La mia CL600

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reise ha scritto: dom mag 08, 2022 9:04 am Come posso accorgermi se il mio termostato va cambiato? Il motore raggiunge molto in fretta la temperatura d'esercizio ideale (lancetta a metà a scala) e non scende nell'utilizzo. Il veicolo proviene dall'Emilia Romagna (fu venduta li al primo proprietario, dove è poi sempre stata) e adesso è in Calabria.
Sulla mia ex 850 e sull'attuale C70 lo cambiai a priori poiche il ricambio originale Volvo costava tipo 25 euro ed era ridicolo da cambiare. Forse su CL 500 non è così semplice la cosa.
Deve stare sugli 80°.
Puoi prendere solo il termometro interno a tutto il blocco dal costo irrisorio.
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reise ha scritto: dom mag 08, 2022 9:13 am Puoi consigliarlo pure a me? Il mio specchio lato guida ha come una sorta di condensa intrappolata. Mi pare sia ancora presente (ieri non ci ho fatto caso). Infatti originale MB costa un esagerazione (il solo vetro si intende).
Dovrebbe essere questo:
https://www.ebay.it/itm/154496848615?ha ... Sw0SticcPM
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reise ha scritto: dom mag 08, 2022 10:50 am Esempio:

Bacinella grossa sotto la coppa olio (graduata da me) del cambio.

Con olio cambio caldo, svito il dado e faccio uscire olio esausto. Quindi tolgo coppa olio, guarnizione e filtro.

Metto in moto vettura. Inserisco R per 30 secondi, poi N per 30 secondi, poi D per 30 secondi, poi di nuovo N per 30 secondi, poi di nuovo R per 30 secondi, quindi P e chiudo veicolo. Così facendo avrò scaricato più olio possibile oppure avrò fuso il cambio per mancata lubrificazione? Forse la procedura da me descritta va bene se accompagnata da qualcuno che immette olio nuovo tramite un imbuto nella canna astina cambio automatico?

Il tubo di ritorno che va dal radiatore al cambio come lo uso? Vorrei fare il lavoro non dal meccanico. Ho troppi lavori da fare sulla CL e ho necessità di risparmiare. Alla fine parliamo di cifre a 3 zeri risparmiati in manodopera alla fine.
no, spacchi tutto.
Potresti comperare la macchina per farlo (300 e rotti euro).
Devi fare entrare l'olio in maniera che esca pulito.

Potresti togliere la coppa del cambio, far aspirare dal filtro l'olio nuovo e facendo cambiare tutte le marce continuare finchè non esce l'olio pulito.
Rimontare filtro+coppa e fare il livello.

Io mi sa che prendo la macchinetta :zip:
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E se invece si scarica olio cambio (coppa e tubi radiatore) per 3 volte?
Ne escono circa 5L ogni volta (su un totale di 8 mi pare).
Ovviamente a ogni scarico va rimontata coppa e tubi e giro su strada in entrambe le modalità W e S.
Penso che con 3 scarichi di olio (15L) il vecchio olio sarà ormai debellato. In tal caso 8L saranno realmente nuovi e circa 7 utilizzati per lavaggio.
Nel terzo rabbocco, ovviamente filtro e guarnizioni nuove.
Mentre la coppa e magnete andrebbe lavata già al primo scarico olio.
Sarebbe una buona soluzione secondo me.
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No, l'olio pulito entra e l'olio esausto esce.
Così fai un pasticcio e basta.
Il filtro va cambiato quando dopo che l'olio esce bello pulito
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reise
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Ho specificato infatti che il filtro lo cambierei alla fie all'ultimo ciclo di sostituzione.
Ma non sono convinto della procedura che ho proposto.
Togliendo ogni volta 5 litri, non escono "a ruota". Si mischiano sempre tra di loro, quindi per far si che sia realmente tutto nuovo serve rabboccare con il cambio in funzione e qui servono 2 persone e non è possibile commettere sbagli. Procedura simile a quella del cambio olio sospensioni o servosterzo, ma più complessa. Quindi?

1 - Contatterò uno dei meccanici che ha il macchinario professionale per lavaggio e sostituzione olio cambio automatico e non mi muoverò dall'officina (zitto senza dar fastidio, ma presente) per tutta l'operazione e con olio, filtro e guarnizioni portati da me. Tuttavia mi preoccupa il come laveranno la coppa olio.

2 - Oppure faccio io lavoro da solo ma scaricando solo 5 litri circa (quelli che escono), ma almeno rimonterei la coppa ben pulita e comunque avrei 5L di olio nuovo, filtro nuovo e una guarnizione e bulloni serrati alla giusta coppia risolvendo l'attuale perdita di olio dalla coppa del cambio (in passato avranno serrato troppo i bulloni rovinando la guarnizione penso).

La seconda soluzione sarebbe comunque buona?
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Un incontro in Austria...
In realtà non è un cl55 ma un cl500
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I cerchi della CL 500 con sport package, sono della CL 65 AMG (03-05), ovvero gli Style IV. Molto rari e costosi (circa 6000 euro di cerchi).
Tuttavia di entrambe non gradisco l'eccessivo aspetto ribassato (con biellette regolabili mi pare). Sembra quasi si abbiano problemi a sterzare le ruote (otticamente).
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Ecco il meccanismo del softclose.
Speriamo monti senza problemi!
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reise ha scritto: lun mag 16, 2022 10:32 am I cerchi della CL 500 con sport package, sono della CL 65 AMG (03-05), ovvero gli Style IV. Molto rari e costosi (circa 6000 euro di cerchi).
Tuttavia di entrambe non gradisco l'eccessivo aspetto ribassato (con biellette regolabili mi pare). Sembra quasi si abbiano problemi a sterzare le ruote (otticamente).
Sterziamo alla grande, potrei abbassare di piu.
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