INFOTAINMENT MBUX: QUESITI, AGGIORNAMENTI, MAPPE

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ricciofq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1229
Iscritto il: gio ago 22, 2019 1:17 am
Auto guidata: Mercedes v177 a200 sport
Località: Firenze

Piazzo82 ha scritto: lun ott 26, 2020 10:06 am No no ho la telecamera normale.. che puoi comunque modificare quando metti la retro, quando invece la attivi tramite pulsante funziona solo quella in modalità fisheye..
Ottimo ora tutto è chiaro, e ho trovato anche un motivo valido di utilizzo: quando si vuol vedere se sta arrivando un auto uscendo in retro da un parcheggio a pettine.
V177 a200 automatic Sport, bianco polare, sospensioni attive, cerchi 18" night.
raoli
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 243
Iscritto il: lun mag 27, 2019 12:13 am
Auto guidata: Mercedes C118 AMG 35
Località: Roma

Francesc88 ha scritto: lun ott 26, 2020 10:24 am Ciao chiarisco subito. D’accordo in parte sulla fedeltà dello streaming, perché si potrebbe, se si avessero delle linee decenti in questo Paese, ma come anche descritto nei requisiti di sistema, per trasmettere dei file in MQA(o non compressi) bisogna assicurarsi una trasmissione tra gli 1,5/2Mbps. Come detto, complicato avere tali velocità in streaming...
Fatta questa premessa, da MBUX con musica in streaming online i file sono compressi a 320kbps, credo che questa scelta sia stata fatta per assicurare una buona fluidità a discapito della qualità(non avresti una connessione mobile abbastanza stabile).
Infine la mia scelta, con tidal hai la possibilità di fare il download delle tracce di una tua playlist, anche in qualità Master (ho circa 15GB di memoria solo per la musica) Salvate in locale, ovvero nella memoria del cellulare. Ultima cosa, per raggiungere una velocità di trasmissione dati tramite Bluetooth sufficiente (2Mbps) bisogna avere una versione 5.0, Bluetooth 4.x arrivano a 1mbps. Funziona lo stesso, ma se sei pignolo noti comunque una piccola compressione.
Per concludere, quindi, Bluetooth non significa streaming (e nel mio caso non uso connessione dati)è solo il metodo per comunicare con MBUX senza alcuna perdita di dati/qualità audio in questo caso.
Voglio specificare inoltre che lo stesso file in qualità cd riprodotto via bluetooth su impianto sorround harman kardon in una cls del 2010 avente Bluetooth 3.0 (max 24 Mbit/s) e su un impianto sorround Burmester in una cla del 2020 avente Bluetooth 5.0 (oltre 24 Mbit/s ) suono in maniera differente.

L'impianto harman/kardon ha un suono molto gradevole ed accentua i suoni bassi e alti, utilizza una tecnologia "Logic 7" che a seconda del suono riprodotto lo enfatizza automaticamente e riproduce la traccia con molta dinamicità e dando l'impressione che il suono provenga a 360⁰. Ci vuole orecchio abituato per cogliere la differenza. Sull'impianto Burmester della classe A invece il suono è piatto, non dinamico e privo di profondità.

A casa possiedo impianto hifi 7.1 sonus faber e vi assicuro che ogni volta che entro in macchina e ascolto qualcosa mi viene da rimpiangere talmente tanto quello che ho a casa che preferisco sentire il fruscio delle ruote. Per questo motivo ho portato da un tecnico del suono la macchina per capire dove fosse il problema.

A parere del tecnico - presupponendo un certo divario tra un  impianto hifi di casa e uno per auto - secondo lui sono stati rimossi 2 amplificatori laterali dall'auto in fase di progettazione. Inoltre mi ha ricordato che la burmester fa impianti di qualità da parecchio tempo e che mercedes da sempre utilizza impianti hifi di qualità nelle sue auto. Non montando due altoparlanti nella posizione sopra descritta nel momento in cui viene erogato il segnale audio da parte dell'amplificatore manca il suono a quella altezza e non si crea l'effetto sorround progettato per l'impianto. Con impostazioni dell'impianto Burmester su Pure con suono focalizzato per tutti i posti con regolazioni di alti e bassi a 0 questo difetto si accentua maggiormente. Alzando i bassi o gli alti non si sistema il problema ma si distorce maggiormente il suono della traccia. L'amplificatore base montato su impianto burmester non riesce a riprodurre elevate e repentine correnti istantanee dinamiche.

Conclusione: secondo il tecnico è stata una scelta di marketing quella di non posizionare due altoparlanti laterali alti a sportello e un amplificatore Burmester di un certo livello.

Penso che probabilmente per questi motivi sopra elencati su altre categorie di Mercedes l'impianto Burmester suoni meglio, anche se 1000€ in più ,in fatto di vendibilitá, fanno la differenza. Per chi possiede il burmester su classe A vi invito ad ascoltare la stessa traccia su impianto harman/kardon o bose delle mercedes di qualche anno fa e cogliere le differenze qualitative attuali. Voglio sperare che sui modelli di fascia alta invece l'impianto Burmester sia un vero impianto Hi-fi.
Immagine Immagine Mercedes Concept Car AVTR
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

Voglio solo precisare che a me l’effetto sorround non piace, prima lo avevo sul B&O della Audi e francamente impostavo sempre il suono con gravità sulle casse anteriori o conducente quando guidavo da solo: nella realtà una band ti suona davanti ed è da lì che ti aspetti il fronte sonoro, non da dietro o a 360º.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Ricciofq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1229
Iscritto il: gio ago 22, 2019 1:17 am
Auto guidata: Mercedes v177 a200 sport
Località: Firenze

Non sempre ciò che è realistico e meglio e più coinvolgente di ciò che è artificiale. E questo è tanto più vero in un ambiente tecnologico come è un auto come la "a" dove c'è una ricerca spinta dell'effetto wow. In un impianto audio da auto non è detto che si debba ricercare il realismo. Poi invece i gusti non si discutono.
V177 a200 automatic Sport, bianco polare, sospensioni attive, cerchi 18" night.
raoli
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 243
Iscritto il: lun mag 27, 2019 12:13 am
Auto guidata: Mercedes C118 AMG 35
Località: Roma

Si la maggiore fedeltà audio si ha con un impianto stereo fonico o binaurale ma capisci da te che un impianto composto da 12 altoparlanti non potrà suonare solo sulle due casse anteriori. Non avrebbe senso averne altre dietro.

Il Sound System Surround Burmester® [SA-810] viene venduto per 506,30 €. Come descrizione porta "Provate anche le prestazioni e l'esclusività delle leggendarie sonorità Burmester. Gli altoparlanti ad alte prestazioni sviluppano un suono tridimensionale di massimo livello, che potete ottimizzare in modo mirato per i posti anteriori e posteriori e rendere così più intensa l'esperienza acustica. Una qualità che si nota anche dalle eleganti scritte Burmester."

Suono tridimensionale 3D non lo hanno e nemmeno raggiungono il massimo livello infatti il massimo livello di suono 3d si ha coinvolgendo l'uditore nella scena tramite effetti coinvolgenti come al cinema con Dolby Digital 7.1 HR, DTS Master Audio, Logic 7, Dolby Atmos. Sul sistema Burmester per classe A non vi è nulla di tutto ciò e mancano anche 2 casse laterali (come detto sopra).

A poco importa che ci siano delle eleganti scritte se il suono non rispecchia il marchio. Burmester produce da sempre sistemi audio, altoparlanti e amplificatori di altissimo livello. Tramite amplificatore l'utente può ascoltare il suono pulito e diretto oppure, utilizzando più casse può creare un suono più coinvolgente.

Tramite l'impianto su classe A è disponibile l'opzione Pure per i puristi del suono e amanti dell'alta fedeltà e per chi ama un suono tridimensionale l'opzione Sorround. Entrambe queste modalità purtroppo non hanno la benché minima qualità rispetto ad un impianto Burmester commerciale. Le mie aspettative di suono 3D, come scritto e spiegatomi al momento della vendita sono state deluse ma spero che altri ci si trovino bene.
Immagine Immagine Mercedes Concept Car AVTR
oldfox74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 853
Iscritto il: dom feb 09, 2020 6:24 pm
Auto guidata: mercedes w177 200d automatic premium
Località: grosseto e roma

Allora ho fatto proprio bene a farmi un impianto da zero come volevo io.
Eccezionale
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: lun set 28, 2020 1:11 am
Auto guidata: W177
Località: Bologna

Ragazzi una domanda c’è qualcuno in Emilia Romagna che fa codifiche? Soprattutto è professionale e onesto nei prezzi?
Grazie
Castlebravo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: ven lug 10, 2020 1:18 pm
Auto guidata: Classe A 180
Località: Bologna

vai dove sono andato io, io sono di Bologna ed è il più vicino, mi sembrava di averti scritto già in privato
Avatar utente
dpujo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 396
Iscritto il: sab ago 29, 2020 9:35 am
Auto guidata: A250e EQ-POWER sedan
Località: Padova

Ciao a tutti, sarei interessato a qualche feedback sull’hud (ovviamente da chi l’ha installato).
Luminosità, personalizzazione delle informazioni, comodità di utilizzo, integrazione con mbux/smartphone, pro e contro?
Magari anche qualche foto :rido4:
:ciao:
Mercedes Benz V177 Classe A 250e EQ-POWER Premium
viewtopic.php?f=105&t=115662&p=1937866#p1937866 e viewtopic.php?p=1961316#p1961316
Abarth 595 Turismo

Precedenti: Skoda Octavia RS 2.0 - Ford Focus 1.6 - Alfa Romeo 155 1.8
Eccezionale
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: lun set 28, 2020 1:11 am
Auto guidata: W177
Località: Bologna

Ragazzi una domanda la macchina mi legge il video ma non sento l’audio vedo solo le immagini, cosa può essere?
Avatar utente
Curtois
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 31, 2020 9:05 am
Auto guidata: Mercedes A250e 2023 Grigio Montagna Adv Plus AMG
Località: Bologna

...un film muto😂😂😂
Avatar utente
angrap
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: gio ago 30, 2018 11:44 am
Auto guidata: H247 A200d Automatic Premium
Località: Roma

Probabilmente il codec audio utilizzato nel video non è supportato.
Eccezionale
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: lun set 28, 2020 1:11 am
Auto guidata: W177
Località: Bologna

Pensavo di aver la versione per sordomuti, però mi sono detto non ci sono manco i sottotitoli
Spillo121
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mar gen 28, 2020 10:06 am
Auto guidata: W177
Località: Bergamo

Ciao a tutti questa sera mi è comparso anomalia airbag dx a qualcuno è già capitato.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ftarquini
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 183
Iscritto il: mar nov 19, 2019 2:40 pm
Auto guidata: C220d 4Matic W206 AMG Premium Plus
Località: Avezzano (AQ)

Si a me ad aprile, sistemato in officina in un paio d’ore.
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione