Salve a tutti:
Anche nella mia classe A 160 diesel del 2010 a 100.000 km si è accesa la spia gialla del motore e non arriva oltre i 2.500 giri, in pratica non entra il turbo. A volte di spengeva la spia e tutto andava bene ma poi è spessa fissa e il motore non sale.
Al centro borsh di Altopascio (LU) mi hanno fatto la diagnosi e ha dato come errore "l'attuatore valvola farfalla".
Sono stati gentilissimi e hanno spento la spia dal computer dicendo mi che probabilmente avrebbe rifatto uguale.
Di fare un tentativo con del gasolio buono, con un adittivo magari. Diagnosi e consigli, una quarantina di minuti, gentilissimi e soprattutto GRATIS!!!
Ora chiedo a voi: quanto costa all'incirca la sostituzione della valvola incriminata?
Oppure c'è un altro tentativo da fare?
Grazieeeeeeee a tutti
PS: come mai non vedo le guide?
Salutiiii :whiteflag:
SPIA MOTORE CLASSE A [RISOLTO]
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- silti
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salve a tutti; :whiteflag: oggi mettendo in moto la mia classe A 180 del 2006, mi si è accesa la spia dell"avaria motore" e così è rimasta nonostante abbia provato anche a spegnerla e riaccenderla più volte.
di che si tratta?
che si fa?
mille grazie.
Topic unito
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Grana85 ha scritto:Infatti*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...
ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
grazieeeeeee
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antonio.podo ha scritto:ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
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MMA150 ha scritto:antonio.podo ha scritto:ciao Grana85, vorrei chiederti.......perchè quando provo ad aprire il FAQ18 per la pulizia del CF, mi dice che non sono autorizzato ? come posso fare per aprire quel FAQ ?
grazieeeeeee
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"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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ciao non riesco a vedere la guida per la pulizia della valvola a farfalla sono nuovo e mi dice che non sono autorizzato...come mai?? grazie anticipatamente.Grana85 ha scritto:Infatti*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
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Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
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Ciao Grana,Grana85 ha scritto: ↑mer giu 10, 2009 10:35 am Infatti
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
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recentemente anche a me si è accesa la spia motore (ho una A220d automatica) e ho notato che a bassi regimi l'auto tende a singhiozzare/essere ingolfata.
La diagnosi dal meccanico da il messaggio relativo al gruppo farfallato.
Tuttavia, ho anche notato che l'auto consuma parecchio olio motore, dici che è legato al problema del CF?
Grazie in anticipo
- MMA150
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Grana85 non si collega da circa un anno...comunque no, il consumo di olio motore non è normalmente direttamente legato al gruppo farfallato. Certo, se l'alimentazione dell'auto funziona male, puoi avere incombusti e surriscaldamenti, con maggiore volatilità di alcuni oli motore per aumento delle temperature, quindi consumo di lubrificante.
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Ok, intanto procederò con la pulizia del CF, tanto in questi giorni ho pure il tagliando.MMA150 ha scritto: ↑mer ago 23, 2023 3:36 pm Grana85 non si collega da circa un anno...comunque no, il consumo di olio motore non è normalmente direttamente legato al gruppo farfallato. Certo, se l'alimentazione dell'auto funziona male, puoi avere incombusti e surriscaldamenti, con maggiore volatilità di alcuni oli motore per aumento delle temperature, quindi consumo di lubrificante.
Vediamo se risolve il tutto.
Speriamo
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