W210 E 200 cdi > vibrazione e ruvidezza motore da 0 a 2500

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
Stefano Mitrione
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 20, 2012 5:04 pm
Auto guidata: Opel Insignia
Località: Conegliano TV
Contact:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e scrivo da Conegliano Veneto.
>
Sei mesi fa ho acquistato la mia prima grande auto, una Mercedes W210 E 200 cdi del 2001, usata di 11 anni ma con soli 104.000 Km percorsi.
>
Tutto bene fino a qualche mese fa: non che non funzioni più, anzi, ma riscontro ora un'evidente "ruvidezza" dell'auto da 0 a 2500 giri motore, una sorta di "vibrazione" fastidiosa soprattutto quando si richiede coppia al motore, in salita ad esempio aumenta ulteriormente e io abito in collina.
>
Sono stato dal mio meccanico e anche lui ha riscontrato il problema, ma, dopo avere trattenuto l'auto per un paio di giorni, mi dice che ha sostituito un Supporto motore ma che la vibrazione rimane, e che secondo lui, è una caratteristica del Motore da 2148 cc, troppo sottodimensionato per l'auto.
>
<<Io non credo a questo fatto, in quanto l'auto, per ben 5 mesi, risultava estremamente "Silenziosa e Morbida"... insomma... una vera Mercedes>>
Ora mi sembra di guidare un qualsiasi Macinino Hdi di 1.6 di cilindrata.
>
Chi, gentilmente, saprebbe aiutarmi a trovare la causa di questa "Ruvidezza e rumorosità" della mia Mercedes W210 E 200 cdi ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un consiglio su cosa fare !
Stefano

Conegliano TV

PS... sono nuovo in MBCI e non sono pratico di questo sistema, mi dicono di mettere questo argomento nella sezione E
Stefano Mitrione
Conegliano TV
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contact:

ciao Stefano ti sposto il messaggio nella sezione giusta e ti invito ad arrendere l intervento di qualche utente esperto
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

la prima cosa a cui avevo pensato era un supporto motore ( anche se mentre che c'eri li avrei cambiati tutti e 4 )
a manutenzione come sei messo? olio/filtri ?
ma è una vibrazione a tutta la macchina o solo un rumore di vibrazione?
rvivi2
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1706
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:19 pm
Auto guidata: MERCEDES-BENZ W210 CLASSE E200 KOMPRESSOR
Località: Trapani

sinceramente la seconda cosa oltre al supporto motore , penserei (vista anche la ruvidezza) al gruppo volano frizione.... è tipico dei diesel mettere a dura prova le frizioni così comè tipico che un volano mezzo andato crei vibrazioni e ruvidezza nella marcia. Un diesel da 2000 cc sottodimensionato e una gran...... se già la mia e 200 kompressor a benzina ce la fà tranquillamente ( ed è a benzina) figurarsi un diesel che ha molta coppia sotto ;)
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Mi sembra una cavolata bella e buona..
l'architettura OM611 è la classica architettura Mercedes impiegata per berline-station-coupè dal 1998 al 2003.
Nel 2003 è stata rivista con l'OM646, ma i 200-220 cdi hanno mantenuto la stessa geometria(4 cilindri in linea, 16 valvole, ecc) e hanno cambiato principalmente alimentazione e sovralimentazione. Il tuo motore dovrebbe avere la normale rumorosità di un 4 cilindri, non si può dire un motore "sbilanciato" come altre versioni, es la mia 5 cilindri. ovviamente, non può essere come un L6 o V6, ma neanche "ruvido". Il fattore "sottodimensionamento" è una cavolata bella e buona perchè al massimo influenzerebbe le prestazioni, ma se il motore è ben funzionante e bilanciato non può dare "fastidio" alla guida(cosa dovrebbe poi dire il VITO che ha montato la tua motorizzazione su un telaio di 350-400 kg più del tuo?)

Se la rumorosità è eccessiva, è colpa di qualche fattore diverso dalla sua geometria e conformazione, come i supporti motore e cambio(sono stati cambiati tutti/controllati?), o problemi di alimentazione(iniettori? sono buoni? pompa alta pressione? DRV e flauto?). Ma che sia una caratteristica di un motore 4 cilindri, beh, direi proprio di no! (Y)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
marco1972
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: sab ott 29, 2011 11:04 pm
Auto guidata: crv d-tec
Località: perugia

stefano ma la macchina ha cambio automatico o manuale????
cerco ruotino di scorta :-)
Stefano Mitrione
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 20, 2012 5:04 pm
Auto guidata: Opel Insignia
Località: Conegliano TV
Contact:

Grazie a tutti quanti dell'interessamento al mio problema che continua a perdurare.
Scusatemi se rispondo solo ora, ma sono nuovo di questo sito e trovo delle difficoltà a utilizzarlo bene, come tutte le cose occore familiarizzare.
No, la mia Mercedes W210 200 cdi del 2001 non ha il cambio automatico, ma quello manuale, ha pochi Km come dicevo, ma continua a vibrare soprattutto quando le si richiede coppia motrice. Una specia di ruvidezza eccessiva che da Febbraio è aumentata sempre più, quasi a seguire l'aumento della temperatura ambientale. Forse ho detto una cosa stupida, ma questo è quello che rilevo dai dati in mia mano.
I supporti sono tutti e 4 in ordine, l'ho fatta rivedere e provare su strada dal mio meccanico di fiducia... ma niente di niente.
L'auto ha anche gli iniettori a posto, non fuma e consuma come dalla dichiarazione della casa: 6,2 nel combinato.
Incomincio a pensare che sia il volano della frizione.
Comunque grazie delle risposte altamente professionali, e disinteressate.
Qualità Mercedes fino in fondo !!!

Stefano
Conegliano TV
Stefano Mitrione
Conegliano TV
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

non è una stupidata quella della temperatura... spesso influenza vari problemi...
ma al momento non saprei nemmeno io che dirti... certo la tua ipotesi circa
volano/frizione può essere plausibile ma comunque mi sembra un problema
abbastanza raro, non mi viene da dirti "ok, è sicuramente quella" ecco...
Immagine
Gio700
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 149
Iscritto il: ven apr 20, 2012 11:33 am
Auto guidata: Mercedes w211 220 cdi classic
Località: Treviso

Io darei una controllata al debimetro, se per ruvidezza si intende una sorta di singhiozzo, un ingolfamento, potrebbe essere il debimetro mal funzionante Cambiare il debimetro non è difficile è collocato sul tubo di aspirazione del filtro aria, magari sostituendolo e cambiando pure il filtro aria si risolve (Y)
rvivi2
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1706
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:19 pm
Auto guidata: MERCEDES-BENZ W210 CLASSE E200 KOMPRESSOR
Località: Trapani

beh intanto i supporti sono stati ordinati quindi vedremo ... alla fin fine , se non erano i supporti, cambiarli male non gli fa ;) spero che tu possa risolvere
volley_3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ago 04, 2010 2:24 am
Auto guidata: Mercedes E 280 CDI S.W. Avantgarde 2005

Hai risolto alla fine!? Ho lo stesso problema a volte per la e280 del 2006
Micheledr76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 21, 2008 3:37 pm
Auto guidata: Mercedes E 270 CDI
Località: Pordenone

Avete risolto il problema? Anche la mia fa la stessa cosa!
Stefano Mitrione
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 20, 2012 5:04 pm
Auto guidata: Opel Insignia
Località: Conegliano TV
Contact:

Mercedes
Stefano Mitrione
Conegliano TV
Stefano Mitrione
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 20, 2012 5:04 pm
Auto guidata: Opel Insignia
Località: Conegliano TV
Contact:

Problema risolto
Stefano Mitrione
Conegliano TV
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
E come, di grazia ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione