Approfondimento temperature Liquido w124 CE200 8v M102.963

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Già, infatti solitamente le ritaglio per "alleggerirle"
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ragazzi, ho caricato foto di dimensioni maggiori, ma nei prossimi giorni ci occuperemo della cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Certo!, Non credo sia un'urgenza per nessuno.

Resta da capire perché con le nostre foto il forum sia schizzinoso :muhaha: ( :adminpower: :adminpower:? )
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
ax3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 26, 2021 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes E200 w202
Località: Bari

Finalmente dopo aver compresso le jpeg posso uploadarle (ma chiedo gentilmente di aumentare il limite almeno a 7 mb per ogni allegato).
Ecco le foto relative al primo post:

Radiatore - Condensatore
IMG20230822155738.jpg
IMG20230822155747.jpg
Punto 1
Punto 1.jpg
Punto 2
Punto 2.jpg
Punto 2.2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ax3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 26, 2021 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes E200 w202
Località: Bari

Allego inoltre la foto che riporta tutte le gradazioni di colore del liquido "estratto" dal circuito di raffreddamento dopo i vari step di pulizia con il pulitore della Bardhal.
IMG_20230902_110915_513.jpg
IMG_20230902_110915_052.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ax3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 26, 2021 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes E200 w202
Località: Bari

Manolo Montagna ha scritto: dom set 03, 2023 8:03 am Ciao Ax, purtroppo l’affidabilità e la robustezza di un’auto vengono meno a causa della nostra superficialità nella corretta gestione. Ho rifatto la testata a Bimba esattamente due mesi dopo averla comprata nel 2014, e ricordo che dissi al precedente proprietario (in provincia di Benevento) che quasi sicuramente avrei dovuto metterci mano, perché aprii proprio il vaso di espansione.
Se si è costanti con la manutenzione ordinaria, quindi cambiare il liquido di raffreddamento ogni 3 anni, il motore ed il circuito stesso non avranno mai problemi, e questo vale per tutte le auto al mondo.
Non ho visto il video, ma è vero che ci sono motori Mercedes che hanno il problema della guarnizione, e sono gli M111 e gli M104 prodotti dal 1992 in poi.
Vedo che sei a Bari, ho tantissimi amici con la nostra stessa passione e stai tranquillo che ne incoccerai qualcuno anche per caso che ti porterà da me. :beer:
Manolo grazie per le dritte, ma che significa quando scrivi: "perché aprii proprio il vaso di espansione"?
Nel video il tizio, che si presenta come massimo esperto di w124, parla proprio del motore m102. Che ne dici? prova a vederlo il video...
Sarebbe bello essere socio del club Mercedes ed incontrare qualcuno con la nostra stessa passione qui a Bari in modo da organizzare qualche "uscita", potresti mettermi sulla strada giusta?
Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio.
A.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il liquido era solo acqua e tra l’altro pure sporca, di glicole non c’era traccia, a giugno del 2014 ho dovuto mettere mano alla testata non per aumento della temperatura, ma per aumento della pressione nel circuito e la conseguente apertura del tappo di sicurezza sul vaso di espansione.
Il tizio del video dice alcune cose vere sul quando è nato il motore M102, per la precisione è stato progettato nel 1978, ma dice veramente una grossa cavolata sulle temperature nel traffico che puoi star tranquillo una volta che si è azionata la ventola il range di esercizio non va tra i 100 e i 105, ma tra gli 85 e i 92 verificato sul manuale d’officina e realmente. La mia 200CE l’ho utilizzata tutti i santi giorni in quasi 10 anni che è con me, presa a 180.000 km, oggi ne ha quasi 350.000 km e mai più il problema.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ax3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 26, 2021 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes E200 w202
Località: Bari

Effettivamente ho constatato anche sulla mia che una volta azionata la ventola la temperatura di esercizio non supera mai e dico mai i 100° ed effettivamente scende fra gli 85 e i 92, come da manuale... :kiss: :kiss:
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione