Salve a tutti
mettevo questo post per un mio problema con la mia CLK 200 Kompressor serie W 208 anno 07 / 1999. :whiteflag:
Fino a ca. un anno fa la macchina andava bene.
La macchina monta dall’aprile 2008 un sistema a GPL di Landi.
Un anno fà la mia CLK ha incominciato ad avere dei sintomi strani ovvero a freddo quando il sistema parte (in automatico) a benzina continua a scoppiettare non riesce a prendere giri oltre i 1000 - 1300rpm. Stà come in catalessi, paralizzata e continua ad andare a singhiozzo (“continua a starnutire”a scopiettare). Questo fino a quando non entra il sistema a gas.
Questo tipo di sintomo lo si nota ancora di più lasciando l’autovettura fuori (non in garage) ad esempio una notte “al freddo”.
Se a freddo provo a dare su di giri il motore dà la sensazione come se si ingolfasse e tende a spegnersi.
Se provo a metterla in marcia e magari a fare anche una piccola salita il motore non ha la forza. (tende quasi a spegnersi).
Questo fino a quando non si raggiunge una certa temperatura (o pressione?) allorché il motore tramite la valvola apre il circuito del gas e l’autovettura passa alla seconda alimentazione.
A qual punto sembra che tutto migliori e il motore prende a dar vita.
Se poi si vuole ritornare a far andare il sistema a benzina switchando con il relativo pulsante, il motore molte volte si mette ad andare come se andasse a 3 cilindri.
E questo sia a benzina che ritornando poi a gas.
Una delle uniche soluzioni che rimangono è spegnere il motore riavviare e con molta sensibilità far andare il motore a benzina stando sotto i 2000 giri, aspettare che la valvola dia il consenso a far passare il gas dopodichè stando sempre sotto i 2000 giri piano piano con sensibilità e orecchio si può far andare il motore a giri più alti.
Se invece si lascia la macchina in garage, il disturbo si presenta bene o male uguale ma i tempi in cui la macchina stà in “catalessi” / Starnutisce scoppietta sono pressoché dimezzati.
A titolo informativo Azioni intraprese:
Sono stati fatti pulire a ultrasuoni gli iniettori ma il miglioramento è marginale se non quasi impercettibile.
E stato buttato nel circuito un liquido per pulire. Ma alla fine nn è cambiato praticamente nulla.
E’ stato cambiato il debimetro.
Inizialmente per ca.. 3 / 4 gg. sembrava tutto a posto ovvero il motore girava come doveva, ma passati qs. 3 / 4 gg. tutto è ritornato a come descrivevo prima. Ovvero same problem.
Al primo momento sembrava rimesso tutto a posto. Ma dopo qualche tutto è ritornato come una volta … se non addirittura a volte stranamente và come a tre cilindri.
Dato che c’erano dei cavi spelati Si pensava che ci fosse una massa o un contatto.… sono stati fatti cambiare i 2 cavi che vanno alle bobine quelli che girano poco sotto la calotta rossa in alluminio.
ma forse ciò non è legato al problema?
La cosa che può essere di supporto qualche settima fà (con il nuovo debimetro montato) avevo da fare a la revisione all’autovettura e il revisore mi evidenziava che la sonda Lambda non era più nei limiti consentiti per la revisione.
Altra cosa interessante e che magari può essere di aiuto (ora che ci penso e metto insieme un pò tutte le azioni fin’ora intraprese).
Questa anomalia ben o male si è venuta a creare dopo che un anno fa avevo fatto cambiare le candele. (forse sarebbero da verificare / Già da cambiare ????? Magari una è difettosa).
C’è per caso qualcuno che mi può per favore AIUTARE ? :(
Ringrazio moltissimo per il gentile riscontro e supporto
Help!
Saluti Claudio
PROBLEMA Partenza a freddo con CLK 200 Kompressor
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- sancld
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beh a me ha manifestato sintomi analoghi ma meno "drammatici". A freddo il motore fatica a superare i 3000rpm e scoppietta un po'....a caldo nel traffico si mette a 3 per qualche istante.mi hanno diagnosticato un usura delle bobine e dei cavi + pipette. Ancora non ho ritirato l'auto e parlato con il capofficina. Appena ritiro la macchina ti farò sapere. Anche perchè mi hanno anticipato questi componenti...devo vedere se c'è dell'altro. Per curiosità il debimetro è originale?
- sancld
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no il debimetro non è originale ma è nuovo.vittorio.t ha scritto:beh a me ha manifestato sintomi analoghi ma meno "drammatici". A freddo il motore fatica a superare i 3000rpm e scoppietta un po'....a caldo nel traffico si mette a 3 per qualche istante.mi hanno diagnosticato un usura delle bobine e dei cavi + pipette. Ancora non ho ritirato l'auto e parlato con il capofficina. Appena ritiro la macchina ti farò sapere. Anche perchè mi hanno anticipato questi componenti...devo vedere se c'è dell'altro. Per curiosità il debimetro è originale?
fammi sapere
ciao claudio
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Confermo il controllo delle bobine e candele, ma il regolatore pressione carburante è stato mai sostituito? Tipico difetto che causa gli stessi sintomi da te descritti quando è rotto.
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quoto il regolatore pressione carburante.. al 90% è lui il responsabile... avevo anche io gli stessi sintomi.... e li ho risolti con quello.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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- Benzer Neofita
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Salve,
ho anche io lo stesso problema di Sancld.... com'è stato risolto il problema..?
Grazie per l'aiuto
ho anche io lo stesso problema di Sancld.... com'è stato risolto il problema..?
Grazie per l'aiuto
- Manolo Montagna
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Sancld non si collega dal 5 Maggio. Magari inizia a far controllare il regolatore di pressione come hanno indicato Neven e Custombike.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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