Consumo interno gomme posteriori anomalo

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Buongiorno a tutti, vorrei un parere da chi ha competente per una questione per cui ho anche rischiato la vita. Due anni fa siccome la mia r171 163 CV ,del 2008 andava verso destra andavo da un meccanico molto stimato anche per la capacità di sistemare gli assetti sportivi che, riscontrato il problema nel mozzo della ruota destra, me lo sostituiva e, su un ponte elettronico Borghi, attaccato ai computer, mi diceva che l'assetto era perfetto, senza darmi alcuna altra indicazione. In effetti, pur non essendo un pilota competente, notavo una molto migliore tenuta di strada. Ad aprile di quest'anno rimetto dal gommista le gomme estive. Mi veniva detto che era tutto a posto, che le gomme sarebbero durate ancora due stagioni primaverili - estive. Ieri vado dal meccanico per il cambio di un pezzo e, anche lui, guardando le gomme dall'esterno, mi parla della stessa tempistica. Ma, una volta alzata l'auto sul ponte, vediamo che la parte Interna delle gomme posteriori, che io per poter vedere avrei dovuto andare con la testa sull'asfalto, sotto la macchia e con la luce del telefono accesa, era completamente consumata. Addirittura la destra mostrava ben visibile il telaio!!! Era prossima a scoppiare!! Sono sicuro che, né al momento della sistemazione dell'assetto due anni fa, né al momento dei successivi cambi gomme, quando mi veniva consigliato di non toccare più convergenza e assetto stesso, mi veniva detto alcunché su eventuali consumi anomali o controlli da fare, e questo accadeva anche all'ultimo cambio gomme di aprile. Volevo chiedervi un paio di consigli, premesso che non posso permettermi di andare in Mercedes per questioni economiche: mi spiegate cosa può essere successo (naturalmente non ho avuto incidenti)? Andreste da chi mi ha fatto l'assetto e il cambio gomme a chiedere spiegazioni o è inutile? Lunedì per recarmi sul luogo di lavoro vorrei fare 5 km a passo molto lento, mettere in anticipo le mie gomme da neve (andrò piano) che il gommista tiene in deposito e poi cercarmi con calma le gomme buone per la prossima stagione primaverile - estiva. Cosa ne pensate? Vorrei buoni consigli perché io ho cercato di fare di tutto per quanto riguarda la manutenzione per viaggiare sicuro ma, come avete letto, non è bastato. Chi ha sbagliato, io oppure i gommisti? In ogni caso vi ringrazio e vi saluto. Buona domenica.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vai da un bravo meccanico, la pelle non ha prezzo !
Ti hanno chiaramente toccato la campanatura e va ripristinata subito.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buon pomeriggio, il mozzo sostituito era di una delle ruote posteriori?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Intanto grazie per le risposte. No, è vero, il mozzo era della destra anteriore. Sono andato da un meccanico gommista specializzato in assetti sportivi, io sinceramente piedi così non so cosa fare. Certo andrò da un altro comunque...quel gommista esperto in assetti sportivi mi ha detto che la campanatura era perfetta (perché sostituito il mozzo l'ha regolata elettronicamente collegando il ponte Borghi a dei PC) e mi disse che dopo un semplice cambio gomme, salvo problemi individuati da gommista, non sarebbe stato necessario fare né convergenza né campanatura. Mi piacerebbe capire bene se riuscite a spiegarmi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Non può essere altro che qualche valore da regolare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A volte, per un assetto sportivo di una trazione posteriore si allarga la campanatura per incrementare un poco la carreggiata.
Ma questo solo in gara, dopo di che è obbligo cambiare i pneu che si sono inevitabilmente usurati internamente e che diventano pericolosissimi.
Evidentemente quel “meccanico” (?) pensava tu dovessi fare il Montecarlo…..
Evitalo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Infatti! Se si "campana" un'auto, si migliora la tenuta nelle curve, poiché la gomma toccherà completamente, però si consumano male sui rettilinei e, in caso di pioggia ci sarà una tenuta minore
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Arbusto64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 29, 2017 10:31 pm
Auto guidata: Slk 200
Località: Liguria

Grazie ragazzi. Ma roba da matti, io non sapevo e guardavo la gomma dall'esterno e mi sembrava tutto ok. Ho rischiato di morire se facevo un viaggio in più. Buona giornata.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Si muore spesso per trascuratezza, distrazione ed approssimazione altrui.
Basta leggere i giornali.
Purtroppo
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione