Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e scrivo da Conegliano Veneto.
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Sei mesi fa ho acquistato la mia prima grande auto, una Mercedes W210 E 200 cdi del 2001, usata di 11 anni ma con soli 104.000 Km percorsi.
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Tutto bene fino a qualche mese fa: non che non funzioni più, anzi, ma riscontro ora un'evidente "ruvidezza" dell'auto da 0 a 2500 giri motore, una sorta di "vibrazione" fastidiosa soprattutto quando si richiede coppia al motore, in salita ad esempio aumenta ulteriormente e io abito in collina.
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Sono stato dal mio meccanico e anche lui ha riscontrato il problema, ma, dopo avere trattenuto l'auto per un paio di giorni, mi dice che ha sostituito un Supporto motore ma che la vibrazione rimane, e che secondo lui, è una caratteristica del Motore da 2148 cc, troppo sottodimensionato per l'auto.
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<<Io non credo a questo fatto, in quanto l'auto, per ben 5 mesi, risultava estremamente "Silenziosa e Morbida"... insomma... una vera Mercedes>>
Ora mi sembra di guidare un qualsiasi Macinino Hdi di 1.6 di cilindrata.
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Chi, gentilmente, saprebbe aiutarmi a trovare la causa di questa "Ruvidezza e rumorosità" della mia Mercedes W210 E 200 cdi ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un consiglio su cosa fare !
Stefano
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PS... sono nuovo in MBCI e non sono pratico di questo sistema, mi dicono di mettere questo argomento nella sezione E
W210 E 200 cdi > vibrazione e ruvidezza motore da 0 a 2500
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ciao Stefano ti sposto il messaggio nella sezione giusta e ti invito ad arrendere l intervento di qualche utente esperto
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la prima cosa a cui avevo pensato era un supporto motore ( anche se mentre che c'eri li avrei cambiati tutti e 4 )
a manutenzione come sei messo? olio/filtri ?
ma è una vibrazione a tutta la macchina o solo un rumore di vibrazione?
a manutenzione come sei messo? olio/filtri ?
ma è una vibrazione a tutta la macchina o solo un rumore di vibrazione?
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sinceramente la seconda cosa oltre al supporto motore , penserei (vista anche la ruvidezza) al gruppo volano frizione.... è tipico dei diesel mettere a dura prova le frizioni così comè tipico che un volano mezzo andato crei vibrazioni e ruvidezza nella marcia. Un diesel da 2000 cc sottodimensionato e una gran...... se già la mia e 200 kompressor a benzina ce la fà tranquillamente ( ed è a benzina) figurarsi un diesel che ha molta coppia sotto ;)
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Mi sembra una cavolata bella e buona..
l'architettura OM611 è la classica architettura Mercedes impiegata per berline-station-coupè dal 1998 al 2003.
Nel 2003 è stata rivista con l'OM646, ma i 200-220 cdi hanno mantenuto la stessa geometria(4 cilindri in linea, 16 valvole, ecc) e hanno cambiato principalmente alimentazione e sovralimentazione. Il tuo motore dovrebbe avere la normale rumorosità di un 4 cilindri, non si può dire un motore "sbilanciato" come altre versioni, es la mia 5 cilindri. ovviamente, non può essere come un L6 o V6, ma neanche "ruvido". Il fattore "sottodimensionamento" è una cavolata bella e buona perchè al massimo influenzerebbe le prestazioni, ma se il motore è ben funzionante e bilanciato non può dare "fastidio" alla guida(cosa dovrebbe poi dire il VITO che ha montato la tua motorizzazione su un telaio di 350-400 kg più del tuo?)
Se la rumorosità è eccessiva, è colpa di qualche fattore diverso dalla sua geometria e conformazione, come i supporti motore e cambio(sono stati cambiati tutti/controllati?), o problemi di alimentazione(iniettori? sono buoni? pompa alta pressione? DRV e flauto?). Ma che sia una caratteristica di un motore 4 cilindri, beh, direi proprio di no!
l'architettura OM611 è la classica architettura Mercedes impiegata per berline-station-coupè dal 1998 al 2003.
Nel 2003 è stata rivista con l'OM646, ma i 200-220 cdi hanno mantenuto la stessa geometria(4 cilindri in linea, 16 valvole, ecc) e hanno cambiato principalmente alimentazione e sovralimentazione. Il tuo motore dovrebbe avere la normale rumorosità di un 4 cilindri, non si può dire un motore "sbilanciato" come altre versioni, es la mia 5 cilindri. ovviamente, non può essere come un L6 o V6, ma neanche "ruvido". Il fattore "sottodimensionamento" è una cavolata bella e buona perchè al massimo influenzerebbe le prestazioni, ma se il motore è ben funzionante e bilanciato non può dare "fastidio" alla guida(cosa dovrebbe poi dire il VITO che ha montato la tua motorizzazione su un telaio di 350-400 kg più del tuo?)
Se la rumorosità è eccessiva, è colpa di qualche fattore diverso dalla sua geometria e conformazione, come i supporti motore e cambio(sono stati cambiati tutti/controllati?), o problemi di alimentazione(iniettori? sono buoni? pompa alta pressione? DRV e flauto?). Ma che sia una caratteristica di un motore 4 cilindri, beh, direi proprio di no!
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
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Grazie a tutti quanti dell'interessamento al mio problema che continua a perdurare.
Scusatemi se rispondo solo ora, ma sono nuovo di questo sito e trovo delle difficoltà a utilizzarlo bene, come tutte le cose occore familiarizzare.
No, la mia Mercedes W210 200 cdi del 2001 non ha il cambio automatico, ma quello manuale, ha pochi Km come dicevo, ma continua a vibrare soprattutto quando le si richiede coppia motrice. Una specia di ruvidezza eccessiva che da Febbraio è aumentata sempre più, quasi a seguire l'aumento della temperatura ambientale. Forse ho detto una cosa stupida, ma questo è quello che rilevo dai dati in mia mano.
I supporti sono tutti e 4 in ordine, l'ho fatta rivedere e provare su strada dal mio meccanico di fiducia... ma niente di niente.
L'auto ha anche gli iniettori a posto, non fuma e consuma come dalla dichiarazione della casa: 6,2 nel combinato.
Incomincio a pensare che sia il volano della frizione.
Comunque grazie delle risposte altamente professionali, e disinteressate.
Qualità Mercedes fino in fondo !!!
Stefano
Conegliano TV
Scusatemi se rispondo solo ora, ma sono nuovo di questo sito e trovo delle difficoltà a utilizzarlo bene, come tutte le cose occore familiarizzare.
No, la mia Mercedes W210 200 cdi del 2001 non ha il cambio automatico, ma quello manuale, ha pochi Km come dicevo, ma continua a vibrare soprattutto quando le si richiede coppia motrice. Una specia di ruvidezza eccessiva che da Febbraio è aumentata sempre più, quasi a seguire l'aumento della temperatura ambientale. Forse ho detto una cosa stupida, ma questo è quello che rilevo dai dati in mia mano.
I supporti sono tutti e 4 in ordine, l'ho fatta rivedere e provare su strada dal mio meccanico di fiducia... ma niente di niente.
L'auto ha anche gli iniettori a posto, non fuma e consuma come dalla dichiarazione della casa: 6,2 nel combinato.
Incomincio a pensare che sia il volano della frizione.
Comunque grazie delle risposte altamente professionali, e disinteressate.
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non è una stupidata quella della temperatura... spesso influenza vari problemi...
ma al momento non saprei nemmeno io che dirti... certo la tua ipotesi circa
volano/frizione può essere plausibile ma comunque mi sembra un problema
abbastanza raro, non mi viene da dirti "ok, è sicuramente quella" ecco...
ma al momento non saprei nemmeno io che dirti... certo la tua ipotesi circa
volano/frizione può essere plausibile ma comunque mi sembra un problema
abbastanza raro, non mi viene da dirti "ok, è sicuramente quella" ecco...
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Io darei una controllata al debimetro, se per ruvidezza si intende una sorta di singhiozzo, un ingolfamento, potrebbe essere il debimetro mal funzionante Cambiare il debimetro non è difficile è collocato sul tubo di aspirazione del filtro aria, magari sostituendolo e cambiando pure il filtro aria si risolve
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beh intanto i supporti sono stati ordinati quindi vedremo ... alla fin fine , se non erano i supporti, cambiarli male non gli fa ;) spero che tu possa risolvere
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- Benzer Neofita
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Avete risolto il problema? Anche la mia fa la stessa cosa!
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Problema risolto
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Hi
E come, di grazia ?
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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