CLK W209 Cabrio diventa storica

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Da quest'anno la CLK cabrio entra nella lista di salvaguardia delle auto da 20 a 29 anni.
Quindi è possibile l'iscrizione nel registro ACI storico nella sezione rilevanza storica ai fini fiscali.

Qualcuno si è già cimentato nella ricerca di come fare?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

ACI lascia perdere, se passi nella sezione delle epoca ci sono diverse informazioni su come registrare come veicolo storico la propria auto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Ciao Alex

Anche io ho la pratica quest'anno
A settembre ho il primo esame (quello facile) e poi prenoterò la targa oro, dovrò rifare la carrozzeria e altre mille cose per la targa oro...

Hai poi risolto l'aria sempre calda della boccole?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ragazzi per cortesia non saltate da un argomento all'altro,fate le domande nei topic già esistenti.

Per quello che riguarda il certificato di storicità,il collega Manolo vi ha già indirizzati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ok, allora con calma ho provato a vedere cosa c'è da fare.

Non lo farò immediatamente, perchè non è che mi faccia tanta differenza.
La macchina cerco di curarla indipendentemente dal fatto che sia storica o meno e al momento ho altri lavori da fare che per me sono più urgenti.

Intanto comunque per iniziare a raccogliere le informazioni potrebbe essere utile magari anche ad altri.

Per poter cominciare la pratica, il veicolo deve essere presente nella Lista di salvaguardia auto 20-29 anni.

Se è presente, ci si va ad iscrivere ad uno dei club federati.

Poi si richiede al club il certificato CRS (certificato di rilevanza storica)

Si aspetta la visita per valutare di persona lo stato della macchina

Si aggiorna la carta di circolazione in motorizzazione (per il bollo ridotto)

Fatto. (per l'assicurazione, l'auto storica non deve essere l'unica posseduta dall'assicurato (no uso giornaliero) ).

Con calma andrò a puntualizzare il topic anche con i dati che servono per richiedere il certificato per la CLK (o se qualcuno lo fa prima di me, completate voi )) ), tipo che vetri ha, e tutti gli altri dati che servono per poter fare domanda di certificato.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Avevo detto di lasciar perdere ACI! La lista di salvaguardia di ACI non è un documento del ministero dei trasporti, è una lista inutile creata da ACI, per legge puoi iscrivere qualsiasi auto! Vai nella sezione epoca e trovi tutti i chiarimenti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ok, grazie mille.
Io quel passaggio lo avevo saltato, perchè comunque il CLK ci è dentro, quindi non ci ho prestato attenzione a capire se è davvero necessario o meno.
In ogni caso le (prime) CLK C/A 209 sono al momento sia nei 20+ anni di età che nell'inutile lista.

Per la Regione Veneto (e anche per le altre immagino) i criteri sono 3:
- anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni;
- possesso del certificato di rilevanza storica
- annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile

Non posso cambiare/editare il post precedente che contiene informazioni fuorvianti. :-G :rido4: .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Fa lo stesso, l'importante è aver scritto correttamente dopo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
inggiusepperusso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 14, 2021 5:56 pm
Auto guidata: Mercedes CLK W 209 200 cabrio
Località: Caserta

Io la mia l'ho iscritta a gennaio, è una W 209 Cabrio 200 compressor del 2003. L'iscrizione la si può fare già dal gennaio dell'anno in cui compie i vent'anni.
Mi sono recato presso un'agenzia che sbriga questo tipo di pratiche e l'ho fatta iscrivere ASI.
Una volta ottenuto il CRS ho fatto riportare la striscia sul libretto per avere le agevolazioni sulla tassa di circolazione, nella mia regione è del 50%.
Tutto qua.
Costo circa 200 euro per il CRS e circa 70 euro per riportarlo a libretto.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione