'e` un problema di software. Nel frattempo mi ero anche rivolto a un "bravissimo" (a detta di tutti) centro Bosch vicino a casa. Talmente bravo che mi ha prospettato lavori ciclopici, qua c'e` una bega incredibile, forse ti entra aria nel motore da qualche parte, non lo so se voglio farti il lavoro, il tutto poi detto con un modo di fare che un boia prima di giustiziarti e` piu' amichevole.

Torno quindi in Mercedes che questa volta riscontra problemi alle sonde lambda a monte ed errore sconosciuto in centralina, tempi lunghi, una settimana per la diagnosi e tre per far arrivare una centralina nuova da Stoccarda ma almeno ora l'auto (incrociamo le dita) e` a posto e me l'hanno persino lavata :B . Gli errori al corpo farfallato e all'alternatore non vengono riscontrati.

Morale della favola se parte la centralina si presentano errori diversi anche non collegati tra loro, persino il cambio aveva un comportamento anomalo, ma anche lo star diagnosis non ti dira' mai che il problema risiede nel cervello dell'auto, l'unica soluzione e` affidarsi a qualcuno che questo motore lo conosce bene o che abbia modo di accedere a un data base di casistiche di errori e riparazioni in modo da poter sfruttare l'esperienza collettiva.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ma non sei vicino a Fabio?
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

E` il mio meccanico di fiducia e continuero' a rivolgermi a lui, una gran fortuna conoscerlo e poter contare su di lui ma quando nemmeno lo Star ti da una risposta certa non c'e` meccanico che tenga.
Ho idea che anche in Mercedes abbiano dovuto consultare i bollettini tecnici emessi dalla casa, non mi spiego come alla prima diagnosi mi abbiano preventivato un lavoro e alla seconda siano risaliti al problema vero, comunque l'importante e` che ora l'auto sia a posto, un conto salato ma quando la presi due anni fa avevo messo in preventivo di dover tribolare un paio d'anni con problemini e problemucci, certamente non mi aspettavo problemi alla centralina ma a quanto pare sono sfortunato, anche la CLK ne aveva dati.
Ora spero che la storia si ripeta, tanti anni e chilometri pensando solo alla manutenzione ordinaria, in fin dei conti l'auto ha percorso solo 90.000 km.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Speremm ! :beer: :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione