Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una SLK R171 K200 Kompressor con 120.000 Km del 2004 (sempre tagliandata Mercedes) che acquistai 3 anni fa proprio grazie ai preziosi consigli di questo Forum.
Purtroppo da circa 2 anni ho un problema abbastanza fastidioso, che non e' masi stato risolto dalla concessionaria Mercedes a cui mi rivolgo abitualmente.
In pratica ha un vuoto in accelerazione, soprattutto ai bassi regimi, qualche volta scoppietta, poi sull'allungo si riprende, ma e' come se fosse in qualche modo "strozzata". Io non sono un meccanico, ma il primo anno non era assolutamente cosi'. Non so se possa significare qualcosa, ma i terminali di scarico sono sempre piu' sporchi, neri come la fuliggine di un camino, quando andava bene non avevo mai notato questa cosa.
Sempre ai bassi regimi tende a borbottare un po', poi si riprende.
Non l'ho notata solo io questa cosa, e davvero non mi capacito come in Mercedes non siano riusciti a risolvermi il problema. Magari dalla loro strumentazione non risulta nulla di particolarmente anomalo, ma a guidarla o nella semplice accelerazione da fermo si nota.
Che possa avere a che fare in qualche modo con il terminale di scarico?
Grazie in anticipo per qualasiasi vostro consiglio.
Piero
[R171] Problema accelerazione
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Piero Lambert
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Catalizzatori intasati? C'é una carburazione troppo grassa,cioé troppa benzina,ma questi parametri sballati dovrebbero risultare con la diagnosi
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Il motore va in temperatura? La mia aveva il problema dei terminali neri e uno sprint non proprio brillante ai bassi causato dalla valvola termostatica bloccata aperta: il motore restava freddo, la miscela aria-benzina sempre grassa.
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Grazie innanzitutto per la tua risposta Startaxi. Potrebbero essere i catalizzatori intasati come dici tu, ma sinceramente quello che mi ha un po' meravigliato in senso negativo e demoralizzato e' che l'ho portata in un'autofficina Mercedes abbastanza conosciuta nella mia zona (Trevisano), e mi aspettavo un'assistenza decisamente migliore. Non so, magari ormai si basano tutto sulla diagnostica, ma credimi, e' molto evidente il problema che ho riportato, se me ne accorgo io, come possono trascurarlo loro?Startaxi ha scritto:Catalizzatori intasati? C'é una carburazione troppo grassa,cioé troppa benzina,ma questi parametri sballati dovrebbero risultare con la diagnosi
Sto cercando un altro meccanico in zona dove portarla, ma dove?
L'hanno scorso spesso aveva iniziato ad andarmi in blocco motore (spia gialla accesa e limitatore a 3000), proprio in accelerazione, problema via via peggiorato tanto che ogni volta che ad esempio m'immettevo in autostrada, dovevo andarci davvero leggero con il pedale dell'acceleratore, pena inserimento del blocco. L'ho portata da loro, e spiegando molto bene il tutto, almeno questo me lo hanno risolto sostituendo un collettore che prendeva aria.
Contemporaneamente a questo problema la macchina aveva iniziato spesso e volentieri a non volor accendersi, giravo la chiave e non succedeva niente.
Cambiato batteria, cambiato chiave ma niente. Insistevo e dopo un po' si accendeva. Portata da loro, hanno riscontrato il problema, ma non hanno capito cosa fosse. Per mia fortuna si e' risolto con il tagliando fatto, ovvero anche con la sostituzione del collettore. Mistero.
Piero Lambert
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Grazie per il suggerimento Neurone, in effetti il problema e' ancora piu' marcato a freddo, ma con questo non voglio dire che a motore appena acceso sgaso di brutto, non pretendo tanto, so che deve scaldarsi un pochino, pero' allo stesso tempo mi sembra strano non sentirlo girare bene, sentirlo borbottare come una locomotiva a vapore. Per la temperatura devo guardare cosa mi dice il CDB? A che temperatura deve arrivare per essere a posto? Dopo quanto tempo di norma? La valvola te l'hanno sostituita immagino, e' stata un'operazione complessa?neurone ha scritto:Il motore va in temperatura? La mia aveva il problema dei terminali neri e uno sprint non proprio brillante ai bassi causato dalla valvola termostatica bloccata aperta: il motore restava freddo, la miscela aria-benzina sempre grassa.
Piero Lambert
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La temperatura deve arrivare attorno ai 90°C nel giro di circa 15/20 minuti massimo.
Ti consiglio MB Carraro sede di Susegana,chiedi del capo officina sig. Renato Momi
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Troppo ... andando direi max max 10 minuti ! Ovviamente non in Lapponia ! :D :D :DStartaxi ha scritto:La temperatura deve arrivare attorno ai 90°C nel giro di circa 15/20 minuti massimo.
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Ciao Marcos. :)
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Con le temperature di 5-10 gradi il CDB mi indicava 60 gradi, se andava bene, dopo 15-20 km. Con la valvola nuova in pochi minuti (un paio di km tranquilli) arriva a 80, deve raggiungere gli 80-90 gradi in poco tempo insomma, questione di minuti. Il ricambio l'ho preso online a 26 euro con spedizione e l'ho cambiato in 10 minuti, grazie anche alle foto trovate qua sul forumskyblue1509 ha scritto:Grazie per il suggerimento Neurone, in effetti il problema e' ancora piu' marcato a freddo, ma con questo non voglio dire che a motore appena acceso sgaso di brutto, non pretendo tanto, so che deve scaldarsi un pochino, pero' allo stesso tempo mi sembra strano non sentirlo girare bene, sentirlo borbottare come una locomotiva a vapore. Per la temperatura devo guardare cosa mi dice il CDB? A che temperatura deve arrivare per essere a posto? Dopo quanto tempo di norma? La valvola te l'hanno sostituita immagino, e' stata un'operazione complessa?neurone ha scritto:Il motore va in temperatura? La mia aveva il problema dei terminali neri e uno sprint non proprio brillante ai bassi causato dalla valvola termostatica bloccata aperta: il motore restava freddo, la miscela aria-benzina sempre grassa.
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Buongiorno a tutti! Ieri ho percorso circa 35 km, circa mezz'ora di viaggio, temperatura esterna di 18 gradi, andatura tranquilla sui 2000 giri/min e la temperatura non mi e' mai andata oltre i 70. E' salita quasi verso i 90 alla riaccensione del motore dopo averlo spento per una decina di minuti, ma appena in movimento e' tornata a scendere rapidamente verso i 70-80.
Stamattina con temperatura esterna di 10 gradi, 30 km di tragitto, qualche sorpasso, ma tendenzialmente sono rimasto sempre sui 2000 giri/min, mezz'ora di percorrenza, la temperatura non e' mai andato oltre i 60, ha fatto fatica ad arrivarci devo dire, perche' per buona parte del tragitto e' rimasta sui 40-50.
Oggi la provero' di nuovo, ma forse il problema e' proprio questo.
Non so se fa parte del problema, ma altra cosa non mi scalda l'abitacolo, a riscaldamento al massimo fa davvero fatica, ci vogliono tanti km prima che scaldi. Ho la fortuna di usarla come auto principale, e sto pensando seriamente, visti i molti riscontri positivi presenti su questo forum, di passarla a GPL (faccio molti km), e chiaramente vorrei che fosse a posto prima di metter l'impianto. Pensate che lo stesso installatore dell'impianto GPL (BRC) possa cambiarmi la valvola termostatica?
Intanto grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!
Stamattina con temperatura esterna di 10 gradi, 30 km di tragitto, qualche sorpasso, ma tendenzialmente sono rimasto sempre sui 2000 giri/min, mezz'ora di percorrenza, la temperatura non e' mai andato oltre i 60, ha fatto fatica ad arrivarci devo dire, perche' per buona parte del tragitto e' rimasta sui 40-50.
Oggi la provero' di nuovo, ma forse il problema e' proprio questo.
Non so se fa parte del problema, ma altra cosa non mi scalda l'abitacolo, a riscaldamento al massimo fa davvero fatica, ci vogliono tanti km prima che scaldi. Ho la fortuna di usarla come auto principale, e sto pensando seriamente, visti i molti riscontri positivi presenti su questo forum, di passarla a GPL (faccio molti km), e chiaramente vorrei che fosse a posto prima di metter l'impianto. Pensate che lo stesso installatore dell'impianto GPL (BRC) possa cambiarmi la valvola termostatica?
Intanto grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!
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Grazie del consiglio, purtroppo l'ho portata proprio a Susegana, probabilmente sono stato parecchio sfortunato e sono incappato in due periodi di troppo lavoro per loro, non so, fatto sta che in 2 tagliandi ho speso 1400 euro e non ho risolto il problema. La prima volta gliene ho parlato a voce, la seconda gli ho scritto addirittura una nota con i problemi da risolvere, ma nulla da fare. L'ultima volta dopo 3 settimane che stavo aspettando la macchina, ho fatto una capatina a sorpesa e la mia slk era messa in un angolino da parte. Ripeto, probabilmente e' stato un periodo no, ma chiaramente sono un po' scottato dall'esperienza, anche perche' il problema si sente eccome. Per quanto riguarda Susegana invece nulla da dire sulla parte vendita, ho avuto a che fare con il signor Attilio (non mi ricordo il cognome purtroppo), e devo dire che si e' comportato davvero in modo ineccepibile, addirittura andando oltre al suo interesse, anche per questo avevo deciso di continuare a portarla da loro anche per l'assistenza.Startaxi ha scritto:La temperatura deve arrivare attorno ai 90°C nel giro di circa 15/20 minuti massimo.
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Hai di sicuro la valvola da cambiare. qualsiasi meccanico può farlo in pochi minuti vai tranquillo. Il riscaldamento che va poco è legato anche lui a quello.
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Perfetto! Grazie davvero per l'aiuto, non vedo l'ora di tornare a sentirla rombare come prima! E d'inverno il riscaldamento che funziona non e' malaccio usandola tutti i giorni ;-)neurone ha scritto:Hai di sicuro la valvola da cambiare. qualsiasi meccanico può farlo in pochi minuti vai tranquillo. Il riscaldamento che va poco è legato anche lui a quello.
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Mi rivolgo a Skyblue 1509.
Anche io con una mercedes E200 del 1997 ho lo stesso tuo problema, in accelerazione e soprattutto a bassi giri il motore stenta a riprendersi e se schiaccio troppo scoppietta. Anche a me la Mercedes non è riuscita a risolvermi il problema. Posso sapere come hai risolto?
Anche io con una mercedes E200 del 1997 ho lo stesso tuo problema, in accelerazione e soprattutto a bassi giri il motore stenta a riprendersi e se schiaccio troppo scoppietta. Anche a me la Mercedes non è riuscita a risolvermi il problema. Posso sapere come hai risolto?
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Ciao Memaur, io ho risolto facendo cambiare la valvola termostatica sul radiatore da un meccanico. Se leggi qui le risposte che mi avevano dato gli altri utenti del forum troverai tutti i dettagli.
Controlla innanzitutto se la temperatura dell'acqua va intorno ai 90 gradi dopo un po' che il motore è acceso e sei in movimento, a me non andava in temperatura, causa valvola termostatica, e di conseguenza la centralina regolava la carburazione grassa come se il motore fosse sempre freddo.
Controlla innanzitutto se la temperatura dell'acqua va intorno ai 90 gradi dopo un po' che il motore è acceso e sei in movimento, a me non andava in temperatura, causa valvola termostatica, e di conseguenza la centralina regolava la carburazione grassa come se il motore fosse sempre freddo.
Piero Lambert
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Grazie Skyblue 1509. Nel mio caso non può essere la valvola termostatica perché il motore va subito in temperatura. C'è qualcun'altro che può darmi qualche dritta? Ringrazio anticipatamente!
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