RICKYBLACK ha scritto: ↑sab set 18, 2021 5:35 pm
Automatico forever, dallo scooterone alla smart, dal cabrio alla limusine, dal fuoristrada al bus, dall'Hypercar al trattorino tagliaeba.. L'UNIMOG non ricordo se monta il cambio automatico..
Ho sempre ritenuto il cambio automatico una gran comodità, però per me è cieco, questo comportamento è una mancaza diottrie
Buon Weekend
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)
Posso confessare che prima del "doppia frizione" ero meno convinto della mia certezza/ipovedenza. Poi con la smart 453 90 col cambio in S che senti che ti fa anche la doppietta al posto tuo.. è semplicemente...una goduria... mi dirai quanto potrà durare.. tra il 2016 e oggi ho rotto due volte ol 7gtronic e quello del voyager che credo ZF entrambe col convertitore.. grandi dolori.... al portafoglio..
Buona domenica gente.
Dai vostri commenti mi sembra di "sognare".
La mia Volvo C70 ha un AW50-42 4 marce, che detto così, magari di chi si vanta di avere un 9 marce, sembra ridicolo e invece é semplicemente fantastico.
I cambi marcia sono fluidi e veloci, non mi trovo mai in situazioni dove vorrei un comportamento diverso del cambio anche in percorsi tortuosi (dove abito io i misti stretti sono sempre dietro l'angolo), non ho mai bisogno di più potenza frenante di quanta ne abbia. La vettura è originale. Ho una guida molto rilassata, ma nei misti stretti mi piace la guida di precisone e progressione.
Voglio mettervi in allerta circa una cosa importante però:
Anni fa guidai in un test drive una Volvo S60 D5 185cv Geartronic 6 marce. Ebbene, nonostante il cambio sicuramente di gran lunga superiore al mio (oltre 10 anni di differenza e 2 marce in piu), sembrava invece di avere un esperienza di guida peggiore: il motore gente!
Sui diesel lo stesso cambio potrebbe sembrare peggiore. Il diesel ha una forbice di regime utile di massimo 2000rpm e ai bassi regimi il grosso lo fa la turbina. Anche la BMW 530d di un mio amico sembra avere un acceleratore "con gioco": acceleri ma non succede nulla, solo aumentando i regimi, poi a scoppio ritardato il turbo spige forte, per così dire.
La C70? Io da dove ho il laboratorio, parcheggio in discesa. Quando devo andarmene esco in retromarcia per circa 50m in una forte pendenza. La C70 con 1cm di acceleratore tipo parte a razzo. Anche poi in D parte a fionda senza giochi, turbolag, o accelerate a vuoto. Anche nelle salite è sempre in coppia e non ha mai vuoti di progressione nei cambi marcia (nonostante sia necessario sostituire il catalizzatore poiche fa rumore, quindi ho anche meno coppia di quanta ne avesse da nuova penso).
Quindi bisognerebbe capire il progetto totale del veicolo e non se sia meglio il manuale o l'automatico. È importante l'accoppiamento motore cambio. Sulla C70 è riuscitissimo.
Sulla precedente Volvo 850 invece il motore 2.0 e il cambio manuale M56 facevano a pugni. Motore inadeguato alla vettura e cambio troppo lungo che metteva il risalto il limiti di un 2.0 20v su una vettura pesante (il 2.0 10V sicuramente soffriva meno ai basso regimi).
reise hai colto nel segno secondo me il vero utilizzo delle varie componenti...
Ad esempio con la w210 che ho (150ciucci) avrei preferito di gran lunga un automatico visto che è pronta già dai bassi anche se benzina e poi ha un motore che ti porta ad andare in maniera "paciosa", discorso diverso magari con la w201 (preparata) che li solo il manuale ti salvava visto che girava costante sui 3500 giri a salire.
Comunque grandi cambi automatici sono stati per assurdo i 4 marce e giusto i 5 sempre Mercedes, belli fluidi e andavano forte quando si spingeva (parere mio personale), il 7g l'ho provato ma l'ho trovato ruvido, le cambiate erano "secche"... magari era il modello che ho provato che aveva problemi o forse ero io probabile
Se è "cattiva" si chiama AMG "La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Sulla Volvo 850 il problema era quel motore 2.0 accroccato per il mercato italiano.
Il motore originale di una vettura è generalmente quello di piu grossa cilindrata al momento del lancio. Era esattamente il caso della 850.
Nasceva con l'ottimo B525x 2.5L 10V o 20V benzina.
Accoppiato al pregevole (retromarcia sincronizzata con ingranaggi smussati senza rumore RRRRR in retromarcia) cambio manuale M56 (rapporti lunghi che però non pregiudicano in alcun modo le doti del motore) oppure al leggendario cambio automatico AW50-42. 6800rpm tutti di godimento (6100rpm con il cambio automatico).
Con il 2.0 sono andati a ridurre al corsa dei cilindri. Malissimo: già ridurre di cilindrata un motore porta inevitabilmente a un calo significativo di coppia, inoltre ridurlo nella corsa anziché nell'alesaggio pregiudica soprattutto la coppia ai bassi regimi, che sono quelli che servono su strada pubblica. Aggiungiamo che i motori di piccola cilindrata (2.0) su vetture pesanti dovrebbero avere un cambio cortissimo per agevolare partenza da fermo e sfruttabilitá, mentre restava il lunghissimo M56, eccoti fatta una vettura che sotto i 3000rpm era letargica.
Simile destino lo subirono BMW 520i, MB 200 E, Volvo 940 2.0, altre vetture segmento D e E con i suddetti motori 2.0 accroccati contro Iva al 38%.
E i consumi? La 850 guidata da esperto (sapevo ormai come tenerla ai regimi giusti senza farla stare alta, quindi partenze rapide cambiando a 3500rpm e poi stavo di 5a sui 2500rpm) evitando la città mi faceva sui 7/8kml. Vettura sempre scarica, in ordine e guidatore da 60kg e finanzata da 40kg. Non oso immaginare quanto consumasse una 850 2.0 20V SW con baule pieno 2 occupanti di grossa stazza.
C70? Ovviamente, vista l'esperienza, voletti il motore originale 2.5T (coppia massima da 1800 a 5100 rpm, sempre in tiro) e nonostante i 500cm3 di cilindrata in più, i 50CV in piu (anche se non hanno significato i CV su strada pubblica) gli oltre 100kg di stazza in piu e il cambio automatico, mi fa dai 10 agli 11 kml anche andando in citta.
Tutte queste storie per sottolineare che spesso il problema sta nei cattivi accoppiamenti motore/cambio.
Hi
Da ex Volvo 945 2.0 confermo in pieno !
Motore ucciso sull:altare dell’iva !
(Ps auto del ‘94, ora in mani a mia figlia con 520k km)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1