Buongiorno
Qualcuno lo ha montato?
In Mercedes lo chiamano "Kit convergenza retrotreno" (o qualcosa di molto simile) ma da quello che è ho capito si tratta di un paio di viti eccentriche e relativi dadi
E' qualcosa che può montare senza problemi il gommista quando fa la convergenza?
Qualcuno lo ha montato?
Sto passando da cerchi 16 a 18, ho pensato potesse essere una buona occasione per prenderlo
(Adesso ho le sospensioni non sportive ma una volta fatto L'Asi pensavo di mettere quelle sportive)
Grazie
Kit convergenza retrotreno
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non conosco questo kit, ma normalmente le viti eccentriche ai bracci servono per la campanatura, una regolazione che si faceva sulle auto di 30 anni fa, infatti la mia C124 ha queste viti. Puoi mettere qualche info in più?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Ciao Michele,
il kit esiste ma è per la regolazione dell'avantreno...... per il retrotreno basta una "normale" convergenza.
Io l'ho usato sia sulla S203 che sulla S211, che tiravano a destra da morire nonostante i cambi gomme, inversioni, convergenze, etc...
Ho risolto solo con questi bulloni più lunghi che lavorano sulla campanatura ma in realtà spostano in avanti o indietro tutta la ruota.
Montare il kit non è alla portata di tutti, il service MB a cui mi rivolgevo mi disse di portare i perni ad un gommista ma ho dovuto girare più gommisti prima di trovare quello giusto che ne conoscesse principi e funzionamento. Comunque se ne era parlato tanto qui nel forum, ma più di dieci anni fa!
il codice dovrebbe essere 0003300018 ma se la tua auto va dritta non ne hai assolutamente bisogno, a prescindere dai cerchi da 16 o 18.
p.s. occhio alle sospensioni sportive, con i 18 potrebbe diventare troppo dura! io avevo la S211 con il kit AMG (cerchi 17+ammortizzatori sportivi + molle ribassate) ma era insopportabile, soprattutto per le strade di Roma e provincia, così cambiai ammo e molle mettendo quelle della elegance. Anche il mio compianto cane mi ringraziò, da quel momento l'auto non fu più un incubo per lui!
il kit esiste ma è per la regolazione dell'avantreno...... per il retrotreno basta una "normale" convergenza.
Io l'ho usato sia sulla S203 che sulla S211, che tiravano a destra da morire nonostante i cambi gomme, inversioni, convergenze, etc...
Ho risolto solo con questi bulloni più lunghi che lavorano sulla campanatura ma in realtà spostano in avanti o indietro tutta la ruota.
Montare il kit non è alla portata di tutti, il service MB a cui mi rivolgevo mi disse di portare i perni ad un gommista ma ho dovuto girare più gommisti prima di trovare quello giusto che ne conoscesse principi e funzionamento. Comunque se ne era parlato tanto qui nel forum, ma più di dieci anni fa!
il codice dovrebbe essere 0003300018 ma se la tua auto va dritta non ne hai assolutamente bisogno, a prescindere dai cerchi da 16 o 18.
p.s. occhio alle sospensioni sportive, con i 18 potrebbe diventare troppo dura! io avevo la S211 con il kit AMG (cerchi 17+ammortizzatori sportivi + molle ribassate) ma era insopportabile, soprattutto per le strade di Roma e provincia, così cambiai ammo e molle mettendo quelle della elegance. Anche il mio compianto cane mi ringraziò, da quel momento l'auto non fu più un incubo per lui!
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Probabile che hai ragione, forse fanno solo la campanaturaManolo Montagna ha scritto: ↑gio apr 27, 2023 6:38 am non conosco questo kit, ma normalmente le viti eccentriche ai bracci servono per la campanatura, una regolazione che si faceva sulle auto di 30 anni fa, infatti la mia C124 ha queste viti. Puoi mettere qualche info in più?
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Penso che parliamo di due cose diverse. E' il retrotreno, da quello che mi dici c'e' anche qualcosa per effettuare più regolazioni all'avantreno
Ho una elegance, quindi non diventerà troppo rigida :)
Saluti al tuo cane :)
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Hai ragione,
ho fatto un po' di ricerche e la W209 ha le asole per regolare la campanatura al retrotreno, al contrario della 208.
Valuta tu se intervenire, ti posto una vecchia discussione:
viewtopic.php?f=12&t=55813
ho fatto un po' di ricerche e la W209 ha le asole per regolare la campanatura al retrotreno, al contrario della 208.
Valuta tu se intervenire, ti posto una vecchia discussione:
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magari potessi......non c'è più
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Non è probabile che ho ragione, ho ragione.
Si, devi far fare le regolazioni della campanatura e della convergenza dal gommista, dopo aver installato questi kit. Anche quando si cambiano i bracci delle sospensioni si rifà la convergenza.
Si, devi far fare le regolazioni della campanatura e della convergenza dal gommista, dopo aver installato questi kit. Anche quando si cambiano i bracci delle sospensioni si rifà la convergenza.
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Una domanda:
Le viti per i cerchi del 16 vanno bene per i cerchi del 18? Sto cambiando cerchi e pneumatici, e non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di restare a piedi per colpa delle viti.
(entrambi i set di cerchi sono originali Mercedes)
Grazie
Le viti per i cerchi del 16 vanno bene per i cerchi del 18? Sto cambiando cerchi e pneumatici, e non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di restare a piedi per colpa delle viti.
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Come diametro e passo vanno bene, ma da vedere per la lunghezza, perché le flange delle ruote alle volte differiscono per spessore.
Manolo Montagna
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Occorre vedere caso per caso (cerchio per cerchio)
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Ho montato i cerchi del 18, passando dai 16
Posso confermare che in caso di cerchi originali, le viti di fissaggio dei cerchi sono le stesse. Meglio cosi' :)
Posso confermare che in caso di cerchi originali, le viti di fissaggio dei cerchi sono le stesse. Meglio cosi' :)
- Manolo Montagna
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Ottimo
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