Temperatura liquido refrigerante
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti, condivido con voi la mia esperienza riguardo il cambio del liquido refrigerante della mia smart. (premessa: l'auto aumentava la temperatura dopo 20 min di permanenza nel traffico, 7a tacca, poi si accendeva la ventola e la temp. ritornava tra 4a e 5a tacca, così ho pensato di sostituire il liquido visto che avevo preso l'auto usata e visto il costo irrisorio del liquido). Ho eseguito il cambio del liquido refrigerante secondo le indicazioni del manuale di officina ma purtroppo la temperatura continua ad alzarsi o abbassarsi durante la marcia (arriva anche a 120 gradi per poi tornare tra 4a e 5a tacca). Posizionando la levetta della temperatura dell'abitacolo sulla massima temperatura, l'aria esce comunque fredda/tiepida. Suppongo si siano formate delle bolle d'aria, ma non capisco come sia successo. Procedendo secondo quanto indicato nel manuale ho versato i 4,2 lt praticamente per intero, all'interno del recipiente sono rimasti solo 100 ml. Qualche idea da verificare?
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- Benzer Neofita
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Vi aggiorno, dopo settimane di accensioni e piccoli giri di prova, ero costretto a posteggiare l'auto perché si surriscaldava. Una volta che la riprendevo prima di avviare il motore svitavo il tappo del serbatoio di espansione e poi lo richiudevo. Finalmente oggi pomeriggio dopo l'ennesima prova tutto è tornato funzionante, sia l'aria calda nell'abitacolo che la temperatura sul display. Ho provato l'auto per circa 1h sia in condizioni di traffico sia con strada libera, la temperatura rimane tra 4a e 5a tacca.
P.S. oggi, prima di avviare il motore, ho aggiunto altri 50 ml del liquido refrigerante che avevo preparato perché ho trovato il livello poco sotto il massimo.
Spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza.
P.S. oggi, prima di avviare il motore, ho aggiunto altri 50 ml del liquido refrigerante che avevo preparato perché ho trovato il livello poco sotto il massimo.
Spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza.
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Ciao, lo spurgo del circuito si fa con motore al minimo lasciandolo funzionare alcuni minuti, a temperatura di esercizio e vaso di espansione aperto.
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- Benzer Neofita
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Ciao, dopo aver fatto il riempimento, come da manuale (svuotato tutto il circuito), credo che non sia necessario operare con lo spurgo fatto con motore acceso e tappo del vaso di espansione aperto. Quando ho rimesso il liquido, fatto con molta calma per evitare bolle, il liquido era entrato tutto (ad eccezione dei 100 ml), quindi pensavo non si potessero formare bolle, comunque ho acceso la macchina e aspettato le bolle (come avevo sempre visto fare per altre auto) ma nessuna bolla era arrivata e il livello del liquido iniziava a salire così ho avvitato il tappo. Grazie comunque per il consiglio.
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Ciao, figurati è quello che mi hanno detto in MB.
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