SLK 280 Spia Motore sempre accesa

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Leonardo Colombo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:50 am
Auto guidata: Mercedes SLK 280

Buongiorno a tutti,

mentre passo il tempo cercando di farmi piacere la R172 350 per sostituire la mia R171 280, mi godo ancora un pò la "nasona" che resta, secondo me, la meglio riuscita tra tutte le SLK.

Premetto che l'auto è usata quotidianamente ma per pochi Km ( circa 10.000 l'anno ) e che è sempre regolarmente tagliandata dalla Concessionaria Mercedes dove l'ho acquistata.

Da un paio di anni ho la spia motore costantemente accesa.

Il motore non ha mai dato il minimo problema.

In Mercedes hanno effettuato diverse volte i test controllando con i software MB lo storico della centralina elettronica cercando di capire l'origine dell'accensione della spia senza trovare alcuna risposta.

Il loro parere è che possa essere un malfunzonamento elettrico "istantaneo" ( di pochi attimi all'avviamento del motore ) di qualche sonda ( lambda ? ).

Ripeto, il motore non dà il minimo problema ma la spia è costantemente accesa.

Qualche idea ?

Leo Benzer
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Ciao ma sei andato solo in un'officina???
di dive sei???
paoloalberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

In casi analoghi e' stata ritoccata la soglia di inverto della segnalazione di avaria motore risolvendo il problema.
Ovviamente questo in assenza di un reale problema alla vettura.
Se la spia motore resta accesa, qualcosa nella memoria errore deve risultare, un segnale errato che ne provoca l'accensione ci deve essere
Il consiglio e di provare in un altra officina e se non risulta nulla fare il ritocco software per evitare il fastidio della spia.
Auguri per la terapia intensiva di ''gusto'' sulla r172.
maurizio
Leonardo Colombo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:50 am
Auto guidata: Mercedes SLK 280

Ciao Paolo,
sono andato alla concessionaria Mercedes di Desenzano del Garda BS dove acquistai l'auto.

Ciao Malga,
Potresti darmi qualche informazione aggiuntiva in merito al ritocco software ?

Leo

PS:
La terapia sulla R172 deve essere molto intensiva.
La R171 resta la SLK meglio riuscita
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non ne so molto di più so che via StarD è possibile regolare "la sensibilità" di intervento e segnalazione di avaria motore.
Capita che alcune vetture segnalino una avaria con relativa accensione della spia senza che ci sia in realtà un malfunzionamento del motore.
In questi casi un semplice ritocchino 5% di sensibilità in meno e la spia non si accende.
Questo ovviamente se non si riesce ad eliminare il problema alla fonte.
Se resetti la spia, quando si ripresenta se si ripresenta un errore in centralina si deve trovare.
Se non si riesce a risolvere perchè si tratta di un malfunzionamento di nessuna importanza si ricorre al ritocchino.
Chiedi a Mercedesmods (Michele) lui ti potrà essere utile.
Alcuni V6 soffrono di un problema ai variatori di fase a causa degli attuatori magnetici sulle teste, o a causa di un ingranaggio della catena di distribuzione che possono provocare un errato valore della messa in fase.
Capita principalmente sui 3500cc della serie MY2004 (270cv), si tratta di un problema conosciuto e in MB avranno sicuramente controllato.
maurizio
IL SATIRO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1084
Iscritto il: mer gen 11, 2012 3:20 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

potrebbe essere qualcosa di banale tipo una tensione elettrica bassa per via dei periodi di fermo prolungato.
Leonardo Colombo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:50 am
Auto guidata: Mercedes SLK 280

Grazie per l'assistenza.

Come si fà a resettare la spia ?

Leonardo
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Serve uno strumento per diagnosi o meglio StarD MB.
Le diagnosi generiche non sempre riescono ad azzerare tutti gli errori, anche se nel tuo caso dovrebbe bastare
Leonardo Colombo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:50 am
Auto guidata: Mercedes SLK 280

Buongiorno,

premesso che la SLK280 è ancora in perfetta forma e felicemente con me, dopo una decina d'anni ripropongo il tema con qualche informaizione in più:
La spia motore da allora ( 10 anni ! ) è sempre accesa ( me la spengono due volte all'anno in occasione dei tagliandi in MB ma ogni volta, ritirata la macchina, dopo poche centinaia di metri si riaccende ).nonostante il motore in questi 10 anni non ha mai perso uno "scoppio", abbia sempre perfettamente "suonato" come un violino, sempre regolare come il migliore degli orologi svizzeri,
In questi anni ho fatto effettuare più volte in MB la diagnosi e l'errore che viene registrato è sempre relativo all'albero motore bancata sinistra.
La catena di distribuzione è risultata perfetta: nessuna regolazione necessaria.
La teoria dei tecnici di MB è che la catena negli anni ( mmmh...il problema si è manifestato tre anni dopo l'acquisto dell'auto ) abbia preso un "minimo gioco" e che l'allarme si inneschi all'avvio prima che il tendicatena abbia messo in trazione la catena.
Fosse così, se non ho letto male, è possibile intervenire sul tempo di risposta del sensore e quindi risolvere - finalmente - il falso allarme ?

Grazie !

Leo
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione