Sostituzione tirante aletta tetto VARIO

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perigor
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti.

Con il presente post vorrei rendervi partecipi di una mia avventura/disavventura vissuta con la mia SLK R171.
A settembre dell’anno scorso, a causa di una bottiglia in plastica che avevo lasciato nel bagagliaio nell’area di manovra della capote, ho causato un bel danno ai vari meccanismi e leveraggi della stessa.
Mi sono recato alla MB e, dopo aver sborsato poco più di 1.500 euro, ho riavuto il tutto funzionante.
A distanza di qualche mese, e precisamente nel mese di dicembre, sono tornato alla stessa MB in quanto non ero pienamente soddisfatto di come funzionava il tetto Vario:
in particolare avevo l’impressione che la “cappelliera” non si abbassasse completamente.
Dopo una giornata presso l’officina, mi veniva restituita l’auto e mi veniva riferito che era stato registrato il tutto e che avevano proceduto alla lubrificazione di guarnizioni e leveraggi.
Durante tutto l’inverno non ho, ovviamente, scoperto l’auto.
A metà luglio di quest’anno ho scoperto l’auto e, durante l’apertura, ho sentito degli scricchiolii sinistri provenienti dalla “cappelliera”.
Bloccata immediatamente l’apertura, verificavo che si era piegato il tirante a molla dell’aletta della cappelliera lato guidatore.
Dopo aver richiuso la capote, tornato alla MB per contestare quanto accaduto, mi è stato chiesto di lasciare l’auto per la riparazione del caso dopo che fosse arrivato il pezzo di ricambio.
Da precisare che il tecnico della MB in quell’occasione, 24 luglio, ha proceduto ad aprire e richiudere la capote.
A distanza di qualche giorno, visto che non avevo ricevuto notizie, mi sono recato nuovamente alla MB dove mi veniva riferito che
la capote non si apriva più al contrario dei vetri che si abbassavano e si alzavano tutti e che, pertanto, avrebbero dovuto diagnosticare la causa.
L’auto è stata nelle loro mani più di 15 giorni, dopo dei quali sono tornato per avere notizie in merito.
Dopo le mie rimostranze nel prendere atto del non funzionamento della capote, mi veniva permesso di entrare in officina per parlare con il tecnico incaricato,
il quale mi riferiva che non era riuscito a determinare la causa e che gli sarebbero serviti altri giorni per cercarla.
Deluso, ho pregato lo stesso di rimontare quanto era stato smontato nel più breve tempo possibile in quanto dovevo partire per le vacanze.
A distanza di due giorni mi veniva restituita l’auto con l’impegno che, appena tornato dalla ferie, avrei riportato l’auto in officina.
Alla vigilia dell’appuntamento, il 23 agosto, mi veniva rimandato l’appuntamento preso per ben tre volte.
Esasperato da quanto stava accadendo, dopo aver consultato manuali presenti sul nostro forum e su internet, mi si è accesa la cosiddetta lampadina:
sono andato a controllare la scatola dei fusibili.
Dopo aver estratto e reinserito i tre fusibili relativi alla capote (erano integri), ho riprovato ad aprire la capote CON SUCCESSO. :2:

Felicissimo ma nello stesso tempo deluso dalla professionalità dell’officina MB, mi sono recato presso la stessa per mostrare il risultato.
Il personale dell’accettazione e dell’officina, dopo essersi cosparsi la testa di “cenere”, mi comunicavano che sarei stato contattato quanto sarebbe giunto il tirante a molla di ricambio.
A tutt’oggi, 04 ottobre, ancora non sono stato contattato.
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Sono riuscito a trovare il pezzo originale nuovo su EBAY e che sono riuscito a sostituirlo personalmente.

A beneficio di chi avesse il mio stesso problema posso dire che ho "scoperto" che la chiusura della capote in automatico avviene dopo un certo lasso di tempo a quadro spento.
Infatti il display sul cruscotto lo evidenzia avvertendo della chiusura imminente in automatico.

Invece io ho operato con il motore acceso. Con questa modalità non mi è uscito sul display del cruscotto l'avvertimento di cui sopra.

Quindi ho interrotto il movimento quando il tettuccio metallico era nel bagagliaio e la "cappelliera" era ancora verticale.
In tal modo il tirante a molla incriminato era in "bella vista" e facilmente accessibile.

Sebbene la sostituzione del tirante a molla è andata a buon fine, avrei la necessità di registrare l'aletta relativa: si parla di pochi millimetri da recuperare in altezza.

Sapreste darmi un consiglio in tal senso?

Grazie infinite. :ciao:
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