[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Daniele, usa la chiave dinamometrica ma non pensare che dopo 40 anni sia più precisissima al Nm ... dopo 4/5 anni normalmente si deve ritarare ! Ma per il lavoro che devi fare và più che bene !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ragazzi ho aggiornamenti.
Dopo parecchi chilometri la spia si è riaccesa, portata in diagnosi, errore sonda lambda come sempre.

Ho fatto controllare il cablaggio, tutti i valori di CO2, massa/aria, compressione cilindri, iniettori, catalizzatore ed ogni tipo di impianto. Il risultato è che non ci sono anomalie! Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.

Mi è stato spiegato che l'auto ormai ha 10 anni ed il sensore è molto sensibile, quindi ho optato per far innalzare leggermente la soglia di tolleranza della spia motore. Così ho risolto il problema.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Enri86 ha scritto: Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.
Questo è ciò che conta davvero (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alex_slk13
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:40 pm
Auto guidata: slk r171 200 kompressor
Località: Ferrara

Enri86 ha scritto:Ragazzi ho aggiornamenti.
Dopo parecchi chilometri la spia si è riaccesa, portata in diagnosi, errore sonda lambda come sempre.

Ho fatto controllare il cablaggio, tutti i valori di CO2, massa/aria, compressione cilindri, iniettori, catalizzatore ed ogni tipo di impianto. Il risultato è che non ci sono anomalie! Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.

Mi è stato spiegato che l'auto ormai ha 10 anni ed il sensore è molto sensibile, quindi ho optato per far innalzare leggermente la soglia di tolleranza della spia motore. Così ho risolto il problema.
Carissimi, buonasera, ho letto questo thread e ci son dentro anch'io...

L'auto va benissimo, non percepisco nessun problema. Tiene il minimo regolarmente, accelera prontamente, non sento rumori strani. Non riscontro un aumento del consumo d'olio.
Ma c'è la spia motore gialla accesa. Non mi segnala guasti (se non verificare scadenza collaudo e scadenza verifica emissioni).
Ieri sera ho staccato i connettori ed erano sporchi d'olio.
A breve ho il collaudo (che bello...).

Di auto e sonde lambda ne capisco zero.
Secondo voi, per il problema di cui sopra, è possibile che l'auto vada bene e le emissioni non siano in regola per passare il collaudo?
Ad ogni modo, prima di andare in officina, che altri controlli posso fare? Ho visto il video https://www.youtube.com/watch?v=PoeSSEmpsHM
Se smonto il magnete (dico bene?) poi dove trovo una guarnizione nuova da mettere? Il tappino che copre il foro centrale come si reperisce?
Mi conviene comunque cambiare i 2 cavetti (imbrattati) quelli con codice A271 150 6933 (costo ca. 22 EURO) citati nei thread?
Grazie a chi mi darà consigli.
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Saluti, ne è passato di tempo da questo argomento ma volevo intervenire per un paio di cose, una al riguardo delle centraline motore siemens delle r171 dove in realtà ho sentito molti casi di riempimento d'olio, compresa la mia fine 2004 e da sfatare anche il fatto dove si diceva che i variatori di fase erano già quelli preposti al blocco dell'olio dai connettori e per capillarità andare ad imbrattare di tutto, io li ho sostituiti con dei nuovi, sempre con lo stesso n. codice, cioè quelli a dire loro preposti, ma l'olio continuava a passare. Alla fine li ho dovuti aprire togliendo i rivetti, tolto le sue due sottili guarnizioni, fare una barriera, sia interna che perimetrale per ancorare le due parti con del sigillante alte temperature e riposizionati con i suoi oring ancora buoni tra sensore e basamento, solo cosi ho risolto il problema, oltre che per sicurezza fatto una interpolazione di cavi saldando a stagno per bloccare un'eventuale perdita. Altra cosa che ho sentito è di un meccanico che ha invertito i sensori di pressione assoluta con quello di pressione atmosferica ma da quello che ho letto quando li cercavo per sostituirli, detti sensori hanno lo stesso codice, quindi identici e scambiandoli dunque non dovrebbe alterare nulla. Se qualcuno ne sa diversamente mi piacerebbe capire se è realmente così. Un saluto a tutti sperando che magari qualche consiglio in più possa aiutare altri che come me ha patito anni di lotta contro questo problema che banalmente stupido ma che in realtà invece è un inizio di una miriade di altri problemi.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione