A proposito di additivi

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rossi Mario Luigi
Coda Moderazione
Messaggi: 96
Iscritto il: lun nov 21, 2016 8:53 pm
Auto guidata: bmw 530d
Località: Cosenza

Buon giorno. Come da titolo la curiosita mi porta a chiedervi se vi sono utenti che usano additivi per la pulizia del circuito di alimentazione e per eliminare la onnipresente acqua nel gasolio. Per esperienza diretta devo dire di avere conoscenza di due preparati che hanno reso l'utilitaria di mia moglie piu gestibile utilizzando l'acetone puro e il 2-EHN (2etilesilnitrato che aumenta in N di cetano; è praticamente la sostanza che le società petrolifere additivano al normale gasolio per farlo diventare super o blue.
Aggiungendo quantità minime delle due sostanze il motore gira meglio e fumosità azzerata. Alcuni utenti di altri forum utilizzano anche altre sostanze come il petrolio bianco e il diluiente alla nitro; ma sono gli alchimisti della situazione. Io sulla clk non ho intenzione di provare alcun additivo (ha pochi km) se non e forse l'acetone per eliminare l'acqua che immancabilmente si trova nel gasolio.
Ho voluto dare queste notizia solo per comunicare una mia esperienza che potrebbe anche essere applicata sulle nostre MB.
Grazie dell'attenzione MLR :2:
:beer: CLK A209 cabrio 320 cdi Avantgarde :2:

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Il fai da te sugli additivi diesel benzina prevede l'utilizzi di svariati prodotti, l'ultimo in ordine di tempo che ho sentito è una spruzzata di VD40 direttamente nel serbatoio, spruzzata di 8 secondi ogni 20 litri di gasolo messi nel serbatoio.
Personalmente ritengo che sul mercato si trovano degli ottimi prodotti commerciali studiati e verificati da produttori seri, quindi perché ricorrere al piccolo chimico fai da te ?
Risparmio? Forse ma se sbagliate o usate un prodotto di scarsa qualità o "farlocco" quanto vi costa un iniettore, una pompa un in ervento in officina?
Poi non capisco l'auto di tua moglie è sacrificabile, la tua Mercedes no?
Le piccole utilitarie diesel odierne sono molto più sofisticate delle Mercedes di qualche anno fa, basta verificare la potenza specifica dei propulsori
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Concordo con Marco !
Io metto (benzina e diesel) addittivi tipo STP o Bardhal, normalmente in commercio. Mi attengo ai tempi e quantitativi indicati.
Per la piaga delle impurita' nel serbatoio non vado mai verso la riserva.....rabbocco prima.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rossi Mario Luigi
Coda Moderazione
Messaggi: 96
Iscritto il: lun nov 21, 2016 8:53 pm
Auto guidata: bmw 530d
Località: Cosenza

Buon pomeriggio. Io infatti parlavo non di additivi qualsiasi, ma di acetone,normalmente usato per rendere l'acqua emulsionabile, e del 2 EHN che,come spiegavo prima, viene aggiunto al gasolio normale dalle case petrolifere, per renderlo super o blue. Ho letto anche del wd40 come additivo del gasolio; io lo uso per pulire i miei fucili da tiro. Volevo dire che molti additivi commerciali dai nomi altisonanti e dai costi...commerciali, contengono 2-EHN e altri detergenti chimici. Quanti dei possessori MB utilizzano gasoli cosidetti super? E quanti sanno che contengono 2-HEN per aumentare il numero di cetano? Si è mai visto che un gasolio super abbia fatto male ad un motore diesel? Non sto assolutamente invitando ad usare additivo" fai da te". Ripeto l'ho usato solo sulla utilitaria di mia moglie e ha funzionato azzerando la fumosità e migliorando il funzionamento del motore. Sulla mia bmw530 d e sulla cabrio 320 cdi non lo uso perché sono motori puliti e 220 e passa cavalli sono per me sufficienti. Cio' ha voluto nelle mie intenzioni essere uno scambio di esperienze e di vedute su argomenti che potrebbero interessare anche pochi utenti del forum; è logico che si puo' anche non essere d'accordo con gli argomenti trattati.
A risentirci MLR
:beer: CLK A209 cabrio 320 cdi Avantgarde :2:

Immagine
Rossi Mario Luigi
Coda Moderazione
Messaggi: 96
Iscritto il: lun nov 21, 2016 8:53 pm
Auto guidata: bmw 530d
Località: Cosenza

mb75 ha scritto:Il fai da te sugli additivi diesel benzina prevede l'utilizzi di svariati prodotti, l'ultimo in ordine di tempo che ho sentito è una spruzzata di VD40 direttamente nel serbatoio, spruzzata di 8 secondi ogni 20 litri di gasolo messi nel serbatoio.
Personalmente ritengo che sul mercato si trovano degli ottimi prodotti commerciali studiati e verificati da produttori seri, quindi perché ricorrere al piccolo chimico fai da te ?
Risparmio? Forse ma se sbagliate o usate un prodotto di scarsa qualità o "farlocco" quanto vi costa un iniettore, una pompa un in ervento in officina?
Poi non capisco l'auto di tua moglie è sacrificabile, la tua Mercedes no?
Le piccole utilitarie diesel odierne sono molto più sofisticate delle Mercedes di qualche anno fa, basta verificare la potenza specifica dei propulsori
Scusa mb75, solo per chiarire,ma la macchina di mia moglie non è assolutamente piu sacrificabile della mercedes. A parte che ho migliorato il funzionamento del motore, ma prima di usare l'additivo mi sono consultato con utenti di altri forum e non ultimo con un ingegnere chimico, mio fratello, nonché proprietario della mb in questione, che di questi argomenti ne bazzica qualcosina.
A presto MLR
:beer: CLK A209 cabrio 320 cdi Avantgarde :2:

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Quello che non capisco è perché dopo tante esperienze positive e la consulenza di un esperto del settore chimico sei restio ad utilizzare la chimica nella tua clk.
Tutto qui, poi la mia filosofia di vita è che ognuno con le proprie cose e i propri soldi è libero di fare qullo che gli pare, se con le sue azioni non limita la mia libertà o quella degli altri.
Ciao alla prossima
Marco
Rossi Mario Luigi
Coda Moderazione
Messaggi: 96
Iscritto il: lun nov 21, 2016 8:53 pm
Auto guidata: bmw 530d
Località: Cosenza

mb75 ha scritto:Quello che non capisco è perché dopo tante esperienze positive e la consulenza di un esperto del settore chimico sei restio ad utilizzare la chimica nella tua clk.
Tutto qui, poi la mia filosofia di vita è che ognuno con le proprie cose e i propri soldi è libero di fare qullo che gli pare, se con le sue azioni non limita la mia libertà o quella degli altri.
Ciao alla prossima
Marco
Buon pomeriggio mb75! Hai perfettamente ragione. Ognuno di noi proprio perché adulto e perciò in eta' di capire e ragionare, è libero di fare non quello che gli pare, ma di agire nel rispetto degli altri. Ovvio che con i propri denari e con le proprie conoscenze ognuno puo disporre se usare o meno l'additivo che ritiene opportuno.
Io non ho mai detto di essere restio ad usare questi additivi nella clk di mio fratello, anzi ho specificato che al limite avrei usato l'acetone che serve per emulsionare l'acqua,che immancabilmente si trova nel comune gasolio, e per la pulizia del circuito di alimentazione; sarebbe stato inutile utilizzare il 2-EHN per aumentare il numero di cetano perché gli oltre 220 cv sono sufficienti, trattandosi comunque di un'auto con pochissimi km.
Vedi, mb75, io ho sempre considerato il forum come un continuo scambio di idee e pareri, che servono esclusivamente all'arricchimento delle proprie conoscenze, e non del tipo di creare controversie tipo : "ho ragione io e tu hai torto". Ho sempre rispettato le idee degli atri senza creare conflittualità gratuite che servono solo a creare contrasti antipatici e di conseguenza inutili.
Sempre cordialmente MLR
:beer: CLK A209 cabrio 320 cdi Avantgarde :2:

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

(Y)
Nessun problema nel forum si portano le proprie conoscenze e opinioni, chi legge decide cosa fare, ci sono topic dove si consiglia di usare olio di origine alimentare nuovo e usato e anche in quel caso, le opinioni sono discordi, il bello è questo discutere senza andare sopra le righe.
Marco
Sepal
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mag 28, 2014 9:36 am
Auto guidata: CLK W209 200 K Avantgarde, NAG5, 18", nero, GPL
Località: Milano

Buongiorno a tutti,
io ho sempre usato additivi sintoflon, sia per la parte alimentazione (per pulire l'intero circuito, compresa valvola EGR), che olio (motore ma anche cambio- sia manuale che automatico); usati anche come additivi per la benzina utilizzando GPL; usati anche per la pulizia del serbatorio GPL.

Mi sono sempre trovato molto bene.

Spero di essere stato di aiuto

Saluti

P.
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Salve.
Mi sto chiedendo se con l'uso di additivi che puliscano gli iniettori l'auto può riprendere brillantezza.
La mia (209.342) è 1.8 K benz. / gpl con 165mila km.

Mi dicono che gli additivi sarebbero da usare solo con la benzina e poi andare solo a benzina per un bel po' di km.
Dicono che è poco utile mettere l'additivo nel serbatoio del GPL , e poi camminare a gas, perché nell'impianto ci sono diversi filtri e quindi l'additivo non arriva agli iniettori.

Tutto ciò perché mi hanno sconsigliato la pulizia ad idrogeno perché sviluppa molto calore e sulle auto che hanno ad es. più di dieci anni potrebbe provocare piu danni che vantaggi.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Io metto , saltuariamente, un additivo nel serbatoio carburante.(diesel)
Poi l’officina MB che mi cura i tagliandi, mette un loro pulitore iniettori appunto in occasione del tagliando.
Per il GPL non saprei, fossi in te chiederei al fornitore dell’impianto.
Di certo no ad interventi “pesanti” !
Sembra una sciocchezza ma è essenziale cambiare i filtri, carburante ed aria, spesso intasati.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

dispiace davvero vedere che un bel forum come questo è ormi abbandonato dai suoi utenti, pochissimi scrivono, se si chiedono pareri sulle esperienze altrui (che credo sia la funzione principale di questi forum), quasi nessuno risponde, a qualsiasi ora ti colleghi vedi solo una o al massimo due persone collegate.

peraltro ormai da anni la stessa funzione è presa dai gruppi facebook o di altri social dove però ci sono meno controlli e garanzie sull'identità di chi ti risponde a differenza di forum come questo.
Ultima modifica di Koenig il lun giu 19, 2023 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Alberto47 ha scritto: mer giu 07, 2023 10:53 am Hi
Io metto , saltuariamente, un additivo nel serbatoio carburante.(diesel)
Poi l’officina MB che mi cura i tagliandi, mette un loro pulitore iniettori appunto in occasione del tagliando.
Per il GPL non saprei, fossi in te chiederei al fornitore dell’impianto.
Di certo no ad interventi “pesanti” !
Sembra una sciocchezza ma è essenziale cambiare i filtri, carburante ed aria, spesso intasati.
Bye
intanto grazie, chiederò in officina MB sperando che mi diano i consigli migliori
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Koenig ha scritto: lun giu 19, 2023 4:20 pm dispiace davvero vedere che un bel forum come questo è ormi abbandonato dai suoi utenti, pochissimi scrivono, se si chiedono pareri sulle esperienze altrui (che credo sia la funzione principale di questi forum), quasi nessuno risponde, a qualsiasi ora ti colleghi vedi solo una o al massimo due persone collegate.

peraltro ormai da anni la stessa funzione è presa dai gruppi facebook o di altri social dove però ci sono meno controlli e garanzie sull'identità di chi ti risponde a differenza di forum come questo.
Il vero problema dei gruppi Facebook è la totale incompetenza che porta chiunque a scrivere le idiozie più disparate, spesso senza avere una pallida idea su cosa verta la discussione,ogni giorno leggo cose da far rabbrividire....... ecco in questo forum c'è una maturità e una cultura di community che evita quanto succede su Facebook.
Per essere più chiaro, preferiamo non intervenire piuttosto che scrivere boiate colossali in grado di fuorviare chi chiede aiuto o consigli.
Per quanto riguarda i pochi utenti che vedi collegati ( 1 o 2 al massimo) sappi che in molti fanno l'accesso non visibile......voi non li vedete loggati ma noi dello Staff si......in più ci sono gli ospiti,ovvero quelli che non sono registrati ma leggono ugualmente le sezioni che possono leggere.

In questo momento sono collegati 291 utenti registrati......altro che 1 o 2 al massimo..... :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione