Vapori misti ad olio sulla plastica che copre il motore

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Arbusto64
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Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per dare una mano al mio amico meccanico: ho fatto il tagliando completo due settimane fa e ieri, dopo aver aperto il cofano ho purtroppo notato che c'era uno strato di olio misto ad acqua abbastanza "fresco" che aveva bagnato la plastica che copre il motore ma purtroppo anche sotto sempre intorno al tappo dell'olio ed è sceso sui tubicini e le varie parti che si trovano più in basso.Tuttavia non sembra proprio olio ma più vapori con tracce di lubrificante e inoltre ho controllato e l'olio e a metà tra il minimo e il massimo e la guarnizione del tappo non sembra avere problemi. Ho pulito tutto e dopo circa 60 km era di nuovo fuoriuscito qualcosina. Volevo chiedere se qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere (il famoso tubo di ricircolo dei vapori? Anche se non mi sembra che sia in quella posizione da quello che avevo letto qui sul forum), se può aver danneggiato qualcosa e come vi comportereste voi al mio posto visto che sono costretto a fare circa 100 km al giorno e ho il terrore di bruciare la macchina. Ringrazio chi mi vorrà dare una mano. Buona giornata a tutti.
Mburzi
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Può essere un manicotto del liquido di raffreddamento che sta cedendo.
Tieni d'occhio la temperatura del motore quando viaggi. Se non superi i 90 gradi vai tranquillo che non bruci niente.
Stessa cosa per l'olio, se il livello scende sotto il minimo la macchina lo segnala.
Devi darci un'occhiata il prima possibile però, quarda il livello del paraflu e fai controllare dal meccanico tutto il circuito di raffreddamento.
Arbusto64
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Intanto ti ringrazio per l'aiuto. Quindi vado su computer di bordo dove c'è l'icona della temperatura dell'olio e controllo che rimanga sempre intorno ai 90 gradi come è di solito?
Grazie.
Mburzi
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Esatto, però ti ricordo che devi andare avanti così il meno possibile.
Consulta subito un meccanico.
Arbusto64
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Ok, farò come mi hai detto e grazie ancora. Ciao!
Arbusto64
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Ciao, vi aggiorno sulla situazione: dopo aver asciugato il liquido ho dovuto tornare a casa e fare per forza 50 km e ho notato di nuovo un pochino di liquido. Mi sa che prima vi avevo dato informazioni sbagliate perché adesso sembra che il liquido esca chiaramente dal tappo dell'olio. Oggi ho provato a trovare un meccanico aperto qui in zona ma niente. Ho provato a mettere la guarnizione al contrario perché non mi sembrava messa bene e vedremo domani o lunedì se si trattava di quello. In questo caso significa che il meccanico dopo il cambio olio della scorsa settimana l'ha messa dalla parte sbagliata, cosa che può succedere. Ho rabboccato l'olio come mi avete detto e per ora la macchina sembra andare senza problemi perché ne ha perso relativamente poco. Secondo voi l'olio caduto sugli ingranaggi, tubi ecc. può aver causato o causare in futuro qualche danno? Mi consigliate di fare lavare il motore?
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felix_max.davide
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Ciao!

Allora: ingranaggi (a parte quello del motorino di avviamento, che è lato cambio) non ce ne sono; a meno che non ce ne sia sulle cinghie (che potrebbero slittare) non credo che un po' d'olio possa dare problemi; casomai asciuga tutto per bene e, al limite, sgrassa i tubi e i cablaggi con un panno umido di pulitore freni, eviterei di lavate il motore.

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Arbusto64
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Ok tutto chiaro, procedo come mi hai scritto. Grazie molte per la risposta così dettagliata e per avermi rassicurato. Fra oggi e domani vedrò se perde ancora e speriamo che vada tutto bene. Grazie ancora a tutti per l'aiuto, vi aggiorno, ciao!
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