Temperatura acqua liquido di raffreddamento

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Alexcecenko
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buongiorno , in questi giorni ho testato un pò la macchina in varie condizioni di temperatura e in vari modi di utilizzo , con e senza l utilizzo del climatizzatore .
Senza l uso del climatizzatore la macchina non ha problemi , in corsa la temperatura sta sugli 80 gradi e poi sale a circa 90/95 in fase di colonna .
Con l utilizzo del climatizzatore sta fissa a 90 e sale a 95/100
Il prossimo step che eseguirà il meccanico la prossima settimana è quella di smontare la traversa dove c'è il gancio che tiene il cofano e procedere ad una pulizia tra radiatore del climatizzatore e il radiatore dell auto che a prima vista era parecchio sporco e mi sa che non respira e verificherà la bonta della ventola che dovrebbe avere 2 velocita e io faccio fatica a sentirla partire e suppongo che la seconda velocità non parta
appena eseguito il lavoro vi faro sapere
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Manolo Montagna
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Grazie mille per le informazioni che stai condividendo.
Manolo Montagna
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alexintour
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Hai controllato il ventilatore stesso? Il motorino va bene? Magari ha le spazzole da controllare o lui stesso che perde qualche colpo?

Hai fatto la prova con la sigaretta per vedere se l'aria passa tranquilla attraverso il radiatore per raggiungere il motore? Mi sono perso se lo hai fatto o meno. Se i radiatori sono sporchi e bloccano il flusso d'aria, non va mica bene.

Per la temperatura, come la rilevi? Il cruscotto ha una "leggera" tolleranza. Dovresti vedere collegandoti con la presa ODB così hai il valore preciso. (oppure se hai il clima con il quadro digitale, quello che ti segna con i led luminosi la temperatura impostata , puoi far uscire la temperatura del motore direttamente su quel riquadro).

EDIT. ho letto meglio il tuo ultimo post. e farai la pulizia tra i radiatori. )) quindi ok.
le velocità della ventola sicuro che siano due velocità? se sono 4 cavi che arrivano al motorino, mi sa che la velocità è dinamica a seconda di cosa decide la centralina.
Alexcecenko
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la prova della sigaretta non la ho fatta ,ma da quello che mi hanno detto i meccanici dovrebbe funzionare correttamente , se non ho capito male a telefono il climatizzatore dovrebbe avere un sensore che legge la temperatura dell acqua presente nel radiatore del clima e in base a quello poi fa partire la ventola , vedremo
intanto faccio controllare tutti gli errori memorizzati nella centralina che ce ne sono tanti e poi provvederà a smontare e fare la pulizia si interna che esterna a sto punto visto che li ha in mano e adesso sento il vecchio proprietario per capire se aveva già cambiato la pompa dell acqua anche se quella dovrebbe andare
altra cosa che mi ha un pò stranito è il fatto del calo di potenza sostanziale che avviene quando la macchina ha il clima acceso , pensavo che un 2.5litri con 170 cavalli non facesse una piega invece le differenze sono sostanziali (almeno quando la macchina va a GPL a benzina devo provare meglio)
Alexcecenko
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come si fa a far uscire la temperatura sul display dell climatizzatore ?
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allora, dovrebbe essere:
imposti 22 gradi su entrambi i lati.
imposti auto su entrambi i lati
schiaccia il tasto EC REST per 10 secondi e dovresti entrare nel menu.
una volta entrato, schiaccia il tasto AUTO di sinistra fino al parametro 06. Quella è la temperatura del motore.

ci sono una cinquantina di valori diversi lì dentro, in internet dovrebbe essere possibile trovare la tabella con le corrispondenze.
Alexcecenko
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Allora ho provato a vedere sullo schermo del clima ed effettivamente segna 100 gradi sul cruscotto e 90 sul clima
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Manolo Montagna
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Nel radiatore clima non c’è acqua, la temperatura motore viene letta dalla centralina clima sempre dallo stesso sensore del liquido di raffreddamento motore.
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@Manolo sì, la temperatura viene rilevata da un solo sensore, ma il valore riportato sul display del climatizzatore è preciso al grado. Il valore riportato sul quadro strumenti può essere abbastanza grossolano a volte.


@Alexcecenko con tutti i lavori che hai fatto finora non è che il problema è già risolto ed ora è solo questione che sul cruscotto vedi la temperatura un pò sballata?
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Si penso che il problema a sto punto non ci sia neanche stato , adesso sentito il meccanico e penso che il lavoro della pulizia dei radiatori può aspettare
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Manolo Montagna
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Alex non sto parlando dei due indicatori, ho solo chiarito l’errore in un tuo messaggio precedente che nel circuito di climatizzazione non c’è acqua e che il sensore è solo uno.
Manolo Montagna
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