SPIA MOTORE CLASSE A [RISOLTO]

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
alepismo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 14, 2011 12:20 pm
Auto guidata: CLasse A 160 Avangarde
Località: Pescia

Salve a tutti:
Anche nella mia classe A 160 diesel del 2010 a 100.000 km si è accesa la spia gialla del motore e non arriva oltre i 2.500 giri, in pratica non entra il turbo. A volte di spengeva la spia e tutto andava bene ma poi è spessa fissa e il motore non sale.

Al centro borsh di Altopascio (LU) mi hanno fatto la diagnosi e ha dato come errore "l'attuatore valvola farfalla".
Sono stati gentilissimi e hanno spento la spia dal computer dicendo mi che probabilmente avrebbe rifatto uguale.
Di fare un tentativo con del gasolio buono, con un adittivo magari. Diagnosi e consigli, una quarantina di minuti, gentilissimi e soprattutto GRATIS!!!

Ora chiedo a voi: quanto costa all'incirca la sostituzione della valvola incriminata?
Oppure c'è un altro tentativo da fare?
Grazieeeeeeee a tutti

PS: come mai non vedo le guide?
Salutiiii :whiteflag:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo due cose:
1 - Passa in area "Presentazioni" per dirci chi sei: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
2 - Se vorrai poi diventare socio del Club avrai accesso ad una sezione riservata del sito che contiene Tutorial ed Informazioni tecniche, sarai invitato in esclusiva agli eventi riservati ai soli Soci del Club, e ci potrai aiutare nelle spese di mantenimento di questo Forum :wink:
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?f=2&t=712
Regolamento integrale del Forum: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=12167
Alcune guide sono visibili solo ai soci (Y)
antonio.podo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 11:37 am
Auto guidata: mercedes classe a 180 cdi
Località: Monteroni di Lecce (LE)

salve a tutti; :whiteflag: oggi mettendo in moto la mia classe A 180 del 2006, mi si è accesa la spia dell"avaria motore" e così è rimasta nonostante abbia provato anche a spegnerla e riaccenderla più volte.
di che si tratta? :shock:
che si fa? :?-:
mille grazie. (Y)


Topic unito
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

antonio.podo ha scritto:
che si fa? :?-:
mille grazie. (Y)


Topic unito
Si va in Mercedes a farsi fare una diagnosi (Y)
antonio.podo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 11:37 am
Auto guidata: mercedes classe a 180 cdi
Località: Monteroni di Lecce (LE)

Grana85 ha scritto:
*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Infatti (Y)
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...



ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
grazieeeeeee
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

antonio.podo ha scritto:ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
grazieeeeeee

Devi essere socio
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
antonio.podo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 19, 2013 11:37 am
Auto guidata: mercedes classe a 180 cdi
Località: Monteroni di Lecce (LE)

MMA150 ha scritto:
antonio.podo ha scritto:ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
grazieeeeeee

Devi essere socio


quindi?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Andrea-86
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:49 pm
Auto guidata: mercedes A 170 cambio automatico

Grana85 ha scritto:
*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Infatti (Y)
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...
ciao non riesco a vedere la guida per la pulizia della valvola a farfalla sono nuovo e mi dice che non sono autorizzato...come mai?? grazie anticipatamente.
Galeone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 11, 2015 4:55 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W169 160 BlueEFFICIENCY STYLE
Località: Avellino

Andrea-86 ha scritto:
Grana85 ha scritto:
*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Infatti (Y)
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...
ciao non riesco a vedere la guida per la pulizia della valvola a farfalla sono nuovo e mi dice che non sono autorizzato...come mai?? grazie anticipatamente.
..le guide sono solo per i soci :;D:
RBerto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 31, 2023 1:40 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A220d 4Matic
Località: Borgolavezzaro

Grana85 ha scritto: mer giu 10, 2009 10:35 am Infatti (Y)
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...
Ciao Grana,
recentemente anche a me si è accesa la spia motore (ho una A220d automatica) e ho notato che a bassi regimi l'auto tende a singhiozzare/essere ingolfata.
La diagnosi dal meccanico da il messaggio relativo al gruppo farfallato.
Tuttavia, ho anche notato che l'auto consuma parecchio olio motore, dici che è legato al problema del CF?

Grazie in anticipo
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Grana85 non si collega da circa un anno...comunque no, il consumo di olio motore non è normalmente direttamente legato al gruppo farfallato. Certo, se l'alimentazione dell'auto funziona male, puoi avere incombusti e surriscaldamenti, con maggiore volatilità di alcuni oli motore per aumento delle temperature, quindi consumo di lubrificante.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
RBerto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 31, 2023 1:40 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A220d 4Matic
Località: Borgolavezzaro

MMA150 ha scritto: mer ago 23, 2023 3:36 pm Grana85 non si collega da circa un anno...comunque no, il consumo di olio motore non è normalmente direttamente legato al gruppo farfallato. Certo, se l'alimentazione dell'auto funziona male, puoi avere incombusti e surriscaldamenti, con maggiore volatilità di alcuni oli motore per aumento delle temperature, quindi consumo di lubrificante.
Ok, intanto procederò con la pulizia del CF, tanto in questi giorni ho pure il tagliando.
Vediamo se risolve il tutto.
Speriamo :doubt:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione