250/280se Coupé - Consigli

(1959 - 1971)

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RaffaeleP98
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Buongiorno a tutti,

scrivo in questa sezione perché sto covando da un po' di tempo, il desiderio di acquistare una di queste splendide coupé.
Al di là della storia e delle varianti desideravo chiedervi qualcosa di più su:

- cosa controllare e come (numeri di telaio, storico, tagliandi,...) -ora che il mercato delle auto d'epoca è in forte crescita, non mancano fregature o imbroglioni che desiderano solo lucrarci-

- cosa inficia sul loro valore (climatizzatore della variante americana -accessorio che preferirei avere-, colore, restauri,...)

- costo di gestione e/o immatricolazione in caso di auto tedesca (le offerte più interessanti online sono tutte dalla Germania)

- consigli su chi rivolgermi per acquistarla all'estero/in Italia.

- esperienze personali con questo tipo di vetture (problemi eventuali, maneggevolezza, pro e contro)



Grazie in anticipo per le risposte.
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Manolo Montagna
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Cosa controllare su una bella auto…di sicuro lo storico tagliandi se il proprietario lo mantiene è un miracolo per davvero, credo che sia un elemento da non considerare, ma capire le manutenzioni più particolari eseguite è di sicuro un bene. Devi controllare tutto come per una qualsiasi auto usata, devi capire se ha subito incidenti gravi, ovviamente controllare che tutto sia originale come numero motore, cambio e telaio, che i rivestimenti interni anche se sostituiti siano sempre originali come tipologia e colore, deve essere presente la carta dati e se non c’è è da chiedere in Mercedes. Accessori che fanno la differenza ci sono, ma se non funzionano correttamente non danno valore, anzi sono cose da riparare. A chi rivolgersi? Non sono molti gli esperti del modello, ma ci sono molti venditori di fumo…inizia col vedere modelli che ti piacciono e poi vediamo di trovare uno che ti può dare una mano da vicino.
Manolo Montagna
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RaffaeleP98
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Grazie mille! Nei prossimi giorni alleggerò degli annunci AutoScout24 che ho salvato in questi mesi, anche se alla fine, solo uno di quelli è veramente interessante come qualità/prezzo.
Mi hanno anche consigliato di rivolgermi a Ruote Classiche, rivenditore a Reggio Emilia, che poco tempo fa, aveva in vendita una 220 cabrio (ad un prezzo un po’ elevato per le condizioni dell’auto, ma revisionata per bene).
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RaffaeleP98
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Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... aign=share

Prezzo: € 72.000,-
Chilometraggio: 62.626 km
Anno: 05/1971

Questa ad esempio, è quella che mi interessa di più tra quelle che ho individuato. Sul prezzo penso che si possa trattare ulteriormente. (Mi piace quasi tutto dell’auto; colore, interni, accessori…)



Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... aign=share

Prezzo: € 111.000,-
Chilometraggio: 4.000 km
Anno: 07/1971

Questa invece era in vendita a 89mila euro, il prezzo è poi stato aumentato 3 giorni dopo di un 25% (forse molto, visto che è in show-room già da diversi mesi, inoltre siamo al di sopra delle valutazioni di ruote classiche)



I due annunci sono esempi tra colore/modello/accessori che desidererei trovare, senza che si superi gli 80mila euro.
- ammetto anche di essere una persona difficile, non gradisco interni rossi o blu, così come le vernici esterne. Inoltre preferisco il modello con la griglia più bassa-

Dal momento che sarebbe un’auto per uso personale, non sono molto interessato al valore futuro, dal momento che mi auguro di non rivenderla mai. Il discorso autentico/non autentico (come colore o interni) è anche questo secondario, vorrei però evitare di spendere una cifra troppo elevata rispetto al valore effettivo dell’auto (come hai ribadito anche tu, spesso questi venditori hanno tanto fumo ma niente arrosto).

Un altro aspetto sul quale mi hanno voluto avvisare, è il costo dell’immatricolazione. Una mia amica che lavora in un’agenzia di pratiche auto, mi ha infatti accennato che possono esserci sempre problemi, rischiando di pagare poi migliaia di euro per l’iter burocratico (ecco perché non mi dispiacerebbe trovarne una italiana).
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Alberto47
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Hi
Complimenti anzitutto per il buon gusto che ti guida !
La prima è davvero bella, così come pure la seconda ma decisamente fuori prezzo !
Mi hanno sorpreso le quotazioni, decisamente elevate e discordi, il che è un ulteriore motivo di arrovellamento !
Ovviamente vanno viste e controllate con la lente……. :cannabius:
Auguri per la ricerca!
Bye
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RaffaeleP98
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Grazie mille Alberto!

Dalle foto profilo che ho visto finora, non sono l’unico ad avere buon gusto, avete tutti dei bellissimi modelli!

Proprio come hai detto tu, sono abbastanza spaventosi i rincari su questo tipo di modello -oltre che casuali-, per questo spero sempre in una negoziazione prima dell’acquisto.
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Alberto47
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Disen a Milan
“La legura, sensa curr, la se ciapa a tucc i ur !”

ovvero la lepre, senza correre, si prende a tutte le ore !
Fai con calma, davvero, viste le cifre in ballo e la passione che non può essere delusa, pronto a chiudere in un lampo quando si presenterà la Stella del tuo cuore.
Bye
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Manolo Montagna
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Entrambe belle, ma sarò ripetitivo da controllare nel minimo dettaglio anche nell’originalità. Un elemento che potresti considerare superfluo con il passare del tempo ti metterà un tarlo in testa e vorrai risolverlo, e i costi diventano elevati. Se vuoi una Heckflosse in ottime condizioni deve esserlo in tutto e per tutto, altrimenti trovane una da restaurare, e vedrai che il valore è importante anche se non si ha l’intenzione di vendere.
La tua amica dell’agenzia ha ragione sui costi, ma non ti ha avvisato anche di possibili lungaggini nel fare tutti i documenti…ci sono stati casi che dal momento dell’acquisto all’arrivo del garage di casa sono passati anche 10 mesi!!! Non ne ho parlato prima perché è un argomento che mi annoia.
Manolo Montagna
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RaffaeleP98
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Chissà perché non sono così sorpreso… è comunque scandaloso

Quando ho cercato informazioni sull’ immatricolazione, ho letto che sull’auto d’epoca controllano che sia in buone condizioni di sicurezza come da nuova; è possibile?
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Alberto47
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Hi
Fate un po’ il conto di quante persone campano di sola burocrazia…… :star: :star:
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Beh è ovvio che il funzionamento dell’auto anche se d’epoca deve essere perfetto, il rischio è soprattutto la sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente. Luci, freni, sterzo, sospensioni, motore devono funzionare in modo ottimale altrimenti non potrà superare la revisione imposta per legge ogni due anni.
Manolo Montagna
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Buon pomeriggio a tutti,

Sono di nuovo qui (sperando di non disturbare) a chiedervi ancora una volta un vostro consiglio (o meglio, aiuto).
Giusto oggi, un importante rivenditore di auto d’epoca ha deciso -dopo poco più di un mese di attesa senza ricevere risposte- di non continuare la ricerca di questo tipo di auto su suolo italiano (inutile dire quanto ne sia deluso), comunicandomi inoltre che non farebbero nemmeno da tramite con possibili rivenditori europei.
Chiedo quindi cortesemente a voi lettori, se conoscete persone in grado di offrirmi una consulenza sul posto (Germania) che possano guidarmi all’acquisto (e soprattutto alla valutazione) di questo tipo di automobili.

Per esempio, quella bianca “economica” che ho postato tempo fa, ha il sottoscocca quasi interamente arrugginito, ruggine che è stata coperta da una gran quantità di catramina (lavoro mal eseguito) o da semplice vernice. Parlando di vernice invece, questa risulta molto sottile e dove manca, la carrozzeria ha perso la zincatura, mostrando quindi ruggine.

Intanto, vi ringrazio per le risposte, e vi auguro una buona continuazione!
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Startaxi
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Ciao Raffaele, vado un attimo OT per dirti che se vuoi partecipare al raduno che abbiamo in programma sul. Lago di Garda, da Modena non sei lontano viewtopic.php?f=4&t=143828 :wink:
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Questo rivenditore avrà realmente cercato? Forse si…non lo possiamo mai sapere. Ci sono W111 in Italia, ma ovviamente sono poche quelle in vendita e tra queste devi scegliere le condizioni perfette o il restauro più o meno impegnativo. Un meccanico di fiducia può darti una mano nel capire le reali condizioni.
Manolo Montagna
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