Da quest'anno la CLK cabrio entra nella lista di salvaguardia delle auto da 20 a 29 anni.
Quindi è possibile l'iscrizione nel registro ACI storico nella sezione rilevanza storica ai fini fiscali.
Qualcuno si è già cimentato nella ricerca di come fare?
CLK W209 Cabrio diventa storica
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ACI lascia perdere, se passi nella sezione delle epoca ci sono diverse informazioni su come registrare come veicolo storico la propria auto.
Manolo Montagna
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Ciao Alex
Anche io ho la pratica quest'anno
A settembre ho il primo esame (quello facile) e poi prenoterò la targa oro, dovrò rifare la carrozzeria e altre mille cose per la targa oro...
Hai poi risolto l'aria sempre calda della boccole?
Anche io ho la pratica quest'anno
A settembre ho il primo esame (quello facile) e poi prenoterò la targa oro, dovrò rifare la carrozzeria e altre mille cose per la targa oro...
Hai poi risolto l'aria sempre calda della boccole?
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Ragazzi per cortesia non saltate da un argomento all'altro,fate le domande nei topic già esistenti.
Per quello che riguarda il certificato di storicità,il collega Manolo vi ha già indirizzati.
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Ok, allora con calma ho provato a vedere cosa c'è da fare.
Non lo farò immediatamente, perchè non è che mi faccia tanta differenza.
La macchina cerco di curarla indipendentemente dal fatto che sia storica o meno e al momento ho altri lavori da fare che per me sono più urgenti.
Intanto comunque per iniziare a raccogliere le informazioni potrebbe essere utile magari anche ad altri.
Per poter cominciare la pratica, il veicolo deve essere presente nella Lista di salvaguardia auto 20-29 anni.
Se è presente, ci si va ad iscrivere ad uno dei club federati.
Poi si richiede al club il certificato CRS (certificato di rilevanza storica)
Si aspetta la visita per valutare di persona lo stato della macchina
Si aggiorna la carta di circolazione in motorizzazione (per il bollo ridotto)
Fatto. (per l'assicurazione, l'auto storica non deve essere l'unica posseduta dall'assicurato (no uso giornaliero) ).
Con calma andrò a puntualizzare il topic anche con i dati che servono per richiedere il certificato per la CLK (o se qualcuno lo fa prima di me, completate voi )) ), tipo che vetri ha, e tutti gli altri dati che servono per poter fare domanda di certificato.
Non lo farò immediatamente, perchè non è che mi faccia tanta differenza.
La macchina cerco di curarla indipendentemente dal fatto che sia storica o meno e al momento ho altri lavori da fare che per me sono più urgenti.
Intanto comunque per iniziare a raccogliere le informazioni potrebbe essere utile magari anche ad altri.
Per poter cominciare la pratica, il veicolo deve essere presente nella Lista di salvaguardia auto 20-29 anni.
Se è presente, ci si va ad iscrivere ad uno dei club federati.
Poi si richiede al club il certificato CRS (certificato di rilevanza storica)
Si aspetta la visita per valutare di persona lo stato della macchina
Si aggiorna la carta di circolazione in motorizzazione (per il bollo ridotto)
Fatto. (per l'assicurazione, l'auto storica non deve essere l'unica posseduta dall'assicurato (no uso giornaliero) ).
Con calma andrò a puntualizzare il topic anche con i dati che servono per richiedere il certificato per la CLK (o se qualcuno lo fa prima di me, completate voi )) ), tipo che vetri ha, e tutti gli altri dati che servono per poter fare domanda di certificato.
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Avevo detto di lasciar perdere ACI! La lista di salvaguardia di ACI non è un documento del ministero dei trasporti, è una lista inutile creata da ACI, per legge puoi iscrivere qualsiasi auto! Vai nella sezione epoca e trovi tutti i chiarimenti.
Manolo Montagna
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- alexintour
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Ok, grazie mille.
Io quel passaggio lo avevo saltato, perchè comunque il CLK ci è dentro, quindi non ci ho prestato attenzione a capire se è davvero necessario o meno.
In ogni caso le (prime) CLK C/A 209 sono al momento sia nei 20+ anni di età che nell'inutile lista.
Per la Regione Veneto (e anche per le altre immagino) i criteri sono 3:
- anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni;
- possesso del certificato di rilevanza storica
- annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile
Non posso cambiare/editare il post precedente che contiene informazioni fuorvianti. .
Io quel passaggio lo avevo saltato, perchè comunque il CLK ci è dentro, quindi non ci ho prestato attenzione a capire se è davvero necessario o meno.
In ogni caso le (prime) CLK C/A 209 sono al momento sia nei 20+ anni di età che nell'inutile lista.
Per la Regione Veneto (e anche per le altre immagino) i criteri sono 3:
- anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni;
- possesso del certificato di rilevanza storica
- annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile
Non posso cambiare/editare il post precedente che contiene informazioni fuorvianti. .
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Fa lo stesso, l'importante è aver scritto correttamente dopo.
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Io la mia l'ho iscritta a gennaio, è una W 209 Cabrio 200 compressor del 2003. L'iscrizione la si può fare già dal gennaio dell'anno in cui compie i vent'anni.
Mi sono recato presso un'agenzia che sbriga questo tipo di pratiche e l'ho fatta iscrivere ASI.
Una volta ottenuto il CRS ho fatto riportare la striscia sul libretto per avere le agevolazioni sulla tassa di circolazione, nella mia regione è del 50%.
Tutto qua.
Costo circa 200 euro per il CRS e circa 70 euro per riportarlo a libretto.
Mi sono recato presso un'agenzia che sbriga questo tipo di pratiche e l'ho fatta iscrivere ASI.
Una volta ottenuto il CRS ho fatto riportare la striscia sul libretto per avere le agevolazioni sulla tassa di circolazione, nella mia regione è del 50%.
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Costo circa 200 euro per il CRS e circa 70 euro per riportarlo a libretto.
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