Vibrazione nag5 in D

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Vitto84bs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes s203 c350 4matic sport edition
Località: Provincia di Brescia

Buongiorno a tutti
ho una s203 c350 4 matic.
Negli ultimi anni la sto usando poco avendo un auto aziendale.
La tengo per via di una casa in montagna dove in inverno con la neve per fare gli ultimi dieci metri dovrei catenare qualsiasi auto non 4x4.

Quest'inverno ho fatto sostituire le cuffie dei semi assi anteriori che si erano lacerate. Ho colto l'occasione per far presente che ad auto fredda le prime manovre per entrare ed uscire dal garace sentivo uno strano rumore mentre entravo uscivo dal garage con voltante sterzato.

Mi hanno sostituito le cuffie dei semiassi e a detta loro le ralle degli ammortizzatori (per il rumore).

Tempo di fermo auto: DUE MESI e 700 euro.

Me ne vado e mi rendo immediatamente conto che al primo semaforo, con cambio in D e piede sul freno l'auto vibra più di un turbodiesel di ventanni fa, mentre prima non si capiva nemmeno se l'auto era accesa.
Metto il cambio in N e la vibrazione sparisce.
Metto il cambio in P e la vibrazione sparisce.
Metto il cambio in R e la vibrazione appare.

Riporto l'auto e prima mi dicono che non si erano accorti di nulla (impossibile) poi che potrebbe essersi degradato l'olio del cambio restando l'auto ferma al freddo per due mesi ma che potrebbero essere i supporti motore e/o cambio.
Ritiro l'auto dopo un'altra settimana e mi dicono che i supporti sono tutti sani.
Non hanno la minima idea di cosa possa essere. Mi hanno ipotizzato le frizioni andate del Nag5, mi hanno ipotizzato il volano. Le cambiate sono regolari.

Qualcuno ha qualche idea?
Vi ringrazio anticipatamente.
Emiliano_1971
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 1:06 pm
Auto guidata: S203 c200 cdi
Località: Roma

Buongiorno, ovviamente non può essere il volano perché non c'è, sicuramente pensavi al convertitore di coppia, farei subito un cambio olio completo, forse meglio un lavaggio presso una officina specializzata in cambi automatici.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Credo che il volano ci sia, solo non è usato per trasmettere la potenza al cambio perché, nel manuale la frizione fa presa sul volano, nell'automatico invece ci sarà un profilo scanalato che porterà la potenza direttamente al convertitore di coppia;
Credo che senza volano, in un cambio automatico, ci sarebbero i medesimi svantaggi a non averlo su un cambio manuale
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il volano c’è, su tutti i motori a scoppio.
Fare ipotesi da tastiera e’ utopistico in casi come questo.
Fossi in te accantonerei l’aziendale per una settimana e viaggerei con la stella. Se il difetto persiste, andrei in altra officina MB.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione